Re: Voi la sentite la crisi?
A Napoli e provincia non ne parliamo proprio. La faccio breve. Non conosco nessun amico che abbia trovato un lavoro pagato in zona negli ultimi due o tre anni, sono dovuti andare tutti fuori. Le amministrazioni comunali sono pesantemente indebitate e di fatto già collassate: non ci sono nemmeno i soldi per riparare le strade. Quando piove si allaga tutto. Mi hanno riferito che la crisi (permanente) dei rifiuti non ha ancora coinvolto la provincia, ma la città di Napoli è sommersa come mai prima, persino nei quartieri "bene" come Posillipo che di solito vengono tenuti puliti perché lì abitano personalità come politici, giudici, etc...
Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...] Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10
-
BenKenobi
-
Maestro Jedi
-
Grande Maestro Ramas
-
-
-
-
928 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Voi la sentite la crisi?
Shaman ha scritto:Dove lavoro hanno fatto appello a una voce del contratto metalmeccanico (eh sì, sono programmatore in una ditta che fa servizi per Intelligence, perché siamo soggetti a QUEL contratto chi lo sa, se non che è Itaglia): con un preavviso minimo di 48 ore ci possono togliere 6 festività all'anno.
Abbiamo iniziato con 1 nov, 8 dic, 6 gen... per ora. Ah sì, niente ferie questo inverno, si avvalgono della facoltà di non approvarle.
Mobbing dite? Ma no, no... è la crisi... Dite che è il fatto che non si trova altro lavoro e che si approfittano perché tanto la gente pur di guadagnarsi la pagnotta si farebbe mettere a 90 sull'ibiza e trapanare con un arpione arrugginito?
Sì, sono d'accordo.
La sento la crisi.
La sento proprio qua dietro a me...
In sostanza non avrai un giorno di ferie neanche per le festività? anche Natale???'
-
lonewolf79
-
The Black Swordsman
-
Moderatore
-
-
-
3883 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Voi la sentite la crisi?
al momento non lavoro perché devo laurearmi e auspico di farlo in fretta.
però in passato ho lavorato anche se non ho mai inteso quelli come lavori seri ma sempre lavoretti.
ho fatto:
-per oltre 10 anni (un po' un record) le pulizie in un palazzo, sono stato cacciato con la scusa ufficiale che costavo troppo e in parte era vero ma la storia è lunga e ci stanno sotto le solite bassezze umane.
-lavorato per circa 8 mesi per una società che aveva preso un appalto per la città di roma per il controllo di bus e parcheggi. no, non facevo l'ausiliare del traffico, io e altri cristi venivamo piazzati ora a questo ora a quel capolinea di bus e dovevamo annotare quando arrivava e quando ripartiva più altre cosette. per i parcheggi scarpinate per le strade che dicevano loro a controllare il numero di macchine su strisce blu con permessi, contrassegni ecc ecc. tutto a fini statistici insomma solo occhi passivi. pagato naturalmente a progetto per un lavoro che del progetto non aveva un beneamato cazzo (e scusate il beneamato ma mi piace usare parole desuete).L'idea era quella di vedere se l'atac e me.tro. rispettavano il contratto di servizio. Però altro non era uno dei famosi lavori veltroniani con cui ha svuotato le casse di roma (per un totale di 650 milioni di debito, almeno così dissero i giornali all'epoca) e ha fatto lavorare un sacco di persone che con alemanno si son trovate il culo per terra. Tralascio come si lavorava e come ti trattavano i viscidi, dico solo che ho girato in lungo e largo roma in qualsiasi condizione climatica andando anche ben oltre i confini del raccordo. Cacciato assieme agli altri perché non fu rinnovato il contratto dal comune (coincise grossomodo con il "regalo dell'ici sulla prima casa" )
-per due anni e mezzo ho fatto il dogsitter per una zitellona folle che pagava anche decentemente (anche qui non immaginate che "vermi" possono essere i proprietari di cani) ma mi stava facendo venire l'ulcera. (mai soldi furono più sudati e pare ci sia chi alzi anche 3000 euro al mese)
L'ultimo lavoro è stato il massimo: per circa 6 mesi ho lavorato da [/b]schiavo[b] per zetema, altra azienda tirata su dal caro W. dove ci ha schiaffato amichetti politici non vi dico di quale inettitudine.
il mio compito e di altri ragazzi era quello di assemblare i "romapass" che sarebbero il kit per il turista venduto all'epoca a 23 euro comprendente tessere museali, biglietto atac, mappa ecc ecc; tutti assemblati a mano da noi a 5€ e spicci netti l'ora dalle 8 del mattino fino alle 19 con mezz'ora di pausa in uno archivio al piano -1 della palazzina che altro non era che un archivio cartaceo pieno di polvere e con una finestra a ribalta minuscola. non vi dico come sono stato d'estate. E c'erano anche diverse ragazze. Quella estate facemmo la bellezza di 4000 pass al giorno. Un totale di oltre 600.000 in 1 anno e mezzo (c'era chi lavorava a questa cosa da oltre 2 anni). Naturalmente 2 volte a settimana, gli ultimi tempi tutti i giorni e quando ci furono le elezioni tra rutelli e alemanno vennero a imporre di votare rutelli perché alemanno in campagna elettorale voleva chiudere parecchie baracche come quella (e vi posso assicurare che ce ne sono tante a roma e conosco pure chi ci sta dentro). Cosa che poi non avvenne perché bastò che il direttore generale iniziasse a leccargli voi immaginate cosa. Non vi dico per cosa ci hanno utilizzato.... (cacciati ufficialmente perché non c'erano soldi, ufficiosamente perché cicciò fuori una sindacalista)
Infine eccomi qui a fare il "parassita" a casa per prendere sta dannata laurea e finalmente farmi una mia vita con un lavoro che spero sarà decente e dignitoso. Intanto mia madre viene minacciata ogni giorno di esser licenziata.
Ho comunque diversi amici e conoscenti ingegneri: il lavoro nella realtà si trova, se parliamo di grandi aziende purtroppo si va avanti a conoscenze. In facoltà i proff piazzano parecchi studenti (diversi meritevoli) anche perché magari se pubblicassero richieste di lavoro per 5 posti gli si presenterebbero in 5000. Nel privato a certi livelli,si lavora il problema è far cacciar i soldi al cliente, come dice anche una mia amica avvocato.
Ad altri livelli come mi avete confermato anche voi dipende dalle situazioni: anche la mia ex la spremevano come un limone nei supermercati a far promozioni.
-
blubbo
-
Ramastan in ingegneria
-
Illuminato
-
-
-
-
380 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Voi la sentite la crisi?
Rygar ha scritto:La cooperativa di cui sono socio (settore dei servizi per aziende) sta perdendo parecchie committenze, che hanno deciso di affidarsi a personale interno piuttosto che subappaltarci mansioni di vigilanza, portierato, reception et similia. Per ora ci è toccato non rinnovare alcuni contratti a termine, ma presto temo che qualche socio dovrà levarsi dai tre passi, per dirla con un'espressione toscana.
Ho omesso di dire che la cooperativa è ufficialmente in crisi a partire da Marzo. Questo significa che i soci (io lo sono diventato a Settembre) rinunciano volontariamente al 60% degli istituti accessori: ferie, ROL, permessi, tredicesima e quattordicesima. Inoltre il deficit a Maggio era tale che il capitale è stato azzerato e nuovamente conferito; praticamente ogni socio ha perso la speranza di riavere i suoi 1.500€ ha dovuto darne (o impegnarsi a darne) altri 1.500, nella speranza che questo secondo conferimento non faccia la fine del primo.
"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"
-
Rygar
-
Tetro Lettore / Grim Reader
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2006 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Voi la sentite la crisi?
Icedlake ha scritto:
Spero che questa storia dei dog-sitter che possono guadagnare fino a 3000 euro non la legga mai un muratore in contratto di apprendistato a 900 euro. Altrimenti tra un sacco di cemento e l'altro sì che gli parte l'ulcera pure a lui.
non tutti, però se stai fuori tutto il giorno con diversi cani fai un sacco di soldi. sempre che ti paghino. tieni presente che è un lavoraccio di cui raccogliere le cacche è la parte, paradossalmente, meno pesante
Riguardo all'avvocato probabilmente quelli che non sborsano i soldi per le sue fatture sono i dirigenti d'azienda o quelli che di "piccioli" ne hanno a iosa.
In genere le cose sono spesso così e di conseguenza il mancato pagamento ad un avvocato non è indice di crisi ma di furbizia. 
quello sempre ma la maggior parte dei clienti di un avvocato di solito son piccoli. quindi ci devi pure saper fare. il padre di questa mia amica, anch'esso avvocato, ha "addestrato una ragazza (pure lei avvocato) a chiedere i soldi ai clienti in quanto ha notato che solitamente questi cacciano i soldi più volentieri o almeno li cacciano davanti ad una bionda con gli occhi azzurri con il viso da angioletto.
-
blubbo
-
Ramastan in ingegneria
-
Illuminato
-
-
-
-
380 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5881
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 155682
- Totale Messaggi Oggi:
- 4
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 11417
- Ultimo Utente Registrato:
- victorleo
|