Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri The Making of: Farnese (titolo provvisorio)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

The Making of: Farnese (titolo provvisorio)

Re: The Making of: Farnese (titolo provvisorio)

Ogg: Mappa per KK
Ho iniziato a lavorare sulla mappa.
Solo per valutare l'impostazione, questa dovrebbe essere il layout inserendo le proporzioni che mi hai dato.
Volevo sapere se va bene che la griglia si trovi spostata verso il basso, per concentrare lo spazio vuoto solo in alto. Magari potrebbe tornare utile per inserire un titolo o qualche altra informazione utile.
Fammi sapere,
Nemo.
Ogg: Re Mappa per KK
Caro Nemo,
Non pensavo di ricevere tue notizie così presto.
Limpostazione mi piace, io sarei quasi tentato non metterci la griglia, tanto lo spostamento fra i loghi in genere non la rispetta, ma se dici che può aiutare la leggibilità lasciala pure.
Per titolo sono indeciso fra Valle del Lago Nemis o Valle della Caccia, i due nomi con cui viene solitamente chiamato il luogo nel gioco, che corrisponderebbe grosso modo alla zona vicino ad Arccia dove un tempo risiedeva il Rex Nemeronensis secondo gli autori originali (i luoghi "ameni" in cui si svolgeva Kata Kumbas è una delle cose che amo di più del gioco).
La protagonista del librogame come credo sta dall'altro estremo e quindi non sa di preciso cosa vi sia nella valle, la mappa serve solo per non disorientare il giocatore visto che si ha sempre la possibilità di muoversi verso tutti e 4 i punti cardinali, salvo quando il torrente o il lago lo impedicono.
Ciao e grazie ancora,
Davide.

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/122/mini_Anteprim-mappa.jpg

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Farnese (titolo provvisorio)

Prodo ha scritto:

Comunque io non ho mai sostenuto che Camelia fosse incline alla commedia, ho detto che d certe descrizioni di Ursha sembrava incline alla problema.
Forse quello che manca nel ritratto che ho letto e che secondo me renderebbe il personaggio più godibile nell'ambito di un librogame è una certa tendenza alla soluzione spiccia: alla fine negli esempi che ha fatto Camelia tutti più o meno, tranne il Negromante, hanno la possibilità di evitare la condanna. Ora questo secondo me è molto stuzzicante e  rispecchia il personaggio se chi evita il rogo può essere utile, vedi Berocchia: in alternativa, nell'ambito di un taglio "eymerichiano" del personaggio, a volte per ragioni di coerenza, prestigio, opportunità, anche roghi di personaggio sciocchi o innocui possono risultare utili.
Non parlo ovviamente di com'è Camelia, non posso certamente farlo, ma di come il personaggio renderebbe secondo me al meglio in un contesto narrativo come quello di un libro-gioco, che è certamente molto diverso da quello di un GDR.
E continuo sempre di più a pensare che un taglio "adulto" rispetto a un gamebook del genere sia inevitabile.
Il personaggio sta continuando a giocare le sue avventure nel frattempo? Sarebbe carino e utile che Camelia ci descrivesse come si evolvono le stesse e cosa accade per aiutarci a comprendere come progredisce la psicologia del personaggio...
P.S.

Benvenuta tra noi Camelia Farnese smile

Purtroppo per mancanza di tempo e modo per ora le mie avventure si sono interrotte, ma appena possibile (leggi: finiti gli esami) riprenderanno.
Riguardo al fatto dei 'roghi spicci', anche se i miei maestri sarebbero ben felici di farlo, personalmente preferisco evitare le soluzioni affrettate e trovare il dialogo quando possibile, sono una persona molto riflessiva.
Potrebbero comunque essere inseriti elementi di questo genere in alcune fork, legate o meno alla scelta di elementi del bg...

Sacra Malvasia proteggi i credenti con la corda e i ferri roventi

Camelia Farnese
la dama delle spine
Novizio
ranks
useravatar
Offline
5 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Farnese (titolo provvisorio)

Prodo ha scritto:

Forse quello che manca nel ritratto che ho letto e che secondo me renderebbe il personaggio più godibile nell'ambito di un librogame è una certa tendenza alla soluzione spiccia: alla fine negli esempi che ha fatto Camelia tutti più o meno, tranne il Negromante, hanno la possibilità di evitare la condanna. Ora questo secondo me è molto stuzzicante e  rispecchia il personaggio se chi evita il rogo può essere utile, vedi Berocchia: in alternativa, nell'ambito di un taglio "eymerichiano" del personaggio, a volte per ragioni di coerenza, prestigio, opportunità, anche roghi di personaggio sciocchi o innocui possono risultare utili.

E' vero che un protagonista spiccio forse renderebbe di più, ma dobbiamo anche tenere presente che Nicolas Emerych è un uomo, mentre Farnese è una donna.
Alcune amiche con cui ho parlato ritengono che sia un comportamento più plausibile una tendenza al compromesso intervallata alcuni scoppi veramente devastanti.
Per noi uomini la rabbia è una cosa generalmente impulsiva inizia facilmente e finisce dopo aver trovato uno sfogo, in una donna cresce nel tempo e quando trabocca ci vuole molto tempo a frenarla, almeno era così con le mie colleghe di studi all'università (generalmente abbiamo un rapporto 50/50).
Ho sempre utilizzato le "ingneresse" gestionali come un buon paragone a spanne di cosa sarebbe una donna guerriera in un gdr, con risultati soddisfacenti. smile
Vorrei dire che se a Emymerich servono tanti roghi per sentirsi in pace, Farnese ha invece bisogno di costruirne "uno molto grande"

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Farnese (titolo provvisorio)

Rogo..... Grande, IMMENSO rogo..... Lunga processione, tanta tanta gente incappucciata e un aiutino da sora Berocchia per un gran bel KABOOM!!

Sacra Malvasia proteggi i credenti con la corda e i ferri roventi

Camelia Farnese
la dama delle spine
Novizio
ranks
useravatar
Offline
5 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Farnese (titolo provvisorio)

Ecco adesso si sembri "fanatica" bigsmile

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Farnese (titolo provvisorio)

[fanatic-mode OFF] si, in effetti questo è il mio ideale di pace interiore... qualcosa di raro e ben curato nei minimi dettagli, che faccia parlare per giorni... qualcosa per cui essere ricordata e che porti gli altri a trattarmi con un occhio di riguardo, dimenticandosi per un momento della Camelia ragazzina fuggita da casa contro la volontà della famiglia...

Sacra Malvasia proteggi i credenti con la corda e i ferri roventi

Camelia Farnese
la dama delle spine
Novizio
ranks
useravatar
Offline
5 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Farnese (titolo provvisorio)

Ursha ha scritto:

Vorrei dire che se a Emymerich servono tanti roghi per sentirsi in pace, Farnese ha invece bisogno di costruirne "uno molto grande"

Però non dimentichiamoci che anche il buon Nicolas lascia vivere persone indegne e da purificare con il fuoco ogni qual volta farlo gli può essere utile per raggiungere un fine più grande. E che talvolta queste stesse persone poi le imbroglia con voltafaccia e sofismi dialettici atroci per spedirle sul rogo quando non gli servono più.

Direi che più che rabbia Eymerich è completamente assorbito dalla sua idea di giustizia e moralità, e l'unico obiettivo è renderla compiuta: tutto deve portare a questo e si agisce di conseguenza, dispensando morte o vita a seconda della convenienza. L'Inquisitore generale di Aragona non ha dubbi se non quando subentra l'impulso amoroso-sessuale per la sua "adoratrice" ebrea: lì ci sono gli unici momenti in cui il personaggio di Evangelisti traballa.
Ora senza voler fare di Camelia una copia di Eymerich, sarebbe banale e poco confacente, tutto il mio discorso era teso a  sostenere che alcuni elementi come quelli descritti sopra aiuterebbero a caratterizzare meglio il personaggio narrativo, indipendentemente da quello giocoruolistico. In fin dei conti, non scordiamocelo, tutte le nefandezze di Eymerich per lui non sono tali perché lo aiutano a raggiungere il vero bene e il fine ultimo, quello che lui vede e gli eretici, ma anche molti dei cosiddetti credenti, no.

Camelia Farnese ha scritto:

Rogo..... Grande, IMMENSO rogo..... Lunga processione, tanta tanta gente incappucciata e un aiutino da sora Berocchia per un gran bel KABOOM!!

Ecco, questo è lo spirito giusto! bigsmile bigsmile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Farnese (titolo provvisorio)

Ho aggiornato dopo un bel po di tempo lo stato di avanzamento del tuo e di altri lg nel primo post del thread dei "lavori in corso" (https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=86). ti chiederei di controllare la scheda del tuo lg e di segnalarmi, non qui sopra ma direttamente nel thread dei lavori in corso, se ci fossero aggiornamenti più recenti. thanksssss

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Farnese (titolo provvisorio)

Prodo ha scritto:

Direi che più che rabbia Eymerich è completamente assorbito dalla sua idea di giustizia e moralità, e l'unico obiettivo è renderla compiuta: tutto deve portare a questo e si agisce di conseguenza, dispensando morte o vita a seconda della convenienza.

Su questo hai sicuramente ragione. Effettivamente un lato contraddittorio di Farnese è che non presenta alcuni elementi tipici di chi intraprende una "vocazione". In effetti a volte non considera il suo compito di dare la caccia agli stregoni come "un sacro dovere"

Prodo ha scritto:

L'Inquisitore generale di Aragona non ha dubbi se non quando subentra l'impulso amoroso-sessuale per la sua "adoratrice" ebrea: lì ci sono gli unici momenti in cui il personaggio di Evangelisti traballa.  Tutte le nefandezze di Eymerich per lui non sono tali perché lo aiutano a raggiungere il vero bene e il fine ultimo, quello che lui vede e gli eretici, ma anche molti dei cosiddetti credenti, no.

Alcune di queste caratteristiche però dipendono anche dal fatto che Eymerich è un personaggio caratterizzato da una certa doppiezza e senso per l'intrigo. Doti di cui Farnese è fondamentalmente sprovvista. Eymerich a 25 anni è un personaggio maturo e già con una carica di responsabilità
Farnese è una 19 enne che ha appena preso i voti.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Farnese (titolo provvisorio)

Attualmente sono un po' fermo con la scrittura del libro, mi sto dedicando alla revisione dei 130 paragrafi che ho scritto, poichè alcune cose non mi convincono e sto facendo un po' di ricerca
https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/122/mini_Mappa-della-zona-dell-avventura.jpg

Siamo vicini alla città di Maro. Nell'avventura originale che fa da antefatto a questa storia il lago Nemi è diventato Nemis e il viaggio a nord Imen. Gli altri luoghi non sono citati. Nella mia soria abbiamo Arizza (Ariccia), Balano (Albano laziale) con il relativo lago e il tetro Castel Foldagno.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154031
Media messaggi per ora:
1.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9772
Ultimo Utente Registrato:
Emanuele B