Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

intrugli culinari

Re: intrugli culinari

Seven_Legion ha scritto:

uhm, non sono del tutto convinto...
Serve un test...

"ehi ragazzi, guardate la' che belle tendine alla finestra!"

blubbo: ...
ilsaggio79: ...

...a quanto pare nessuno s'e' voltato. Vabbe', test superato!  cool

amici chi vota per il ban?

io: io!
blubbo: io!
ilsaggio79: io!
prodo: io!
dragan: io!
tyorl: io!

Test superato! Addio.

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2667 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: intrugli culinari

Ooooh finalmente abbiamo bannato Seven, io da mo' che lo dic... ah è ancora qui? Ops.

'Sti ghiri?

A proposito di intrugli, se riesco vi posterò una diapositiva dell'ultimo tentativo di crostata fatto da me e mia madre. In effetti era parecchio che non la faceva e io mai maneggiato pasta frolla, che, come saprà chi invece la usa, si sbriciola tra le mani e si gonfia come un pallone aerostatico quindi va fatta sottilissima, messa in forno un poco prima di metterci la marmellata e possibilmente appiattita con qualche peso per non diventare una sorta di torta cameo.
Altrimenti il risultato è una pizza dolce neanche male, spalmata di marmellata caramellata sopra.

Ecco, noi non si è fatta nessuna delle ultime tre cose, quindi il risultato...

bigsmile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: intrugli culinari

Cotto e... cestinato! bigsmile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: intrugli culinari

NO! Cotto e lasciato come monito! In realtà è anche buona, ma non molto attraente... insomma, tutto l'opposto di chi l'ha fatta.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: intrugli culinari

Ald ha scritto:

Seven_Legion ha scritto:

uhm, non sono del tutto convinto...
Serve un test...

"ehi ragazzi, guardate la' che belle tendine alla finestra!"

blubbo: ...
ilsaggio79: ...

...a quanto pare nessuno s'e' voltato. Vabbe', test superato!  cool

amici chi vota per il ban?

io: io!
blubbo: io!
ilsaggio79: io!
prodo: io!
dragan: io!
tyorl: io!

Test superato! Addio.

lo darei in pasto al demone poetico! bigsmile

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: intrugli culinari

Aloona ha scritto:

Ooooh finalmente abbiamo bannato Seven, io da mo' che lo dic... ah è ancora qui? Ops.

'Sti ghiri?

A proposito di intrugli, se riesco vi posterò una diapositiva dell'ultimo tentativo di crostata fatto da me e mia madre. In effetti era parecchio che non la faceva e io mai maneggiato pasta frolla, che, come saprà chi invece la usa, si sbriciola tra le mani e si gonfia come un pallone aerostatico quindi va fatta sottilissima, messa in forno un poco prima di metterci la marmellata e possibilmente appiattita con qualche peso per non diventare una sorta di torta cameo.
Altrimenti il risultato è una pizza dolce neanche male, spalmata di marmellata caramellata sopra.

Ecco, noi non si è fatta nessuna delle ultime tre cose, quindi il risultato...

bigsmile

eh?! ma non deve fare nessuna di queste cose!!! io sono un esperto, ne ho fatte per due anni e l'altro giorno ho avuto un elogio da chi non mi aspettavo : una amica mi fa: " a me la crostata proprio non mi piaceva ,ma la tua m'ha fatto combiare idea!"
tacca per me!! applauso

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: intrugli culinari

Aloona ha scritto:

Finalmente un post dove una donna può sentirsi a casa!
Grazie, amiche, per averci pensato! Grazie Blubbo, cara!
.

preg...... cara?!?  neutral

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: intrugli culinari

Niente dolci dalle mie parti, al massimo qualche piatto di pasta imparato per sopravvivere ! smile

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: intrugli culinari

blubbo, è un trucco che usa mia zia. Neanche io ero a conoscenza di queste cose ed infatti sono certa che DOVREBBE venirmi lo stesso, ma diventa alta come una torta. Cosa sbaglio?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: intrugli culinari

Aloona ha scritto:

blubbo, è un trucco che usa mia zia. Neanche io ero a conoscenza di queste cose ed infatti sono certa che DOVREBBE venirmi lo stesso, ma diventa alta come una torta. Cosa sbaglio?

la marmellata va messa prima, naturalmente se la fai troppo sottile poi ti si gonfierà sempre in proporzione. vediamo di capire: vuoi fare la crostata alta e quella viene anche a me, non è un problema, basta metterci un po' di lievito.
se viene troppo sbricioloso , intendo l'impasto, è sbagliata la quantità di farina: troppa. tieni presente che l'impasto per le torte è differente da quello della frolla.
se vuoi farla morbida fai così: ci metti un 40% di margarina al posto del burro, io ad esempio come dosaggi uso:
1 uovo
100 gr (60 burro e resto margarina) e già questo rende l'impasto meno scorbutico e appiccicoso.
100-110 di zucchero
250-300 gr di farina(la quantità dipende dalla grandezza dell'uovo: uovo piccolo meno farina, uovo grandissimo a "manetta" )
1-2 cucchiaini di lievito per dolci: qui è il vero trucco! con uno di viene orbido e un po' alto (circa il 30-40% dell'impasto, con due raddoppia e diviene quasi mollicosa o comunque sia molto morbida)

importante è: far riposare l'impasto per almeno 20 minuti in frigo e poi farlo riposare dopo la cottura per almeno 8 ore in un piatto coperto da stagnola perché ti assicuro che con il tempo la pastafrolla cambia veramente di sapore ed in meglio. sarà che assorbe i liquidi rimasti delle marmellata sarà che prende umidità dall'ambiente o semplicemente "stagiona" , non so, però cambia eccome.
il trucco del peso e del cuocerla prima e poi metterci il condimento dopo è la procedura per la crostata di frutta ma li cambiano anche dosi e tempi di cottura

questa è la ricetta che uso  e che ho modificato un po'

è importante inoltre anche il burro: ne ho usati diversi e il sapore cambia sempre e a volte anche la consistenza! una volta mi venne croccante!!!!
poi se ti servono un po' di marche per le marmellate anche lì ne ho usata più di qualcuna e ti so dire smile

la mia prossima sfida è questa; non proprio uguale ma il rotolo al cioccolato c'è tutto. però la preparazione non è affatto facile.
e non ti vergognare per il tuo ricettario, il mio è quasi tutto della pane angeli wink

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154174
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar