Home Forum General Librogame e dintorni Secondo voi Joe Dever è in buona fede?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Secondo voi Joe Dever è in buona fede?

Re: Secondo voi Joe Dever è in buona fede?

Ricordo bene la cover di LS 16, uscì parecchio tempo fa e la commentammo (positivamente anche) nel thread apposito. Se è per questo, ricordo anche una potenziale cover di LS 29 raffigurante degli strani cavalieri !

La data stessa dei lavori e delle dichiarazioni di Quidault rafforza la mia ipotesi. Un anno fa dichiarava che LS 17 era alle porte, e a tutt'oggi devono ancora pubblicare il 15. Si tratta evidentemente di illustrazioni commissionate anni fa, quando il progetto era in un altro stadio, direi di "ottimismo"; mentre adesso siamo in un evidente stallo. Forse perché i libri non vendono abbastanza. Non ci sarebbe nulla di cui meravigliarsi, succede anche alle migliori collane editoriali: partono forte all'inizio e perdono molti acquirenti per la strada.

La mia analisi è che, sin dall'inizio, avrebbero dovuto accontentarsi di vendere 4 o 5 librogame nuovi (LS 1 exp + gli LS 29-32) corredati da un po' di materiale di contorno (trilogie Agarashi e Lencia + RPG), piuttosto che strafare e mettersi in testa l'ambizione folle di rivendere ai fan tutti i librogame vecchi e straletti dal 2 al 28 con la scusa dell'Expanded: ben 27 volumetti ! In caso di successo di quest'operazione editoriale, se volevano sfruttare il momentum e fare più soldi, avrebbero potuto lanciare qualche prodotto nuovo ispirato al Magnamund, invece di pretendere di rivendere roba vecchia spacciandola per nuova...

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Secondo voi Joe Dever è in buona fede?

Ricordo che ad agosto ci ha mandato una cronologia pre-29, quindi una minima traccia concreta c'è.

A parte questo, credo anch'io che l'autore da un lato abbia sottaciuto problemi forse non necessariamente nati per sua responsabilità, dall'altro possa aver proprio giocato sporco.

Dando concretezza e riassumendo il malcontento uscito fuori da questo thread, accolgo volentierissimo l'idea perorata da Fede di un'intervista.

Ammesso che voglia rispondere, perché già una volta, la scorsa primavera a domande precise sulla stasi e il sospetto di problemi dell'operazione ha replicato con un video che non rispondeva alle nostre domande ma alle solite "da dove nasce il personaggio di Ls" ecc ecc.

N.B. non mischiate la situazione inglese con quella italiana. Da noi il progetto si sarebbe arenato comunque a causa delle scelte folli di EL che hanno bruciato quel poco carburante che c'era, mandando i librogame di nuovo in bolletta e condannandoli inevitabilmente alla fine.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Secondo voi Joe Dever è in buona fede?

Dragan ha scritto:

N.B. non mischiate la situazione inglese con quella italiana. Da noi il progetto si sarebbe arenato comunque a causa delle scelte folli di EL che hanno bruciato quel poco carburante che c'era, mandando i librogame di nuovo in bolletta e condannandoli inevitabilmente alla fine.

Non che la EL mi stia simpatica (specialmente per le mappe di ls.. -.-) ma a cosa alludi con "scelte folli"? In fin dei conti hanno pubblicato i primi 4 libri "al buio".. se hanno troncato il tutto è anche a causa dei casini mongoose e dell'assenza del ls29 che avrebbe dovuto fare da traino; niente traino, niente expanded. no?

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Secondo voi Joe Dever è in buona fede?

Dragan ha scritto:

Ricordo che ad agosto ci ha mandato una cronologia pre-29, quindi una minima traccia concreta c'è.

Su questa cronologia ho molti dubbi. Non sul fatto che sia autentica eh, s'intenda bene, ma sul fatto che sia una vera traccia di come proseguirà la serie: ci sono troppi dati buttati lì alla bell'e meglio senza né capo né coda, primo fra tutti la scomparsa degli Shanti dal Magnamund. Se devo dire la mia, sembra più un abbozzo buttato lì a suo tempo a mo' di brainstorming per chiarirsi le idee che non un vero elemento di connessione tra LS 28 e tutto quello che accadrà dopo.

N.B. non mischiate la situazione inglese con quella italiana. Da noi il progetto si sarebbe arenato comunque a causa delle scelte folli di EL che hanno bruciato quel poco carburante che c'era, mandando i librogame di nuovo in bolletta e condannandoli inevitabilmente alla fine.

Osservazione corretta, visto che qualcuno pare ancora fare un po' di confusione tra le due cose. Non escluderei che la EL abbia frenato in ragione di una nebulosità troppo evidente del progetto in Inghilterra (chi ci dice che non abbiano avuto contatti diretti e non sappiano qualcosa che ai fan è stato nascosto?), ma sono sicuro che se uscisse LS 29 lo pubblicherebbero pure loro, e forse riprenderebbero alla spicciolata anche la serie Expanded, seppur con le modalità un po' truffaldine seguite sinora.

Sul discorso del "mandare in bolletta" sinceramente non saprei, mi pareva che gli Expanded non avessero venduto male; come ho già avuto modo di dire, nella mia zona capita ogni tanto di vederne qualche copia, e puntualmente scompare.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Secondo voi Joe Dever è in buona fede?

BenKenobi ha scritto:

piuttosto che strafare e mettersi in testa l'ambizione folle di rivendere ai fan tutti i librogame vecchi e straletti dal 2 al 28 con la scusa dell'Expanded: ben 27 volumetti ! In caso di successo di quest'operazione editoriale, se volevano sfruttare il momentum e fare più soldi, avrebbero potuto lanciare qualche prodotto nuovo ispirato al Magnamund, invece di pretendere di rivendere roba vecchia spacciandola per nuova...

Attenzione, non dimenticarti che per molti lettori di lingua inglese i volumi 21-28 sono sconosciuti perché l'edizione britannica ha avuto una tiratura molto ridotta e quella americana s'è fermata al numero 20. La prospettiva di poter acquistare i libri del Nuovo Ordine a prezzi umani, per loro, è ancora di forte stimolo a supportare l'edizione Mongoose (anche se ormai Project Aon è arrivato al numero 24, probabilmente arriveranno al 28 prima della stessa Mongoose... smile )

Inoltre Quidault non può avere le illustrazioni in serbo "da anni", perché il suo ingresso nella serie sarà avvenuto intorno all'inizio del 2009.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Secondo voi Joe Dever è in buona fede?

firefox ha scritto:

Dragan ha scritto:

N.B. non mischiate la situazione inglese con quella italiana. Da noi il progetto si sarebbe arenato comunque a causa delle scelte folli di EL che hanno bruciato quel poco carburante che c'era, mandando i librogame di nuovo in bolletta e condannandoli inevitabilmente alla fine.

Non che la EL mi stia simpatica (specialmente per le mappe di ls.. -.-) ma a cosa alludi con "scelte folli"? In fin dei conti hanno pubblicato i primi 4 libri "al buio".. se hanno troncato il tutto è anche a causa dei casini mongoose e dell'assenza del ls29 che avrebbe dovuto fare da traino; niente traino, niente expanded. no?

L'assenza di una qualsiasi, QUALSIASI, QUALSIASI pubblcità (spazi sui gironali, sule riviste, un cavolo di PR che andasse in giro sui forum a pubblicizzarli) è una scelta folle, soprattutto alla luce del fatto che su 20 acquirenti di LG degli anni '80, '90, solo 1 saprà delle ristampe.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Secondo voi Joe Dever è in buona fede?

Quoto sulle scelte folli. Quella e anche altre.

kingfede ha scritto:

Sul discorso del "mandare in bolletta" sinceramente non saprei, mi pareva che gli Expanded non avessero venduto male; come ho già avuto modo di dire, nella mia zona capita ogni tanto di vederne qualche copia, e puntualmente scompare.

Il primo è andato bene, ma gli altri no. E se pure fossero andati bene loro, non dimentichiamo sette ristampe tra Ninja e Oberon che sono andate non male, ma malissimo.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Secondo voi Joe Dever è in buona fede?

Dragan ha scritto:

Il primo è andato bene, ma gli altri no. E se pure fossero andati bene loro, non dimentichiamo sette ristampe tra Ninja e Oberon che sono andate non male, ma malissimo.

Piano piano piano: avranno anche venduto poco, ma le spese di produzione stanno quasi a zero, un lavoro del genere andrebbe in attivo con uno sforzo appena appena maggiore.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Secondo voi Joe Dever è in buona fede?

Ragazzi, secondo me non vi state rendendo conto di alcune realtà... poi magari sarò io che sono pessimista, ma...
I Librogame SONO FINITIIIIIIIIIIIIIIIII. Aspetta, lo ripeto: SONO FINITI.
Amplio il concetto:

SONO FINITI NEI PRIMI ANNI '90

E' più chiaro?
Commercialmente parlando non valgono UN TUBO o ne valgono mezzo. Non a caso si vendono a tre euro scarsi sulle bancarelle, c'avete pensato? No, lasciamo stare i pazzi furiosi che spendono centinaia di euro per una collezione, esiste anche chi si compra per milioni una tela graffiata.
Quanti siamo qui dentro? Quanti postano attivamente e quanti sono curiosi? Quanti ce ne saranno in giro che conoscono i LG e non sanno dell'esistenza del forum? Molti, ma non un'enormità. Vogliamo metterci in mezzo anche gli inglesi, i tedeschi, i francesi, ecc? Ok, non so come sia la situazione lì, ma so cosa mi SEMBRA: tutti insieme non facciamo abbastanza numero perché una casa editrice guadagni seriamente dalla produzione di un nuovo librogame. SECONDO ME, eh.
Non so la EL che altre pubblicazioni abbia.
Non so come stanno messi i loro conti, non so nemmeno se questo progetto è reale, si è fermato in corso d'opera e non ce lo vogliono specificare, sperando riparta, se ci prendono in giro e sperano di vendere le riedizioni... rispondo anche a Firefox con la scusa: grazie, ma la mia è una supposizione e una mia idea, non SO effettivamente come stanno le cose.

Quel che intendo è: i fans fanno bene a incazzarsi, A MAGGIOR RAGIONE perché è grazie a loro se queste case editrici fanno qualcosa, quindi o si dice chiaro com'è la situazione o non si tirano alle lunghe le loro aspettative. Sono per l'intervista e direi di farne una anche ai capoccia delle case editrici incriminate più che a Joe. Però continuare a dar loro la colpa della fine dei LG mi pare una stronzata. A me pare coraggioso che ancora ci provino, semmai. Prima che pensiate che il mio pessimismo condizioni la mia idea: non è vero che non credo alle uscite di altri LG, tant'è che ne ho iniziato uno e spero anche di finirlo appena potrò; e credo che si possano inventare altri sistemi più o meno originali e nuovi, che ci sia altro da "dire"; ma non credo alla loro "Rinascita" con la R: non è pensabile, per i motivi di cui sopra, non c'è oggi lo stesso spirito. Ci sono anche i videogiochi che sono meglio dei film, i ragazzini vanno contromano e si filmano, l'Apocalisse è prossima, come potrebbe essere uguale?

Rispondo ai nuovi, perché i vecchi me l'hanno già chiesto "allora cosa fai qui": ho amato i LG da bambina, ci ho passato l'infanzia (tra gli altri libri), erano emozionanti e lo erano ALLORA. Allora erano anche una novità assoluta ed una cosa intrigante in quanto il surplus di gdr che c'è ora non esisteva neanche di striscio. Pochissimi di noi  avevano giocato una vera partita, io avevo 17 anni e ne sentivo parlare da un paio, la mia prima partita seria fu con D&D prima edizione dove c'era ancora il SALTIMBANCO! E l'elfo era una CLASSE!
Ho detto tutto.
Ora siamo grandi, assuefatti ad anni di associazioni ludiche, molti anche nauseati, abbiamo giocato a TUTTO e anche il fantasy (che allora era per pochi appassionati, altrettanto) è morto e sepolto, almeno quello classico. Come PUO', ragionevolmente, essere una buona idea commerciale far uscire nuovi LG? E' qualcosa per i fans, che sicuramente può passare in cavalleria di fronte ad altri progetti in corso.
In ogni caso qui si parla di "valore commerciale", non di gusti.

Aggiungo: Mornon, te parli di gente su forum, gente sconosciuta, ragazzi magari. Dever è uno scrittore che ha già avuto la sua "gloria", era anche un musicista, mi ricorda me. E con questa ho risposto anche alla domanda dei miei fans su Naradian. Non mi stupirebbe che, per quanta passione possa avere o amore per il suo primo personaggio di successo, possa essersi anche stufato o non avere più questo slancio immenso. Se anche ce l'ha, amore, passione, slancio, non significano costanza.
E, fidati, conosco più di una persona che lamenta la mancanza di soldi e poi prega Dio di non trovare ingaggi: ho giusto da poco incrociato un paio di tizi con una "attività in un momento difficile" e gli ho trovato un gruppo di clienti che potevano diventare fissi e redditizi: sto ancora aspettando un banale preventivo per una gita, da un mese e mezzo. A dare un po' di credito a questa tesi c'è anche la fantomatica uscita della serie con protagonista la famosa donna.

Che spero non avvenga, perché l'HO SCRITTO PRIMA IO!
angry

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Secondo voi Joe Dever è in buona fede?

acc...
mi pare che Aloona sia tornata proprio in forma...  cool2  bigsmile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154174
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar