Home Forum General Librogame e dintorni LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Condivido alcune cose detta da Seven ma non altre. Credo che libri gioco e avventure testuali abbiamo dei parenti comuni (il gdr dal vivo), e che sia opportuno invece tenere strette queste parentele di narrativa non lineare. Uno dei motivi della contrazione della if in italia è anche in questo procedere a camere stagne, dove si lavora sul 'genere' in maniera molto chiusa: le at sono solo le figlie infocom con il parser a linea di comando e i libro giochi solo narrazioni ludiche 'a la' lonewolf. Non si può fare lupo solitario e digitare PRENDI SPADA per tutta la vita, credo che se si vuole parlare di interactive fiction in maniera matura si debba uscire da certi schemi di genere troppo angusti e soffocanti. Le polistorie che curo sono un modo abbastanza concreto di uscire fuori dai vincoli ludico/informatici: con tre titoli (e un quarto in arrivo) abbiamo già mostrato dei crossover davvero importanti: Locusta Temporis di Colombini è una at (ma non c'è il parser) o un libro gioco (ma con undicimila interazioni si può ancora parlare di libro gioco?) ? Il romanzo di Koch è un romanzo o un libro gioco? Nessuno dei due probabilmente, ma è sicuramente una interactive fiction.

fbrzvnrnd
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

in effetti c'e' un problema di "camere stagne" anche qui da noi, se si pensa che il Librogame di 20 anni fa (LS, Blood Sword o altri) continua ad essere impiegato ancora come principale, se non unico, metro di misura per ogni discorso presente e futuro.

In aggravante, problema molto meno sentito nella comunita' AT, c'e' un attaccamento fisico-collezionistico molto radicato e che ancora oggi vincola il librogame ad un certo format ben preciso. Significativo osservare come, sui forum di librogame, ben poco spazio abbiano i dibattiti su nuove forme e soluzioni narrative... ma -per dire- quando qualcuno propone un cambiamento al formato della copertina si sviluppano flame epocali e sanguinosi.
Per fare un parallelo a te forse piu' comprensibile, visto che immagino tu provenga dal mondo delle AT, fingiamo che li da voi -per qualche motivo storico - le collane italiane tipo "NextStrategy" o "Epic 3000" fossero amatissime e avessero assunto un'importanza straordinaria.
Per cui immagina che l' 85% del tempo lo si spenda a parlare di come collezionarle , come fare scambi e compravendite e a lamentarsi di quanto sono lievitati  i prezzi su ebay...
Il restante 15% del tempo viene impiegato per scrivere nuove AT... ma purche' siano rigorosamente nel formato identico a quello dell'epoca: quindi 3 brevi adventure entro un cartonato col polistirolo...  se no, non interessano a nessuno o vengono addirittura osteggiate!

Ecco... tutto questo per fortuna nella comunita' AT non c'e'... e ovviamente se i librogame storici ancora oggi rivestono questa importanza e' anche un indice del fatto che fossero davvero un buon prodotto all'origine.. ( cosa che "NextStrategy" certamente non era).
...era solo per darti un paragone di misura di come il passato possa condizionare il presente e di quali siano i problemi tangibili che puo' incontrare chi, come tu auspichi, cerca di "uscire da certi schemi di genere".

A parte questo, sottolineando la distinzione tra i due generi (narrativa a bivi e "if") non intendevo invocare l' Apartheid tra i due gruppi di utenti (ben venga la reciproca frequentazione)  ma invece intendevo legittimamente rivendicare la separazione dei metodi, che secondo me non sono compatibili.
Un manuale di come scrivere un librogame non e' un valido insegnamento per chi voglia scrivere una A.T., anzi rischia di insegnare cose depistanti all'aspirante scrittore.
In che senso? Anche qui, per fare l'esempio terra terra: ad uno che voglia fare escursioni in mountain byke non consigliero' un corso di trial motocross...
Esempio Trial
Si, vabbe' ... entrambi sono "su due ruote" e "girano per i monti", no?...
Basta questo per dire che, in fondo, sono la stessa cosa?
Direi di no. E chi ha scelto il pedale, non parta a studiare la carburazione...   Almeno cosi' la penso... smile

Nota:
Ora devo scappare, per cui non ho il tempo di rileggere. Spero quindi di non aver detto troppe scemenze o offeso argomenti sacri a qualcuno. Concedetemi le attenuanti...  rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Seven_Legion ha scritto:

in effetti c'e' un problema di "camere stagne" anche qui da noi, se si pensa che il Librogame di 20 anni fa (LS, Blood Sword o altri) continua ad essere impiegato ancora come principale, se non unico, metro di misura per ogni discorso presente e futuro.

fino a un certo punto. in effetti sulla riedizione di lupo solitario ne sono state dette di tutti i colori, e qualcuno ha anche elogiato il librogame dei gormiti o quello di huntik perchè in effetti più aderenti al gusto dei possibili fruitori attuali (anche - banalmente - a livello grafico).

poi è ovvio che serie più rodate finiscano col diventare pietra di paragone, ma non è detto che anche a livello di meccanica di gioco il paragone lo vinca il "grande classico".

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

...dai che ci sono!!!  fbrzvnrnd = Fabrizio Venerandi!    applauso

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Seven_Legion ha scritto:

In aggravante, problema molto meno sentito nella comunita' AT, c'e' un attaccamento fisico-collezionistico molto radicato e che ancora oggi vincola il librogame ad un certo format ben preciso. Significativo osservare come, sui forum di librogame, ben poco spazio abbiano i dibattiti su nuove forme e soluzioni narrative... ma -per dire- quando qualcuno propone un cambiamento al formato della copertina si sviluppano flame epocali e sanguinosi.

Se posso intervenire..
Cambiare il formato della copertina comporta un mare di problemi! (esperienza personale)
La filosofia corretta è una sola: "funziona? allora nessun problema!" "Se cambio le cose  miglioro il risultato? No? allora non lo faccio."
La verità è che un librogame è un po' come un puzzle intricatissimo: toccando un tassello, si rischia di compromettere qualcosa d'altro, per vedere rapidamente le cose degenerare nel più classico dei crolli stile "cstello di carte"
Non si tratta di collezzionismo, è mancanza di tempo x reimpaginare (in questo caso) tutto da capo! Uno sbattimento decisamente inutile dato che bene o male le formule di 30 anni fa sono ancora tutte validissime..
Saluti! smile

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

cvd...  smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Seven_Legion ha scritto:

cvd...  smile

No no, proprio il contraio. Sono tutto orecchi per soluzioni alternative. Sono io il primo a voler cambiare ed innovare..
A te il compito di elaborare l'impaginazione nuova/software nuovo però.
Vedrai che lavorare per nulla non è poi così gratificante come credi.. al massimo poi passa il programma a me, che ti dico se è "bello" lol

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

ma quale sarebbe "il" librogame di 20-30 anni fa? slta, con finali multipli e libri autoconclusivi? lupo solitario, con finale unico e libri concatenati? asterix, con molte parti a mappa "libera"? skyfall che usa le monete invece dei dadi? le serie senza sistema di gioco (detective's club, avventure stellari, time machine, ...)? le serie con sistemi di gioco pesanti ed elaborati (blood sword, firewolf, ...)? partita a quattro, con libri diversi per ogni personaggio e possibilità di allearsi  con o contro gli altri personaggi?

non esiste "la" formula di 20-30 anni fa, a ben guardare di formule ce n'erano una marea già allora.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

firefox ...Ti rimando alla sezione "Il Portale della Scrittura - LibriNostri" per comprendere come funziona la catena autori-betatester-impaginatori qua da noi...   cool

Skarn: guarda che il Venerandi stava facendo un discorso un attimo piu' ad alto livello, tu stai parlando di libri per un target di 14 enni.

A parte questo, io mi riferivo a problemi ben piu' elementari. Ad esempio c'e' un utente di questo forum che ha scritto un librogame piuttosto lungo e si e' fatto i conti: stamparlo  formato "librogame"costa 80 Euro, stamparlo in formato standard A5 o  A4, (quello usato da tutte le pubblicazioni moderne) costa un terzo. La proposta di usare un formato piu' razionale pero' verrebbe certamente scartata perche' un libro del genere non e' certamente bello da affiancare ai librogame storici sullo scaffale...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Sì, se il discorso dei librogame si esaurisce nel loro essere gioco, credo che si rimarrà ad un grado zero di sviluppo, almeno per quanto riguarda la parte di "narrativa interattiva". Ho regalato a mio figlio Oberon e ora la sua classe sta leggendo comunitariamente in classe Oberon, facendo le scelte per alzata di mano; molto bello, ma mio figlio ha nove anni, io una quarantina.
A me piace il concetto di narrazione interattiva nella sua completezza e andando al di là del "genere" che ha portato, lasciatemelo dire, negli anni novanta alla pubblicazione di robaccia immonda che poi ha contribuito all'implosione del genere stesso.
Io credo invece che esista un filo comune che leghi gli iperromanzi degli anni sessanta, la narrativa ludica di genere degli anni ottanta e novanta, le interactive fiction (tra cui non posso non citare "flamel" che lega la at classica con una narrazione a tratti cinematografica) e le polistorie che abbiamo cominciato a fare.
E penso che proprio gli ebook possano essere un luogo di raccordo di queste diverse esperienze.

fbrzvnrnd
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154038
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9774
Ultimo Utente Registrato:
Adrianik