Home Forum General Obiettivo Rolegame I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

Re: I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

si, va troppo veloce anche per me a dire il vero..mi sa che rallenterò un po' eheehehe

ropily
Novizio
ranks
useravatar
Offline
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

Ursha ha scritto:

Terzo, farsi il mazzo sei mesi per pubblicare un supplemento che leggeranno "4 sfigati in croce", richiede passione e dedizione al proprio gioco e la rinuncia ad utilizzare il proprio tempo per fare altre cose. Persino io potrei immaginare cose migliori da fare invece che scrivere appendici per Kata Kumbas.
Ciò comporta che:
a) con l'attuale stile di vita che satura il tempo delle persone, temo che sempre meno persone spenderanno tempo e fatica in progetti utopici.
b) sia più facile aprire un sito per lamentarsi che si stava meglio quando si stava peggio, piuttosto che scrivere 4 pagine di proposte.

Tristemente vero.

Ci sono però alcune cose che non mi sfagiolano del post precedente.

Ok, le regole non richiedono più modifiche come ai vecchi tempi (ma non diciamo fatte meglio, perché se guardo le tempistiche di un GURPS 4E e, soprattutto, di un D&D 4E mi cascano gli zebedei) però a me non mi torna molto che fino al 2005 la gente pubblicava avventure e oggetti pronti subito adesso al massimo ti pubblicano classi di prestigio\razze\classi\linee di sangue che, in genere, sono così acefale che l'unico uso che hanno è dar fiato a quei tromboni che se la prendono con le HR e il materiale fan made.

Siti che rendevano disponibile materiale ce n'erano, fino a due, tre anni fa, moltissimi è che non venivano aggiornati da anni, e i download di roba utile gira e rigira eran sempre, doc più, doc meno i soliti duecento, che comunque per la maggior parte erano stati scritti tra il 1997 e il 2003, e la parte del leone la faceva la BECMI, il BASIC e Vampire.

...Contemporaneamente però c'è un certo numero di utenti che non publica mai una fava ma che si fanno vedere qui e lì ogni tanto per lamentarsi, scuotere un po' l'albero, anche MP, e vedere se casca qualche documento.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

Conigliomannaro ha scritto:

Siti che rendevano disponibile materiale ce n'erano, fino a due, tre anni fa, moltissimi è che non venivano aggiornati da anni

Come ho detto le persone che un tempo scrivevano sono invecchiate. I ventenni sono diventati trentenni, i trentenni quarantenni e quarantenni cinquantenni. Questo passaggio per molti coincide con meno tempo per gli hobbies, specialmente per chi si impegnava a creare materiali. La cosa cosa non avviene invece per chi si limita a lamentarsi, è molto meno time consuming quindi quelli restano.
Quando studiavo giocavo molto di più di adesso che lavoro. Adesso che gioco di meno produco più materiale, però ad un certo punto so che non c'è più tempo per nessuna delle due cose.
Entro qualche anno il sottoscritto intende mettere su famiglia, situazione lavorativa permettendo, e a quel punto probabilmente addio Iho's Chronicles.
So che è già successo ad alcuni che conoscevo, ipotizzo sia il motivo per cui le vecchie fonti si prosciugano. Se non ci sono rimpiazzi (e la mia ipotesi è che per 4 che lasciano ne arriva solo uno nuovo che produce materiale) ad un certo punto il fiume si secca e fine.

Secondo me questo spiega perfettamente perché sempre meno materiale disponibile gratis e sempre più gente che si lamenta che non c'è materiale.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

Ursha ha scritto:

Se non ci sono rimpiazzi (e la mia ipotesi è che per 4 che lasciano ne arriva solo uno nuovo che produce materiale) ad un certo punto il fiume si secca e fine.

Secondo me questo spiega perfettamente perché sempre meno materiale disponibile gratis e sempre più gente che si lamenta che non c'è materiale.

Qui son d'accordo ma la cosa che non torna a me è questa: perché i rimpiazzi non postano più niente?
(Ma nel contempo hanno la convinzione che non loro ma la casa editrice e gli altri utenti dovrebbero supportare il loro gioco).
Secondo me la miglioria del regolamenti non spiega questo perché volendo si potevano usare così com'erano anche i regolamenti vecchi e perché le avventure erano scritte pressoché sempre con le statistiche dei regolamenti ufficiali.
Secondo me una, possibile, parziale e sottolineo parziale, spiegazione, è che le schede dei giochi vecchi avevano meno parametri e le avventure erano più facilmente adattabili, cioé adesso se un gruppo di mostri\ guerrieri\ can che fugge hanno dei talenti\ poteri ì"sbagliati" la session floppa, e ciò richiede conversioni chilometriche AD&D invece cambiavi un po' l'equipaggiamento al massimo la lista d'incantesimi perché tanto i PG non avevano un piffero d'opzioni, con la BECMI aggiungevi due maestrie qua e la.
Dalla 3.0 in poi (4E compresa dove difatti, fuori dagli USA, non vedo poi tutto questo materiale fan made dopo tre anni che è in circolazione) è ancora più necessario costruire gli incontri attorno ai PG (o accettare l'eventualità di una loro dipartita ma questo ai tempi che s'impiegavano tre minuti a riempire la scheda era accettabile, oggi un po' meno, senza contare tutti i rosiconi che ci sono in giro oggidì  bigsmile2 la vedo al limite dell'impossibile)

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

Qualche sera fa volevo scrivere un'avventura scopiazzando i prometeani (o costrutti per dirla alla diendese) e così per scopiazzare volevo andare a rileggere le recensione italiane a PtC della WW sul sito ufficiale del mondo di tenebra della 25°Edition, sono rimasto stupito nello scoprire che il sito era defunto: recensioni, schede, news, errata, dowlonad, materiale integrativo e fan made, sparito come se non fosse mai esistito.
Io non ci gioco più da oltre un anno e non sono mai stato un fan sfegatato di quella game line, falcidia dei forum a parte, non torverete miei interventi dove cerco di spiegare la superiorità dei prodotti WW su tutti gli altri e minchiate del genere, però ci son rimasto male lo stesso.
Per uno scherzo del destino sono stato io il primo, e mi sà l'ultimo, a contribuire a una raccolta di materiale ma per un motivo cretino: io non gioco più a quella roba lì ma penso a chi verrà dopo di me e magari vorrà giocarci o anche solo leggerla, il senso della comunicazione scritta sarebbe, o in un mondo migliore dovrebbe essere questo qui.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

Ti capisco, ho provato un disagio simile quando ho scoperto che il sito con la traduzione italiana dell' srd 3.0 era sparito o quando la wizards ha fatto sparire i download del materiale "storico" che aveva riproposto sul suo sito, specialmente la serie L1 - L2 delle Lendore Islands e I6 Ravenloft (per fortuna in quel caso li avevo scaricati a suo tempo). Resta l'idea di un'eredità persa.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

speriamo che qualcuno abbia dei back-up da qualche parte e li tiri fuori all'occasione...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

A sto' punto è finita l'epoca del materiale di supporto gratuito, ormai ci sarà da pagare gli abbonamenti o chiuderanno baracca & burattini alla chetichella... Sono abbastanza incazzato per questo modo di fare anche il d20 SWS, che era una sòla di regolamento con una sòla d'ambientazione, prima hanno sospeso per una stagione, poi hanno sospeso per due anni, poi han chiuso senza dire una piffa, con D&D han fatto lo stesso e col Mondo di Tenebra pure, che minchia tengono i forum a fare? (Si, vabbé non è più nemmeno roba loro il forum che è della Games Academy)

OT come faccio a mettere l'avatar di Rupert il selvaggio nella mi immaginina? Me lo rigetta sempre.

http://www5.picturepush.com/photo/a/294 … ert.jpg?v0

http://www5.picturepush.com/photo/a/2949498/480/Family-Guy/rupert.jpg?v0

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

deve essere 100 x 100 e max 200kb se è piu prova a restringerla anche con il sito picnik

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

Io dico solo che benedico emule.
Avevo in originale tantissimo materiale per la BECMI che adoravo, praticamente tutto il materiale in italiano e un buon 40% di quello in inglese, fra cui i mitici Creature Crucible.
Adesso mi sono dovuto adattare a scaricarli con emule perché i prezzi su Ebay sono proibitivi e altre fonti non ci sono.
Considerate che avevo appena scoperto che era possibile scaricarli e mi ero messo a risparmiare per un bel download totale. E io avevo scaricato subito, per affetto, la rules cyclopedia e l'immortal.
Appena messi da parte 100 euro per fare il download massiccio, apro il sito e... tutto bianco.
I volumi disponibili e su cui avevo sbavato, seppur solo elettronici, erano spariti.
Adesso mi sono messo a scaricarli con Emule. Ma il brutto è che scarichi di tutto e di più, quindi devi controllare volume per volume.
Se pensate che come gazetter ho scaricato i volumi a fumetti di Valentina...
Ai tempi non ho voluto installare internet, quindi non frequentavo, tuttavia oggi è una tristezza.
Il bello della BECMI era che potevi adattare tutto per tutti i tipi di giochi, adesso invece gira solo il materiale ufficiale eavoja convertirlo, quindi tutto diventa di una tristezza...

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154177
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar