Home Forum General Librogame e dintorni Costruire i libri gioco: un autore ci insegna a crearli
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Play 2022 e Il Salone del Libro hanno avuto altissime adesioni, la stagione delle fiere sembra essere ripartita alla grande. Ritenete che il momento critico sia passato e che il trend dei librogame sarà di nuovo in forte crescita da adesso in poi?

Costruire i libri gioco: un autore ci insegna a crearli

Costruire i libri gioco: un autore ci insegna a crearli

I libri-gioco presentano storie che il lettore, tramite una continua serie di scelte, costruisce pagina dopo pagina secondo i propri gusti. Di enorme successo negli anni '80 e tuttora pubblicati da diversi editori, hanno avvicinato decine di migliaia di ragazzi alla lettura e alle biblioteche.

"Come costruirne un libro gioco ed utilizzarlo nella didattica" è il tema del laboratorio di formazione organizzato dalla cooperativa Pangea-Niente Troppo. A incontrare per otto ore gli insegnanti, gli educatori, gli animatori, i genitori e i curiosi di gioco ed educazione sarà Andrea Angiolino, primo autore di libri-gioco in Italia, che ha applicato i meccanismi delle "storie a bivi" anche ad articoli di quotidiani, trasmissioni televisive, campagne di sensibilzzazione su temi sociali, giochi formativi su CD-Rom, improvvisazioni teatrali per bambini e altro ancora.

Andrea Angiolino è autore di molti giochi e di diversi libri, tradotti in una ventina di lingue, tra cui il "Dizionario dei giochi" Zanichelli (con Beniamino Sidoti, 2010) e "Costruire i libri-gioco" (ed. Sonda 2004). In quest'ultimo volume raccoglie anche le esperienze di scrittura di libri-gioco con classi scolastiche di ogni età, dalle elementari in su, spesso su temi collegati ai programmi didattici.
L'appuntamento è per domenica 7 novembre 2010 alle 9.30 in Via di Ripetta 262 (zona Piazza del Popolo) a Roma.

Seguiranno altri due laboratori, anch'essi incentrati su libri e narrazione:

“Tocco, gioco, creo un libro” La creazione di un libro illustrato Con Cristiana Cerretti, illustratrice e docente di illustrazione
quando: sabato 20 novembre 2010
orario: 9.30-18.00
sede: via Lucca 19/22

“Raccontami una storia” Didattica della narrativa: imparare a raccontare una storia con Giovanni Avolio, autore ed attore teatrale
quando: domenica 21 novembre 2010
orario: 9:30-18:00
sede: Via Arezzo, 16 (Piazza Bologna)

Quota di iscrizione:
1 laboratorio: 40 euro
2 laboratori: 70 euro
3 laboratori: 100 euro

La quota comprende i materiali didattici. Al termine dei laboratori verranno consegnati materiali didattici e rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni ed iscrizioni:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
tel./fax: 06.44290815
www.commercioequo.org

Ultima modifica di: Angiolillo
Ott-06-10 08:58:58

Angiolillo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
69 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5517
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
149704
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
8483
Ultimo Utente Registrato:
defrag