Home Forum General Librogame e dintorni LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Aspettate un attimo. Qui si stanno accavallando troppe cose importanti assieme.

Tristano, chiedi cortesemente a Prodo se puo' aprirti una sezione dedicata in area "portale della scrittura" (nota che c'e' una voce simile per il LGC)
Dopo, e' meglio se apri vari thread separati per "segnalazione bug", "richiesta nuove feature", "ipotesi di standard" etc...
Preparati ad avere pazienza con noi.... perche' il livello di conoscenza informatica di questa comunita' non e' certo quello del mondo IF.
Dopotutto, all'inizio degli anni '80 i ragazzini si divisero in:

- quelli che giocavano le avventure coi libri
- quelli che giocavano le adventures col C64

... noi siamo la prima categoria.  smile2
(Comunque, che mi risulti, gli unici programmatori in circolazione siamo io, Shaman e Viridovix.)

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

mad Per fortuna vi capite fra di voi, io aspetto i risultati finali. Per me tutti gli ultimi post sono in sanscrito... neutral

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

L'idea del forum è prematura, vediamo come si sviluppa il progetto di Tristano e quanto seguito avrà. Sono aperto all'idea di implementare una board dedicata al software, ma solo quando avrà un percorso alle spalle: altrimenti si rischia di aprire una board con tanti interventi ora, ma che finisce per diventare poco frequentata dopo alcuni mesi, una situazione piuttosto brutta che rovina un po' la struttura del forum. Niente di personale contro l'ottimo programma di Tristano, sia chiaro, che mi piace molto e continuerò ad appoggiare in pieno. Riparliamone tra un po' di tempo bigsmile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Prodo ha scritto:

L'idea del forum è prematura, vediamo come si sviluppa il progetto di Tristano e quanto seguito avrà. Sono aperto all'idea di implementare una board dedicata al software, ma solo quando avrà un percorso alle spalle: altrimenti si rischia di aprire una board con tanti interventi ora, ma che finisce per diventare poco frequentata dopo alcuni mesi, una situazione piuttosto brutta che rovina un po' la struttura del forum.

Concordo pienamente, un thread per LGC2Z5 è più che sufficiente, inoltre consente di accorpare sotto un'unico filone eventuali problemi d'uso, ecc.

E, come dici, bisogna vedere se il discorso delle conversioni avrà un seguito -- ovviamente, anche se fosse usato in piccolisima parte e in rari casi, ne sarebbe valsa la pena.

Per quanto riguarda le considerazioni laterali, come gli standard, ecc., restano per ora comunque mere considerazioni legate allo sviluppo e uso di LGC2Z5 e i vari problemi, limiti, e potenziali del progetto. Ovviamente, dovessi imbattermi in qualche documento sull'argomento lo segnalerei con un post a parte.

Seven_Legion ha scritto:

Preparati ad avere pazienza con noi.... perche' il livello di conoscenza informatica di questa comunita' non e' certo quello del mondo IF.
Dopotutto, all'inizio degli anni '80 i ragazzini si divisero in:

- quelli che giocavano le avventure coi libri
- quelli che giocavano le adventures col C64

... noi siamo la prima categoria.  smile2
(Comunque, che mi risulti, gli unici programmatori in circolazione siamo io, Shaman e Viridovix.)

Già ... peccato. Sicuramente non si può pretendere che tutti si diano all'informatica, ma gli amanti delle adventures non avrebbero scuse per non coltivare i librigame. Le avventure testuali, mi rendo conto, a differenza dei libri game, non richiedono ai loro autori l'arte della scrittura-narrativa quanto i libri-game.

In un avventura il giocatore finisce per preferire descrizioni brevi, per via del fatto che si ripetono. Il testo arriva al giocatore in maniera "imprevedibile", a pezzi. Quindi conviene usare uno stile stringato ed omogeneo -- ovviamente anche n questo vi è un arte tutta da scoprire.

Il libro game ti mette più di fronte al flusso dei paragrafi, e concede/richiede anche paragrafi lunghi, che vanno ben studiati -- come un romanzo.

Sono comunque due generi affini -- moltoo affini a mio avviso -- e un po' mi ha stupito il divario che c'è tra le "due comunità".

Prima dello sparatutto in prima persona c'era il pensatutto in seconda persona.

Tristano
Novizio
ranks
useravatar
Offline
40 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Prodo ha scritto:

Sono aperto all'idea di implementare una board dedicata al software, ma solo quando avrà un percorso alle spalle: altrimenti si rischia di aprire una board con tanti interventi ora, ma che finisce per diventare poco frequentata dopo alcuni mesi.

Ciao Prodo, però mi chiedevo una cosa: non si potrebbe aprire invece una board dedicata agli strumenti informatici in generale?

Ci sono un sacco di applicativi che potrebbero tornare utili a chi scrive libri-game -- dai generatori di nomi fantasy, ai "liners" (software per pianificare storie, creare mondi, ecc), convertitori da un formato all'altro, editor PDF, dizionari digitali gratuiti, ecc., ecc.

Tutti argomenti che, in effetti, ai "non-informatici" potrebbero venire a tedio poichè tecnici.

Una board su questo argomento non credo rimarrebbe vuota -- con un solo thread per ogni applicativo si avrebbero comunque un sacco di thread --, al massimo non sarebbe sempre aggiornata poichè non si tratta di argomenti sui quali si ritorna sopra una volta esauritili (presentazione, link, considerazioni, e il thread è chiuso). Ma simili thread resterebbero comunque a disposizione di chi sia alla ricerca di strumenti ausiliari, e sarebbero raggruppati in una categoria tutta loro.

Se crei questa board ti garantisco un buon numero di post in cui presento una serie di programmi gratuiti che ho trovato utilissimi durante la pianificazione di avventure, testi, racconti, ecc.

PS: posto sul thread perchè non ho ancora capito come si inviano i messaggi privati. :-(

Prima dello sparatutto in prima persona c'era il pensatutto in seconda persona.

Tristano
Novizio
ranks
useravatar
Offline
40 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Tristano ha scritto:

ai "liners" (software per pianificare storie, creare mondi, ecc)

questo mi sarebbe moooolto utile... puoi farmi 1-2 nomi?

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Tristano ha scritto:

PS: posto sul thread perchè non ho ancora capito come si inviano i messaggi privati. :-(

clicca su "messages" e poi su "scrivi", ti si apre una finestra dove c'è una lista di utenti che puoi scorrere o in alternativa se conosci il nominativo scrivi il nome dentro la casellina apposita, poi clicca su continue e si aprirà il messaggio precompilato con il nominativo e che dovrai solo riempire e poi inviare. smile

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

SkarnTasKai ha scritto:

Tristano ha scritto:

ai "liners" (software per pianificare storie, creare mondi, ecc)

questo mi sarebbe moooolto utile... puoi farmi 1-2 nomi?

Al volo qualche link (non sono a casa mia, perciò non ho accesso a tutti i link) ...

[errata corrige: OUTLINERS, non liners ... problemi di tastiera con il portatile :-( ]

PROGRAMMI (WINDOWS) GRATUITI E PICCOLI ...
------------------
THE GUIDE 2 -- ottimo outliner stand-alone (è distribuito come installazione, ma la cartella finale che installa può essere copiata e funziona da sè) con formattazione testo, link interni/esterni, struttura ad albero, unicode, ecc., ecc.

http://theguide.sourceforge.net/
------------------
Diagram Designer -- per creare flow-charts, mappare la politrama, e schemi di ogni tipo. Stand alone, contiene anche un suo scripting interno, presentazioni, ecc.

http://meesoft.logicnet.dk/DiagramDesigner/
------------------

PROGRAMMI COMMERCIALI / GROSSE DIMENSIONI....
------------------
LSB (Liquid Story Binder XE) € 35 -- ha così tanti strumenti e funzioni che mi è impossibile anche solo riassumerli. Uno strumento flessibile che si presta ad un elevato grado di personalizzazione, per calibrare il lavoro di progettazione/scrittura sul proprio metodo personale.

Richiede un po' di tempo (parecchio) per capire come sfruttare il suo potenziale, ma una volta compreso coem usarlo diventa un insostituibile compagno di pianificazione non solo per la scrittura narrativa ma per qualsiasi progetto o ricerca.

Puoi scaricare il trial. E' anche tradotto in italiano (95%).

http://www.blackobelisksoftware.com/

Prima dello sparatutto in prima persona c'era il pensatutto in seconda persona.

Tristano
Novizio
ranks
useravatar
Offline
40 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Mentre aspettiamo che Tristano si rifaccia sentire ( mi diceva che doveva ricoverarsi ) parlando di questi argomenti via mail, qualcuno m'ha detto di non sapere/aver ben capito cosa sia la Z-Machine e quale vantaggi possa offrire.
Anche se e' possibile trovare un' esauriente defininizione su Wiki, e' anche vero che questo argomento e' stato sviluppato da informatici e viene spesso spiegato presupponendo conoscenze informatiche che non tutti possono avere.

http://it.wikipedia.org/wiki/Z-machine

Provero' quindi a parlare della Z-machine in termini molto pratici e comprensibili (sperando di non attirare troppo il biasimo di Tristano)  smile

Potremmo inannazitutto dire che:
La Z-machine e' una sorta di computer universale le cui caratteristiche sono state fissate con uno standard e valgono per sempre.

Aggiungo anche che si tratta di una architettura abbastanza "semplificata" in modo da agevolare una facile "colonizzazione" di ogni computer, presente e futuro.

In realta' non e' necessario che il giocatore (o lo scrittore di adventure) conosca i dettagli interni.
Ma e' importante l' effetto benefico che tutto cio' ha nel tempo: costituisce infatti una solida base per assicurare che quello che e' stato creato funzioni sempre perfettamente su ogni computer di oggi e di domani.
Immaginiamo di usare dei fogli bianchi per scrivere le nostre opere... normale amministrazione, la nostra comunita' da' per assunto che un libro stampato su carta rimarra' leggibile per sempre e da tutti. Ma nell'informatica questo non e' affatto scontato.
Appunto, per proseguire il paragone: cosa succederebbe se scopriste che quella carta annerisce dopo un anno? ...o che l'inchiostro che avete usato era "simpatico"? o che, nel giro di poco tempo, l'italiano diventera' una lingua morta che nessuno comprendera' piu'?


   http://fantasy.gamberi.org/wp-content/lucarelli6kx.gif


paura, eh?



Ecco il problema: i sistemi operativi "convenzionali" normalmente costituiscono una sorta di "carta bianca" assai infida: non sono nati per durare nel tempo (anzi spesso prevedono vere e proprie tappe di obsolescenza programmata per motivi commerciali) e non offrono alcuna garanzia di rispettare le tue opere che, molto probabilmente in meno di un decennio risulteranno illeggibili, incompatibili o comunque non piu' aggiornabili.
In pratica: diventeranno obsolescenti come il sistema operativo su cui giravano...

Ecco perche', nonostante windows (o linux) appaiono sistemi operativi piu' che egregi per realizzare ogni sorta di giochino e giocone, c'e' bisogno dell'esistenza di una "Z-machine" per soddisfare esigenze diverse da quelle del software commerciale, limitato all'ottica del semplice: "oggi gira, ...del domani che c' importa!.."  smile

Come potrebbe funzionare allora il discorso?
Partiamo da un esempio pratico: come mai uno stupido giochino di 20 anni fa per commodore 64 non lo posso far girare su un odierno PC,  nonostante quest'ultimo sia un computer milioni di volte piu' potente??

Il motivo si puo' facilmente intuire: perche' il C64 era una macchina del tutto diversa, altra architettura, altro processore... in sostanza un programma per C64 e' del tutto incompatibile col PC.
Ma i piu' scaltri diranno che e' anche vero che posso caricare un emulatore di C64 e finalmente far girare il giochino anche sul mio PC... verissimo...

Allora, immaginiamo che, invece di emulare il C64, venga realizzato un "emulatore" di una macchina "ideale" (mai esistita nella realta') ma ideata appositamente per eseguire un certo tipo di gioco (le adventure testuali)

E' quello che accadde nel 1979. Una grande ditta produttrice di adventures testuali defini' uno standard chiamato "Z-machine", in sostanza una semplice architettura con un microprocessore a 8 bit "virtuale".

All'epoca c'erano numerosi computer sul mercato, senza che nessuno prevalesse in modo deciso: Sinclair Spectrum, Apple II, Commodore 64, IBM XT, Acorn BBC,  etc... tutti diversi ed incompatibili, ovviamente.

Alla Infocom pensarono che grazie alla Z-machine, invece di dover riscrivere daccapo il gioco per ogni differente computer, convenisse implementare l'emulatore di "z-machine" su ognuno dei computer esistenti. Da quel momento, sarebbe bastato scrivere i giochi come fossero genericamente per "z-machine" e questi avrebbero funzionato indifferentemente dappertutto senza maneggiamenti.
In tempi piu' recenti (fine anni '90), la comunita' delle adventure testuali scopri' (a colpi di reverse engeenering) come funzionava il tutto e lo trasformo' in uno standard aperto e documentato. Il vantaggio strategico della Z-machine stavolta agiva anche nella prospettiva temporale: bastava avere un emulatore di z-machine per i computer moderni (MAC, PC etc...) ed ecco che centinaia di adventure di 15 anni prima funzionavano senza problemi.
Uno dei loro piu' celebri ed inventivi "guru' ", Graham Nelson, defini' nuovi standard per potenziare progressivamente la z-machine adeguandola ai tempi moderni e creo' inoltre un linguaggio chiamato "Inform" specificatamente pensato per scrivere adventure.
Tutto questo divento' e rappresenta tutt'oggi uno standard pressoche' granitico. Dice bene che afferma che la comunita' delle avventure testuali possiede delle basi molto solide circa questi aspetti fondamentali... non si puo' infatti pretendere di fare letteratura o narrativa se poi ci si trova a scrivere su una carta che "annerisce" in pochi anni!  wink

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

interessante spiegazione, bravo Seven!

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o