Home Forum General Obiettivo Rolegame I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

In questo periodo dell’anno sono sempre alla ricerca dei dead link nel mio blog (siamo alla sesta volta). Il che mi porta ad una considerazione deprimente: fra nuove entrate e nuove uscite il saldo è sempre più in passivo.
Idem per alcuni portali che seguo i cui link per un buon 50% rimandano a blog scomparsi o senza aggiornamenti da un anno.
Fra i più eclatanti:
Gioco e Vita è ormai un anno che non recensisce vecchi giochi e quattro mesi che non parla.
Sword and troll è passato (da quando esiste iho’s) da sito, a blog a forum, per poi chiudere salvo per il sito che però non è più aggiornato.
I pochi blog rimasti che conosco sono per lo più esclusivamente racconti di campagne, o peggio vetrine con scopi “velatamente” pubblicitari, ma parrebbe che questi ultimi non se la stiano passando bene come speravano.
Poi c’è l’osr dove non bazzico molto, ma per lo più linkano a blog inglesi (gente che fa anche 3 post al giorno) e qualcuno anche a me (che non so bene cosa centro con l’osr, non troverete articoli sulla vera filosofia con cui giocare d&d da me) il che farebbe pensare che anche loro in Italia non trovino molto.
Potrebbe anche essere che in realtà sono uscito dal giro delle discussioni interessanti e ora queste stiano in altri lidi. Infondo non frequento il play by chat o by forum e non so come stia evolvendo quel mondo.
O può essere che chi giocava ha chiuso e i nuovi giocatori infondo si accontentino dei supplementi già pronti e quindi di cosa c’è da discutere, oppure purtroppo si gioca sempre meno.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

Si ma questa tendenza secondo me è in atto da mo'.
Anni fa mi sono letto Kaos e i primi numeri erano "sugosi": c'erano avventure, fumetti, regole opzionali & altra roba utile, gli ultimi prima dei CD facevano un po' specie, nel senso, che materiale utilizzabile non ce n'era e la qualità era andata un po' a farsi benedire, per carità qualche articolo bello come quello sul pulp e gli egiziani c'era ancora ma per il resto roba tipo Itzak l'inarrestabile facevano un po' accapponare la pelle.
Poi erano usciti i CD, che non erano malaccio, poi basta.

Coi siti la tendenza è quella lì tutti quelli con del materiale usabile: o chiudono o non se li fila nessuno. L'anno scorso ha chiuso definitivamente marauder on line dove c'era del materiale per mage e nessuno se n'è accorto.
Io ho reso disponibili le mie avventure per l'old world of darknes e, a quanto ne so, le ha lette solo il gestore del sito, che mi va anche bene perché anni fa quando stavo sviluppando una cosa c'era un utente che postava solo le osservazioni più cretine.

Ma oramai secondo me al gioco giocato non gliene frega più niente a nessuno, spiace dirlo ma oramai i forum e i blog sono al 90% dei teatri di prosa di provincia frequentati da guitti alla ricerca di una pseudopopolarità internettiana o di un posto dove lamentarsi: pensa un po' a panGURPS o ai forum su Kult o del WoD dove certa gente si logga solo per lamentarsi che non c'è materiale ma morire si mettono un commento sulla roba che stanno svilluppando gli altri.

Poi comunque, un po' dappertutto, tranne qui, se fai un discorso su:
numero di pagine,
regole,
tempo di gioco,
diventi automaticamente un rosicone o un roll player
o, modello un certo utente sull'ex sito dell 25° edition, continua a ripetere le stesse robe fino a che non ti ha preso per sfinimento.
...E allor se tipo devi preparare una sessione per venerdì sera ma chi te lo fa fare di fracassarti in rete che poi su c'erti sti c'è il cuggino dell'amministratore che può letteralmente coprirti d'ingiurie senza beccarsi lo straccio di un richiamo?
...E che può anche prendersi lì le sue vittorie postume quando la sua mente malata gli dice che, altrove, ha "perso" la conversazione.
No, guarda, per me se molti siti di GdR chiudessero tanto di guadagnato.

Ultimo ma non ultimo: secondo me sull'OSR, in Italia, girano un sacco di boiate come anche sulle vecchie edizioni del D&D in generale.

Roba valida in rete ce ne sarebbe ancora ma secondo me il periodo migliore per pigliare roba a gratis è finito: chiamiamoli, se vogliamo, i ruggenti anni 0.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

io ormai seguo sollo alcuni siti, pochissimi, per news e materiale da scaricare (che leggo e apprezzo molto).. in particolare, ogni giorno passo da gioconomicon, infoludiche e gdr italia e pochi altri.. interagisco solo su questo sito, 5clone e tana dei goblin..
alla fine, mica si può passare tutto il giorno (o tutte le sere) su internet!!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

Mornon però tu, bene o male (peso più bene che male), promozione culturale la fai anche a me danno sui nervi la gente che è sempre in lacrime a flagellarsi che non gli supportano il gioco e morire se faccia una googlata, o tiri fuori dal disco rigido il suo materiale per condividerlo, poi magari non siamo sempre d'accordo al 100% però devo riconoscere che, a torta finita, mi va a genio il tuo modo di fare (sia come giudichi, sia come esprimi giudizi e preferenze).
Penso che i flagellanti siano quelli che mandano tutto a catafascio: perché che la situazione non è affatto rosea,  di suo, aggiungere gente che mena gramo penso che non sia per niente quello di cui il nostro hobby ha bisogno.
Perché io mi ricordo che con Kult, su un altro forum, due o tre utenti cercavano eroicamente di sviluppare materiale mentre cinque o sei oltre a non dare uno straccio di supporto si loggavano solo per piangere, morale, catafascio, forum fermo anni e poi chiuso, con l'OWoD, stessa roba, per fortuna hanno cancellato quella specie di forum della 25 ed.

Poi io con Viridovix non vado d'accordo al 100% ma penso che sia un ottimo autore, nel senso che ha una buona cultura storica che però non va mai ad oscurare la chiarezza del testo.
Morire se un "decadentista" linki mai: una pagina di Viridovix, o di Marco Dalmonte, o di Ursha o di Mornon o un post di Edmund!  angry
Come al solito: il bene non fa storia. sad2

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

si può ripartire, visto che parliamo di giochi, giocando tutti di piu (ehhh.. magari...) e poi, di conseguenza, intavolando costruttive discussioni su temi concreti legati a tale giochi.. le comunità o i singoli autori che giocano possono poi mettere su siti tematici di confronto, scambio, condivisione eccetera..
sennò si finisce con la trollpocalypse capitata sul 5clone quando uscì la 4rta edizione di D&D sulle differenze 3.5-4.. una faida infinita.. manco montecchi e capuleti (che adesso giace solo sopita sotto la cenere.. i 3.5isti gongolano giocando a pathfinder e aspettano che esca la 5ta per poter dire agli altri A-AH!! HAI VISTO??? YOU SUCK!!)
oppure come i casinisti della cd "new wave" sulla tana dei goblin.. cioè, si invade uno storico sito di giocatori vecchissima scuola, molto spesso amanti del basic d&d o dei giochi da tavolo tedeschi (AHHHHHHHHHHH!!!) con quest'ondata di pensiero nuovo, belligerante e rivoluzionario.. esagerazione!

insomma,.. ripartendo dal gioco va bene tutto..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

si può ripartire, visto che parliamo di giochi, giocando tutti di piu (ehhh.. magari...)

Non credo però una pacca sulle spalle (invece delle solite trollate) ai neofiti qualche veterano potrebbe pure darla, io nel mio piccolo col forum dell'OWoD l'ho fatto.
Però a parte che non ho più tempo per giocare a settembre pensavo di mollare i forum perché avevo l'impressione che parlare del gioco-gioco invece che tutto quello che c'era attorno fosse come tentare di fermare l'uragano Katrina scurreggiando contro vento.
Invece tipo a settembre ero nella cacca con l'avventura che dovevo preparare e tu me l'hai sbloccata tempo un post, di lì ho capito che non tutto era perduto.
Utenti come te sono una merce rara.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

Ecco sul giocare è la parte difficile...
Io in media ho un 1VS1 due settimane si e una no e un gruppo vero due volte al mese. (il che sacrificando le miniature)
Quindi in genere discuto di "ho provato questa cosa la settimana scorsa e mi sembra che finzioni oppure no". Forse troppe volte la discussione è "ipoteticamente è meglio questo o quello?"
Il che fa dubitare che chi parla poi giochi veramente... visto che a volte basterebbe provare per credere.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

Conigliomannaro ha scritto:

Invece tipo a settembre ero nella cacca con l'avventura che dovevo preparare e tu me l'hai sbloccata tempo un post, di lì ho capito che non tutto era perduto.
Utenti come te sono una merce rara.

eheheehhe esagerato.. ti ringrazio..
ho giocato moltissimo in passato, adesso purtroppo sempre meno.. credo che da gennaio praticamente azzererò le giocate al tavolo..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

@Ursha: non lo so sai perché c'è pieno così di gente che ha giocato degli anni senza capire un bel nulla del regolamento e dell'ambientazione.
...Viceversa c'è anche gente che se li è letti con attenzione e ha capito quasi tutto quello che c'era da capire senza averci giocato o avendoci giocato pochissimo. Poi c'è pieno così di tizi che hanno giocato un quarto d'ora e vogliono fare i grandi esperti.
Poi c'è un altro fatto: se penso che il mio vecchio Master se sbagliavo un tiro o se sbagliavo a impostare un'azione m'infoibava il personaggio, la roba più "prepotente" che stava sui supplementi me la dava col contagocce e comunque non l'ottenevo mai facilmente (...Però non rosicava se la prendevo subito con un buon piano); ecco, se penso a questo e vedo che c'è pieno così di giocatori coi master che gli barano i tiri a favore e gli danno le alabarde spaziali ai primi livelli mi vien da pensare ma se han giocato ANNI così cos'avranno mai da dire?

Tu pensa ai tornei di D&D fine anni novanta inizio duemila che, mi dicono, erano abbastanza taroccati (tipo quello in cui si è parlato persino di master che passavano le soluzioni col cellulare ai loro accoliti).

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

Mi sono accorto questa settimana che un problema nasce ad esempio:

quando uno scrive un articolo sul suo blog riflettendo se le regole che vengano houserulate siano veramente "cattive regole" e non magari quelle che ti piacciono di più e gli viene risposto dall' "illuminato" di turno di provare un altro tipo gioco.

Una battuta letta un anno fa su "strategie evolutive" diceva che ci sono 3 cose sempre vere:
"I giocatori di AD&D ritengono D&D 3/3.5 una schifezza
I giocatori di D&D 3/3.5 ritengono AD&D una schifezza
Entambi sono concordi che Rolemaster è veramente una schifezza"
(o qualcosa del genere)

Penso che da ora in poi mi asterrò dall'esprimere qualsiasi opinione sulla new wave dopo essermela fatta, ma penso anche che forse da ora seguirò il suggerimento di essere molto più restrittivo nei commenti che accetto sul mio blog...

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154055
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884