Home Forum General Librogame e dintorni Creazione del personaggio

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Creazione del personaggio

Re: Creazione del personaggio

Secondo l'UNICO metodo sensato, è quello di dare al lettore un tot di punti da distribuire liberamnte fra le abilità.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Creazione del personaggio

io per scelta concettuale non tiro MAI i valori con i dadi.
perche? perche penso che durante TUTTO il librogame avrò l'opportunità di tirare dadi e inserire l'elemento aleatorio, di essere soggetto al caso e alla fortuna..
al momento della creazione invece è necessario secondo me inserire l'elemento strategico e decidere come ripartire le proprie caratteristiche..
lo faccio regolarmente con dimensione avventura, e con quegli altri pochi LG che gioco negli ultimi tempi.
quanti punti distribuire? la media (arrotondata al limite per eccesso) dei punteggi dei dadi..
esempio: per dimensione avventura tiri 1 dado per abilità, 1 per fortuna e 2 per resistenza.
allora prendo 14 (media esatta di 4 dadi lanciati) e li distribuisco nelle abilità, sommandoli rispettivamente ai 6, 6 e 12 già dati..
strategia versus aleatorio..
se poi con questi punteggi, in qualsiasi combinazione, il librogame è troppo difficile, allora mi sembra sbilanciato e troppo difficile..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Creazione del personaggio

Mornon ha scritto:

allora prendo 14 (media esatta di 4 dadi lanciati) e li distribuisco nelle abilità

L'idea è simpatica, però - per come è fatta DA - io metterei sempre Abilità e Fortuna 12 (6+6), pazienza per la Resistenza a 14 (12+2). Dubito che tu abbia mai giocato con Abilità 7, Fortuna 7 e Resistenza 24! smile2

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Creazione del personaggio

la resistenza influirebbe di meno se hai le stats di abilità e fortuna alte...per quella ci sono i pasti e spesso la relativa pozione (anche se io quando posso prendo sempre quella della fortuna)

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Creazione del personaggio

Se il sistema prevede punteggi casuali determinati dai dadi, costruisco sempre il mio personaggio in base a ciò che mi posso ragionevolmente aspettare dal libro. In un Dimensione Avventura di Livingstone o Green so perfettamente che meno di Abilità 10 e Fortuna 10 non mi posso permettere, perciò prima tento il libro con quei punteggi, e poi li alzo a 11 o 12 a seconda di ciò che succede giocando. La Resistenza la metto a 20 di default, in genere è sufficiente.

Idem per Lupo Solitario: parto con Combattività 17 e Resistenza 25. Per i libri di Brennan mi metto sempre il massimo punteggio, ovviamente smile

Sotto questo profilo, il sistema di AD&D sembrerebbe quello ideale, ma purtroppo le avventure non sono calibrate da permettere di vincere con qualsiasi combinazione di punteggi: il path è quasi sempre fisso e le caratteristiche hanno tutte sempre almeno un tiro difficile che non puoi fallire, quindi alla fine il sistema è intelligente, ma la sua applicazione no.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Creazione del personaggio

Apologeta ha scritto:

L'idea è simpatica, però - per come è fatta DA - io metterei sempre Abilità e Fortuna 12 (6+6), pazienza per la Resistenza a 14 (12+2). Dubito che tu abbia mai giocato con Abilità 7, Fortuna 7 e Resistenza 24!

hai ragione su 7, 7, 24 ma non credere che 12 12 14 sia la scelta per forza migliore..
negli ultimi DA che ho giocato partire con questa strategia non è vincente.. in alcuni casi (specie green) mette dei check sulla resistenza o ci sono dei modi diversi di perdere resistenza oltre i combqttimenti..
inoltre, mi sono accorto ben presto che 14 punti di resistenza sono veramente pochi..
certe volte provo 11, 10 e 17 o cose cosi!!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Creazione del personaggio

bene bene, a quanto pare allora nessuno (o quasi) segue alla lettera il regolamento e si fa i dovuti aggiustamenti, come è giusto che sia.

EGO ho per te una altra domanda dato che parli di quello che ti aspetti dagli autori... ma se ti capitasse di dover affrontare un autore che tu non conosci? tiri a caso e poi aggiusti?

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Creazione del personaggio

Mornon ha scritto:

mi sono accorto ben presto che 14 punti di resistenza sono veramente pochi..

ma partire con 14 è follia da ogni punto di vista!
mi fa pensare ad un eroe mingherlino, malaticcio e anoressico... smile2

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Creazione del personaggio

Yanez ha scritto:

EGO ho per te una altra domanda dato che parli di quello che ti aspetti dagli autori... ma se ti capitasse di dover affrontare un autore che tu non conosci? tiri a caso e poi aggiusti?

No, parto con un personaggio dai punteggi medi e poi vedo se riesce a sopravvivere. Ma in Fighting Fantasy era quasi impossibile, quindi dopo un po' ho cominciato a mettermi subito punteggi alti e poi, se era possibile, li abbassavo e vedevo quanto cambiava la difficoltà. Comunque i libri di FF che si possono finire senza partire con Abilità di almeno 10 punti sono pochissimi.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Creazione del personaggio

Mornon ha scritto:

esempio: per dimensione avventura tiri 1 dado per abilità, 1 per fortuna e 2 per resistenza.
allora prendo 14 (media esatta di 4 dadi lanciati) e li distribuisco nelle abilità, sommandoli rispettivamente ai 6, 6 e 12 già dati..

Anche io faccio così, ma sono ancora più rigoroso. Assegno sempre 7 punti alla Resistenza (3,5 x 2), 4 all'Abilità (o più raramente alla Fortuna) e 3 alla caratteristica rimanente. Con questi punteggi si finiscono molte avventure. Nel caso non bastino, passo alla media del 4 e poi del 6 (vedi Trial of Champions).

Jegriva ha scritto:

Secondo l'UNICO metodo sensato, è quello di dare al lettore un tot di punti da distribuire liberamnte fra le abilità.

La penso esattamente come te. Infatti AD&D, Blood Sword, Grecia Antica, Ninja e Realtà Virtuale sono le uniche serie a cui comincio a gocare senza problemi; in tutte le altre so già che dovrò fin dall'inizio "dare una mano" alla sorte.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154146
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione