Home Forum General Librogame e dintorni Un librogame per Kata Kumbas?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Un librogame per Kata Kumbas?

Un librogame per Kata Kumbas?

E' un'idea che mi ronza per la testa da un paio di settimane... ma personalmente mi mancano il tempo e la voglia per cimentarmi con qualcosa di così dispendioso in termini di energie... quindi mi pare prematuro aprire una sezione nella parte librinostri.

In questo periodo sto giocando un 1vs1 con la fidanzata al club di warhammer, perché la settimana è troppo stressante per prendere in mano i pupazzetti alle nove di sera, ambientato su Laitia

Camelia Farnese, Dominicella del nuovo culto e cavaliere della fede, non è esattamente una fanciulla serena e pacifica. Unisce uno zelo feroce nel perseguire gli adepti della magia nera, a posizioni concilianti sull'uso della magia bianca ed elementare che le hanno attirato le critiche di non pochi dei suoi precettori.
Pur essendo una bella donna gli unici uomini che le interessano sono quello che strillano bruciando sul rogo, ciò fa si che il suo rapporto con il genitore paterno sia molto teso vista la sua riluttanza a lasciarla girovagare in cerca di eretici, quando dovrebbe pensare ad un buon matrimonio per la famiglia.
In questo quadretto idilliaco inizia l'insolita storia di una caccia alle streghe nelle paludi della Zolia che parte dal lago Nemis, dove due donne cercano di evocare nuovamente diana.

Nel GDR la cosa sta funzionando ben oltre ogni mia previsione, crea una donna emancipata che lotta contro un'era bigotta e che ancora sta cercando di capire a 19 anni suonati la propria fede cosa esattamente significhi... mi domando se trasportato su un libro sarebbe lo stesso...

Onestamente un vero librogame "al femminile" devo ancora vederlo, realtà e fantasia personalmente non mi ha convinto. Ma siamo sicuri che poi qualcuno lo giocherebbe, o che un uomo riuscirebbe a scriverlo mettendosi nei panni della propria giocatrice?

Per chi fosse interessato questa è la trama che si è dipanata fin'ora...

Introduzione
Capitolo 1
Capitolo 2

Ultima modifica di: Ursha
Nov-17-10 13:55:00
Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un librogame per Kata Kumbas?

Dante_Luti ha scritto:

: Non so perché non dovrebbe avere senso, per esempio nel cinema fantastico oggi ci sono soprattutto eroine, e non mi pare ci siano problemi di identificazione di genere per chi ne fruisce a livello sia spettacolare che narrativo & ludico. Ormai, solo delle stagionate teste di legno potrebbero temere l'immedesimazionei in personaggio d'altro sesso Il fatto che ci siano pochi precedenti per il librogame, mi pare un punto a favore...

Amarantina_Notti ha scritto:

Penso anche io sia un punto a favore, qualcosa su cui scommettere. E non sei per niente un rompiscatole!

Fidanzata ha scritto:

sarebbe fantastico un librogame su Camelia!!

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un librogame per Kata Kumbas?

Secondo me è un'idea fantastica: anche innovativa, con un plot interessante dietro. Te l'appoggio in pieno insomma. Secondo me la domanda che dovresti farti non è tanto se un lettore uomo riuscirebbe a calarsi nei panni di una donna (ci sono già esempi importanti nella letteratura e nel cinema in tal senso), ma se un autore uomo riuscirebbe a caratterizzare una donna attendibile. Se vuoi lanciarti nell'impresa secondo me dovresti dotarti di una seconda voce femminile che ti aiuti a caratterizzare in modo attendibile e scevro da stonature il personaggio femminile. Nei due capitoli introduttivi che ho letto, sebbene molto ben scritti e appassionanti, soprattutto per la micidiale freddezza di Camelia, forse l'elemento un po' carente è proprio questo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un librogame per Kata Kumbas?

Prodo ha scritto:

Secondo me la domanda che dovresti farti non è tanto se un lettore uomo riuscirebbe a calarsi nei panni di una donna (ci sono già esempi importanti nella letteratura e nel cinema in tal senso), ma se un autore uomo riuscirebbe a caratterizzare una donna attendibile.

In effetti mi ero posto anche quella domanda...

Ursha ha scritto:

o che un uomo riuscirebbe a scriverlo mettendosi nei panni della propria giocatrice?

salvo che al momento questo è il primo parere che che ho avuto al riguardo. Probabilmente perché è il problema più spinoso...

Prodo ha scritto:

Se vuoi lanciarti nell'impresa secondo me dovresti dotarti di una seconda voce femminile che ti aiuti a caratterizzare in modo attendibile e scevro da stonature il personaggio femminile. Nei due capitoli introduttivi che ho letto, sebbene molto ben scritti e appassionanti, soprattutto per la micidiale freddezza di Camelia, forse l'elemento un po' carente è proprio questo.

E' che Camelia è un po' particolare... il pg del gdr da cui nascerebbe la trama che vorrei utilizzare per librogame è effettivamente giocato da una ragazza. E' una specie di Nicolas Eymerich al femminile. Posso assicurare che i comportamenti che ha avuto finora Camelia sono quelli autentici di una donna calata nella parte (e che in teoria mi dovrebbe revisionare anche i post sulla cronaca della partita).
Il problema sicuramente si pone nel librogame nel momento in cui si introducono deviazioni dalla storia originale (io non sono un amante del true path)
Per il suo carattere se le scrivesse lei le lettere la giocatrice sarebbero ancora più asciutte ed essenziali.
E' che Camelia Farnese per prima è contraddittoria, unisce momenti da neo cavaliere della fede in cui grida brucio tutti gli eretici, ad altri in cui si fa scrupoli e riflette che non si può cancellare ogni mago dalla faccia della terra. Si rende conto che non tutto quello che le è stato insegnato deve corrispondere per forza all'essenza del credo e sta ancora cercando di discernere, data la giovane età.

Comunque sono interessato alla cosa, secondo te dove stanno le stonature?

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un librogame per Kata Kumbas?

E' difficile dirti scomponendolo in parti precise cosa stoni e cosa no, è proprio lo stile di scrittura, per quella che è la mia esperienza di divoratore di narrativa, anche a sfondo fantasy, che mi sembra d'approccio più maschile che femminile. Ma sarebbe possibile per te avere consulenze costanti, mentre scrivi il libro (nel caso in cui decidessi di scriverlo) da parte della giocatrice che interpreta Camelia? Secondo me sarebbe la soluzione ideale. Anzi magari se le va falla iscrivere al forum così ci dice la sua sulle caratteristiche di Camelia e su come giudicherebbe un eventuale libro-gioco a lei dedicato.
Complimenti poi per il taglio Eymerichiano che hai dato agli scritti, in effetti leggendoli mi è venuto subito in mente il personaggio di Evangelisti: se il tuo scopo era ispirarti a lui ci sei riuscito in pieno!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un librogame per Kata Kumbas?

E' un problema in realtà perché studia matematica e fa già difficoltà a farmi la revisione finale dei manoscirttti che pubblico sul Chimerae Hobby group.
La storia mi insegna che tutte le volte che lavoriamo assieme finisce che devo arrangiarmi.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un librogame per Kata Kumbas?

risposta della ragazza

Farnese ha scritto:

…il problema è che io stessa sono poco femminile, anche se ti dessi una mano nella scrittura (cosa che dubito visto che è già tanto che faccio il proofreading) sarebbe la stessa cosa, anzi il mio stile sarebbe decisamente più sintetico del tuo!

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un librogame per Kata Kumbas?

dragan saprebbe sicuramente aiutarti!!!

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un librogame per Kata Kumbas?

Ogni aiuto è sempre il benvenuto, onestamente questo è un lavoro molto diverso da quelli che ho fatto fino ad ora.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un librogame per Kata Kumbas?

Credo che in questo caso Aldo stesse semplicemente alludendo al fatto che Dragan è "femminile"... bigsmile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153995
Media messaggi per ora:
1.7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83