Home Forum General Librogame e dintorni LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Ciao a tutti,

vi annuncio di aver realizzato e pubblicato un programma gratuito che consente di convertire un libro-game creato con LGC (Libro Game Creator) al formato Z-Machine -- un formato delle Avventure Testuali:

http://avventure-testuali.zenfactor.org/lgc2z5.htm

Grazie a questa conversione, il librogame diventa un videogioco interattivo in cui le scelte possibili per ogni paragrafo vengono proposte in un menù del tipo scelta 1, 2, 3, ecc.

Il formato Z-Machine è riconosciuto da una moltitudine di interpreti disponibili per tutti i sistemi operativi, inclusi i cellulari, gli iPhone e anche il Nintendo Gameboy. Inoltre, esistono interpreti Web per poter giocare questo formato online.

A questo link troverete una recensione dei vari interpreti disponibili:

http://avventure-testuali.zenfactor.org/risorse.htm

Non ho ancora avuto tempo di convertire un librogame e renderlo giocabile sul sito a titolo di esempio. Conto di farlo al più presto, se quest'influenza me lo permetterà visto che mi sta costringendo a letto da giorni.

La mia speranza in questo progetto è di rendere i libri-gioco fruibili ai non vedenti. Guardando il documentario Get Lamp (sulla storia delle Avventure Testuali) mi sono reso contro che le AT sono tra i pochi videogiochi giocabili dai non-vedenti (grazie ai lettori di schermo).

http://avventure-testuali.zenfactor.org … t_lamp.htm

Per il formato Z-Machine esistono già interpreti predisposti alla lettura vocale. Credo che un librogame in formato PDF non sia fruibile da un cieco, mentre la sua conversione in formato Z-Machine (tramite LGC2Z5) certamente lo è.

Convertire in Z-Machine la moltitudine di librigame che esistono in italiano, e renderli disponibili in rete (scaricabili o giocabili online) sarebbe un grosso contributo verso la comunità dei non-vedenti italiani, regalando loro tante ore di gioco piacevole e letterario.

Spero quindi che questo piccolo applicativo (che è profondamente indebitato verso Paolo Lucchesi che ha creato la libreria italiana su cui si basa, e ovviamente a Mattero Proropat che ha creato LGC) possa risultare utile agli amanti del lbro-game.

Sarò grato a chiunque mi scriverà per esprimere la propria opinione su LGC2Z5 (segnalandomi errori, consigli, ecc). Il mio indirizzo mail è incluso nell'applicativo.

Tristano Ajmone

Prima dello sparatutto in prima persona c'era il pensatutto in seconda persona.

Tristano
Novizio
ranks
useravatar
Offline
40 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Eccellente progetto! Spero di provarlo nei prossimi giorni, potrebbe rivoluzionare il modo di fruire i librogame. Grazie!

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2146 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

che figata!

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Come vuole la consuetudine ... c'è sempre il baco dell'ultimo minuto!

Ho aggiornato LGC2Z5 alla versione 1.1 perchè mi sono reso conto di un baco che faceva saltare una riga del testo dal libro sorgente.

Un errore, una svista, dovuta a un CTRL-Z di troppo.

Non vogliatemene, vi basterà riscaricare lo zippato e troverete la versione 1.1 (l'edizione compare sempre nella barra dell'applicativo).

L'ho scoperto mentre stavo lavorando alla conversione di un libro gioco!

Tristano

Prima dello sparatutto in prima persona c'era il pensatutto in seconda persona.

Tristano
Novizio
ranks
useravatar
Offline
40 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

FINALMENTE UN LIBRO GAME ESEMPIO GIOCABILE:

Ringrazio Mattero Proropat per avermi spedito il sorgente di Fuga dall'Altrove per poter testare LGC2Z5 e produrre un primo libro-game completo da giocare:

http://localhost/ZenFactor.org/ZenFactor.org/PHP/avventure-testuali/fuga_dall_altrove.htm

Al libro-gioco tradotto in formato Z5, ho aggiunto degli script in javascript per simulare il lancio del dado, per gestire le caratteristiche del personaggio e per prendere appunti sugli oggetti trovati.

Questo mio approccio è solo uno dei tanti modi possibili per semplificare la vita al giocatore on-line.

Altresì, la scelta di un interprete Jave (in questo caso ZMPP) è altresì arbitraria -- esistono altri interpreti, sia Java che Flash, o anche solo JavaScript.

Tristano

Prima dello sparatutto in prima persona c'era il pensatutto in seconda persona.

Tristano
Novizio
ranks
useravatar
Offline
40 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Bellissima idea, provo a fare un test con una delle versioni di Squilibrio in .lgc che ho qui e ti dico che viene fuori: se ti può essere utile te la invio pure, tanto per avere un altro LG da testare. Fammi sapere.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Ok, fatti alcuni rapidi test, lavorando sul file di Las Vegas, n. 3 della serie Squilibrio scritto da me e altri componenti di LGL. La conversione è andata a buon fine e utilizzando Windows Frotz il libro risulta perfettamente leggibile. Credo che questo tuo convertitore possa essere molto utile soprattutto perché permette l'utilizzo e la lettura di LG ai non vedenti. Per l'usufrutto di LG su schermo è certamente ottimo per giocare con libri-gioco semplici e lineari, soprattutto per la rapidità di lettura e per la possibilità di integrare dadi e una sorta di registro automatico che facilita la catalogazione degli oggetti. Nonostante ciò la lettura di LG complessi può presentare dei problemi. Ti riporto i primi due in cui mi sono imbattuto e che possono essere alquanto fastidiosi:

1) In Las Vegas (Squilibrio 3), dopo pochi paragrafi bisogna risolvere un piccolo enigma per proseguire con la lettura: tale enigma è intuitivo e ti porta a un paragrafo non disponibile tra le scelte. Mi sembra che un LG in Z Machine non possa gestire eventualità simili. Tale possibilità è frequentissima in molti Librogame, soprattutto sottoforma di indovinello numerico. In questo caso l'automatizzazione avanzata di questo metodo di lettura si rivela un difetto non aggirabile: non offrendo altre scelte rispetto a quella corrente impedisce sbirciatine come dici giustamente tu, ma ti impedisce anche di muoverti liberamente da un paragrafo all'altro, cosa imprescindibile in casi come questo.

2) Libri molto complessi come La Creatura del Male di Jackson (n. 10 di Dimensione Avventura) sono virtualmente ingiocabili. Pensare di risolvere un volume simile senza potersi fare una mappa dei paragrafi è quasi una follia bigsmile. Il fatto che un libro in Z Machine annulli la numerazione dei paragrafi in casi come questo è un grosso difetto.

Diciamo che il tuo lavoro è assolutamente ottimo per alcuni tipi di libro-gioco, e comunque encomiabile perché apre nuove possibilità di lettura sia nel campo dell'automatizzazione che in quello dell'usufruibilità. Allo stato attuale però impedisce di utilizzare questo metodo con tutti i LG. Credi che sia possibile correggere questi due difetti che ti ho segnalato?
Al di là di tutto trovo che tu abbia fatto un lavoro fantastico, e ti faccio i miei complimenti! E se mettessimo una paginetta anche su LGL che descrive il tuo progetto e rimanda al link per il download? Aumenterebbe la visibilità dei tuoi lavori ed LGC2Z5 diventerebbe un progetto ufficiale LGL. Credi che potrebbe interessarti?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Con i limiti indicati da Prodo (che temo non siano aggirabili per le serie più complesse come DA e Sortilegio, giusto per indicarne un paio) trovo il progetto assolutamente eccezionale! Non l'ho ancora provato, ma penso che sia favoloso per ogni librogame senza indovinelli particolari, cioé almeno l'80% (stimo io) di quelli in circolazione.
Complimenti!

NB il link http://localhost/ZenFactor.org/ZenFactor.org/PHP/avventure-testuali/fuga_dall_altrove.htm
non è funzionante...

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

cos... incredibile!
...ma come diavolo hai fatto?
Cioe' la tua utility converte il librogame direttamente in Z-machine language code, oppure lo trasforma in un listato "inform" da eseguirsi poi con la Z-machine?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Apologeta ha scritto:

per ogni librogame senza indovinelli particolari, cioé almeno l'80% (stimo io) di quelli in circolazione.

Mi sembra una stima ottimistica. Tieni conto che basta un semplice indovinello numerico (presente anche in libri non troppo complessi come struttura, vedi Misteri d'Oriente o Lupo Solitario) per rendere di fatto il libro ingiocabile. Ma comunque il programma è ottimo a prescindere, basta avere ben chiaro per quali libri va impiegato prima di convertirli smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca