Librogame elettronici: topic unicoRe: Librogame elettronici: topic unico
Io credo che questo punto sia innegabile: è vero che l'ibrido che da lo spunto all'opera rappresenta la commistione tra generi vecchi, è vero che l'ampliamento delle opzioni a seguito di un'azione correttamente compiuta o un enigma sciolto è strettamente correlato a quelle che erano le dinamiche classiche delle avventure grafiche e ancor prima di quella testuali, ben prima di Monkey Island direi, ma è altrettanto vero che un'impostazione simile in campo narrativo-interattivo, vuoi per il cambiamento del mezzo di comunicazione, vuoi perché nessuno aveva pensato a unire le differenti dinamiche prima, ancora non c'era stato o c'era stato molto poco.
Administrator has disabled public posting
Re: Librogame elettronici: topic unico Segnalo una dettagliata recensione, uscita stamattina, di Locusta Temporis App, vista questa volta dal punto di vista di un lettore/giocatore di avventure testuali. Penso sia interessante vedere come si integra con quello che si è detto qua, specie per il rapporto librogame/interactive fiction:
Re: Librogame elettronici: topic unico Ma quindi, leggendo il commento di EGO, LT soffre del problema delle "Gabbie di Gilbert"?
@jegriva su Twitter!
Re: Librogame elettronici: topic unico Guarda, una risposta penso possa venire dall'articolo/saggio che Enrico ha pubblicato oggi:
Re: Librogame elettronici: topic unicoBeh, no... la mia è una qeustioen di level-design non di programmazione. @jegriva su Twitter!
Re: Librogame elettronici: topic unico Locusta: innovativo <-> s'e' gia' visto di meglio
Re: Librogame elettronici: topic unicoHa risposto benissimo Seven_Legion. Aggiungo un breve corollario. In realtà la costruzione a camere stagne è -in una certa misura- implicito nella narrazione romanzesca. Frodo deve buttare l'anello nel vulcano, ma quella mission è frantumata in una serie di "camere stagne" narrative che vanno svolte progressivamente affinché, come per magia, Frodo si trovi davanti alla lava e Gollum. La fiction interattiva lavora molto su questa costruzione: cerco la chiave che apre una porta e dietro alla porta trovo un'ulteriore chiave che mi apre un'altra porta dove c'è una chiave finché non mi trovo fuori dal labirinto. Parlo ovviamente di chiavi e porte simboliche.
Re: Librogame elettronici: topic unico Allora, come anticipato sul topic delle segnalazioni dei librigame nuovi, ho alcune prime impressioni su The Renegade Wizard. L'avventura all'inizio si presenta bene: niente di originale, classica caccia al mago cattivo in procinto di scatenare un esercito di orchi, e vabbè. Anche la lingua è semplice ma non elementare, e un paio di errori (here al posto di hear ricordo ad esempio) mi hanno quasi fatto pensare che l'autore non sia nemmeno inglese. Le meccaniche di gioco però mi paiono funzionare abbastanza bene, e anche giocare a Kindle mi appassiona, anche se schiacciare un tasto sbagliato e venire sbalzati via per errore è un attimo...
Re: Librogame elettronici: topic unicoUna curiosità, che bonus di danni hanno in media le armi? Perché se stiamo parlando di cose tipo "una spada toglie 1d6+2" il punteggio di vitality fornito è veramente ridicolo, bastano un paio di colpi a segno per morire! Interessantissima invece l'idea di usare un unico punteggio sia per determinare la nostra forza di attacco che quella di difesa: mi sembra tra l'altro, da come ne hai parlato, che questa risoluzione regolamentare funzioni piuttosto bene.
Re: Librogame elettronici: topic unicoOra come ora non ricordo tutto per filo e per segno, ma io possiedo ad esempio un'ascia da guerra che non dà bonus attacco ma fa 7 danni, e una lancia che dà +1 Attacco ma fa solo 4 danni; inoltre ho un arco corto che fa 5 danni al colpo, ma ha un uso a parte. Il primo nemico serio che ho incontrato era un orso con Vitalità 24, ma per stoppare il duello bastava ridurlo sotto i 10, dunque infliggere due colpi di ascia più un altro. Credo che i bonus di attacco che ho visto si aggirassero tutti tra lo 0 e il +2, stesso discorso per le armature che limano 1 o 2 punti di danno, ma come ripeto vado a memoria.
Info Forum
|