Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri The Making of: Farnese (titolo provvisorio)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

The Making of: Farnese (titolo provvisorio)

Re: The Making of: Farnese (titolo provvisorio)

Ultimamente causa lavoro non ho avuto più molto tempo per dedicarmi al librogame, avrò scritto altri 10 paragrafi in croce su di un munacello ropmiscatole smile
Comunque io e No'Akei stiamo lavorando a dare maggior corpo alla personalità di Farnese, visto che la sua storia nel GdR è andata avanti (molto più avanti degli eventi coperti dal librogame).

http://ihoschronicles.wordpress.com/201 … a-cremisi/

Per il titolo definitivo ci stiamo orientando verso "La Dama delle Spine" su suggerimento della protagonista.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Farnese (titolo provvisorio)

Il perosnaggio e la sua storia in effetti si sono molto evoluti e caratterizzati... Mi incuriosisce sapere come tutto questo verrà trasposto in ambito librogame...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Farnese (titolo provvisorio)

Prodo ha scritto:

Il personaggio e la sua storia in effetti si sono molto evoluti e caratterizzati... Mi incuriosisce sapere come tutto questo verrà trasposto in ambito librogame...

Diciamo che più che evolvendo il personaggio sta prendendo "corpo". Quando lo scorso inverno è nata Farnese, all'inizio aveva solo il cognome e una biografia di 5 righe.
Essendo sempre stato utilizzato in 1 vs 1 la storia è immancabilmente ruota attorno all'unico protagonista esistente (oltre ad utilizzare molte molte miniature ed anche elementi scenici per restare "focalizzati" tongue ), in caso contrario le partite giocate in questa maniera finiscono per diventare dei semlici E.U.M.A.T.E.
Persino il nome inizialmente non c'era, fino a quando tutti per rispetto la chimavano "Dominicella Farnese" non era mai apparso necessario. E' stato quando ho proposto di scrivere la cronaca delle partite invece che come un preciso racconto degli eventi giocati, come delle lettere che si soffermassero solo su alcuni dei punti salienti (l'ultima è il riassunto di ben 3 sessioni gioco e 20 stanze) raccontati dal punto di vista di Farnese che è stato necessario mettere un nome in firma.
In questa maniera inoltre la donna ha acquisito un padre, e ha dovuto decidere in che termini "porsi" con la famiglia che plausibilmente in un modo simil settimo-ottavo secolo dopo Cristo non accettava la sua scelta di vita.
Sono comunque elementi che restano in un piano secondario rispetto alle avventure alla ricerca di eretici da distruggere e soluzioni per svelare inquietanti misteri. Un buon 50% del tempo di gioco Farnese lo impiega per spiccare teste a maggior gloria della sua sacra protettrice, la maggior parte del resto del tempo a trovare un altro bersaglio su cui sfogare la sua "foga repressa" ma certo Farnese ha acquistato delle cose che le piacciono, altre che non sopporta e una maggiore definizione dei suoi imperativi morali, oltre ad essere diventata via via più sadica.
Devo dire che quando la guerriera ha risposto al drago che la stuzzicava con voce afflitta: "Mi sembra di sentire i discorsi che fa mio padre" sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Detto questo, a mio parere in un librogame che racconta il ritorno alla porta del diavolo alla ricerca degli stregoni che si sono rifugiati nella valle di Nemis dopo la dipartita dell'ultimo sacerdote della Dea, non è pensabile di fare evolvere un personaggio, però l'evoluzione che il personaggio sta avendo nel gioco può certo avere un effetto importante nel momento in cui si andrà a revisionare il prodotto per limarlo, sforbiciarlo e rimpolparlo.

Chi lo sa, magari un giorno ci sarà anche un sequel, ma per ora sto rivedendo al ribasso il mio tempo libero e allungando oltre il prossimo anno la mia deadline per il progetto.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Farnese (titolo provvisorio)

Il progetto è in pausa fino a questa estate quando finisce il picco di lavoro

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Farnese (titolo provvisorio)

Prosegue a piccoli passi con frequenti pause: niente di male, ma ti prego di non abbandonarlo, sarebbe un'ottima occasione che va in fumo...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Farnese (titolo provvisorio)

Non ho mai abbandonato un progetto fino ad ora, solo che spesso sono costretto a mollarli e riprenderli, in questo momento ne ho altri due fermi. Reinassance è sato il più sofferto di tutti, ha cambiato nome tre volte prima della pubblicazione ed ha richiesto 3 anni di lavoro per una quarantina di pagine.

Questa volta vorei evitare di ripetere una cosa simile, ma d'altronde la scrittura di un librogame per me è una cosa completamene nuova e mi ritengo già fortunato a partire da una trama già pronta. Nella mia testa il gioco ci sarebbe già tutto, il problema è trovare il tempo di scrivere (quando ci si porta anche il lavoro a casa) e poi soprattutto di revisionare almeno due volte e testare la difficoltà degli incontri.

Poi pesto riprendo a giocare con farnese e quello è sempre uno stimolo a riprendere in mano il librogame.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Farnese (titolo provvisorio)

In ogni caso, anche se allunga i tempi, concordo in pieno con la tua decisione, soprattutto nell'estrema attenzione che metti nel beta testing...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Farnese (titolo provvisorio)

Avviso a tutti gli autori:

Potete compilare/aggiornare il questionario del seguente link? (postando non qua sopra ma nel thread linkato)

Grazie

https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=86

P.s. se la vostra opera è conclusa e pubblicata su LGL, chiudete il vostro thread di making of please!

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154033
Media messaggi per ora:
1.3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9773
Ultimo Utente Registrato:
Cristian77