Home Forum General Librogame e dintorni Creazione del personaggio

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Creazione del personaggio

Creazione del personaggio

mentre betatestavo librigioco o mentre li giocavo per farne recensioni mi son posto il quesito...

quando create il personaggio all'inizio del libro lo avete mai creato con i dadi o con la tabella del destino and company?
mi ponevo questa domanda poiché si parla spesso della difficoltà di un'opera, del fatto che sia bilanciata o meno, se è possible completarla con stats basse o alte ecc..

voi non vedete mai il vostro personaggio che sia l'uomo di analand, il golden dragon , il vendicatore , lupo solitario come degli eroi e quindi che non siano scarsi?
che senso ha giocare un pg eroe con le stats basse?

io personalmente immagino (quasi) sempre il mio personaggio forte, anche perché sarebbe ridicolo purgarmi ogni volta che devo lanciare i dadi o puntare la tabella del destino, sarebbe inutile lamentarmi che il libro è impossibile da finire con punteggi scarsi.

se poi ad esempio parto prevenuto che una serie come fighting fantasy è difficile perché mi devo complicare la vita e partire con stats basse?
perfino alcuni passaggi di lupo solitario sono impossibili (kimah insegna) senza i valori massimi, e allora, invece di far finta di superare alcuni passaggi, non varrebbe la pena creare un eroe che sia in grado di superare le avversità e salvare il mondo?

io quindi creo sempre un pg forte, ritiro i dadi finchè non mi soddisfano alla creazione, voi che fate?

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Creazione del personaggio

In alcuni volumi, concordo con te, giocare con un personaggio con Stats basse non ha nessun senso, in particolare tra i Fighting Fantasy (mi viene in mente la Maledizione della Mummia, dove un personaggio con abilità 10 è praticamente morto ancor prima di cominciare). D'altro canto esistono libri tipo La Città dei Ladri dove se scegli il giusto percorso anche con abilità media e addirittura bassa puoi farcela.  Sono quelli che preferisco perché giocandoli con punteggi bassi nasce tutt'altra sfida: il volume si trasforma da action a stealth, devi stare attento come e dove ti muovi, amministrare con estrema accortezza le tue risorse fisiche, scegliere con razicinio quali scontri affrontare e quali no. Il coefficiente di difficoltà si alza, perché se compi una scelta sbagliata (e vai ad attaccar briga ad esempio con i due Troll prima di abbandonare il centro abitato, sempre in City of Thieves), sei spacciato, ma hai la possibilità di compiere altre scelte e superare quel punto senza subire danni, ma evitando di perdere oggetti o passaggi fondamentali.

Alla fin fine concordo solo in parte con te: in alcuni libri i punteggi bassi non hanno senso, in altri, che forse sono meno, non solo lo hanno, ma ti consentono di vivere l'avventura da una prospettiva completamente diversa, rendendo il volume più divertente e aumentandone esponenzialmente la longevità. Esistono poi addirittura rari casi in cui affrontare il cammino con punteggi troppo alti rende l'avventura troppo facile e addirittura noiosa, ma quello è un eccesso che è paragonabile a quello contrario, e secondo me sono approcci che rovinano un po', se esasperati, i librogame.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10934 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Creazione del personaggio

Yanez ha scritto:

kimah insegna

beh, ma tutto sommato con l'oggetto giusto kimah non lo devi neppure affrontare.

secondo me è ben peggio il signore del caos: se non hai punteggi alti, cerchio dello spirito e spadone dei cuorediferro (che non trovi se hai la spada del sole, unico malus della spada del sole in tutta la serie!!!) sei bell'e che morto.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Creazione del personaggio

Secondo me le caratteristiche generate casualmente non sono il miglior metodo per la gestione della creazione del personaggio.
Un set di regole che prevede dei valori predefiniti, agevola il compito dello scrittore nel bilanciamento della difficoltà del Librogame, e se supportato da un buon betatest secondo me si hanno i risultati migliori.
Un buon compromesso secondo me è la distribuzione di caratteristiche alla D&D 3.0/3.5. Si parte con X su tutte le stats e poi si hanno Y punti da distribuire e poi si sceglie la classe che si preferisce. In questo caso, se si mettono caratteristiche palesemente sballate, è colpa del lettore e non del mancanto bilanciamento del LG!

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Creazione del personaggio

Yanez, ma perche' tutte queste complicate spiegazioni? Non potevi annunciare semplicemente che stai barando?   bigsmile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Creazione del personaggio

Seven_Legion ha scritto:

Yanez, ma perche' tutte queste complicate spiegazioni? Non potevi annunciare semplicemente che stai barando?   bigsmile

quello non è un mistero  smile

mi incuriosiva invece sapere se uno prende sempre i valori assegnati dal dado in fase di creazione e se immagina un eroe debole o forte, oppure se già conosce il libro lo aggiusta in base alal sfida e alla difficoltà del libro.  rolleyes

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Creazione del personaggio

Purtroppo in alcuni DA è impossibile arrivare in fondo con i valori casuali, anche se io ci provo lo stesso - almeno la prima volta.
C'è da dire che anche LS con una combattività da 15 in giù è un macello.
Comunque il ruolo dell'autore e del suo betatesting è fondamentale... Caspita, secondo me c'è gente che scrive librogame e poi nemmeno prova a giocarci!

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Creazione del personaggio

Io di default uso nei FF e figli Abilità 10, Fortuna 9 e resistenza mi pare 25.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Creazione del personaggio

Apologeta ha scritto:


Comunque il ruolo dell'autore e del suo betatesting è fondamentale... Caspita, secondo me c'è gente che scrive librogame e poi nemmeno prova a giocarci!

Be questo è stato accertato in più di una occasione,basta leggere qualche intervista a Brennan riguardo ai suoi librogame..  Oppure di Dever dove dichiarava che in alcuni momenti visto le scadenze impellenti aveva pochissimo tempo per rileggere per bene ciò che aveva scritto...
Comunque dipende tutto dalla serie che stai leggendo,con Lupo Solitario ho sempre "accettato" i punteggi che uscivano dalla tabella, con Dimensione Avventura è chiaro che questo non lo puoi fare a meno che tu non voglia stare per 6 mesi su ogni singolo libro..

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Creazione del personaggio

Anch'io non sopporto di affrontare le avventure con stats basse. Tiro comunque i dadi ed accetto i risultati dalla metà in avanti.

Per esempio nel classico caso 6+1d6 non accetto un punteggio complessivo che sia la di sotto di 10.
Vale a dire che se il dado mi da 1,2 o 3 lo lancio di nuovo...diciamo che è un mezza barata ma che serve solamente a rendere l'avventura un pò più affrontabile, come sostiene giustamente Yanez.

Alcuni LG risultano difficoltosi anche con questa tattica quindi tutto sommato non mi sento in colpa...smile

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154043
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko