Home Forum General Librogame e dintorni Il cinegame sbarca in Italia

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Il cinegame sbarca in Italia

Re: Il cinegame sbarca in Italia

Oggi, al Blockbuster ho visto una colonnina promozionale di cartone dedicata a Zairo, "il film che si scopre giocando!" (devo ammettere, è un bello slogan).

Delle 40 copie a disposizione in tali colonnine (4 file per 2 colonne con 5 copie di spazio su ogni ripiano), ce ne erano ancora 39.... :-)

Ero tentato di prenderene uno, da giocare rigorosamente con la mentalità "trash", però il prezzo di 14,90€, seppur alla fine onesto per un direct-to-dvd, è di 5€ sopra la mia soglia "sperimentale".

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cinegame sbarca in Italia

E sbagli!
Cioe',  mi sa che qualsiasi prezzo sarebbe troppo esoso per un simile DVD...
...tuttavia cosa sono i soldi di fronte all'occasione che ti e' offerta di fare una bella recensione, di quelle gustose per far ridere gli amici... magari ospitata nel prossimo magazine?  smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cinegame sbarca in Italia

Seven_Legion ha scritto:

...certo, certo in quel punto la mia e' un'osservazione quasi lapalissiana.
Meno lo sono le considerazioni successive: e' cioe' che le scelte fatte coi tali menu' possono banalmente decidere la prossima sequenza da vedere.  MA potrebbero invece essere raccolte ed elaborate da quello che, a tutti gli effetti, e' un piccolo computerino nascosto nel DVD.
In pratica:  ci sarebbe un registro di gioco, punteggi vita, soldi posseduti, oggetti raccolti etc etc... il computerino puo' incrementare/ decrementare e confrontare tali registri per sapere se hai la chiave per aprire la porta, se hai finito i soldi, se le ferite ti hanno fatto morire etc etc...
(...)

Ragazzi, scusate, mi sono persa qualcosa: ma qui si sta parlando di potenziali FILM interattivi, con protagonisti in carne ed ossa??? Perché credo che in questo caso stiate trascurando... almeno tu Seven... il fatto che le sequenza vadano GIRATE! Lo sai cosa significherebbe girare più di 15 sequenze per scelta moltiplicato per un intero film di magari due ore, a livello di TEMPI e COSTI???

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cinegame sbarca in Italia

Non hai letto tutte e 5 le pagine di questo 3d!

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cinegame sbarca in Italia

Cioè?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cinegame sbarca in Italia

Se ne era già parlato delle difficoltà tecniche se non erro

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cinegame sbarca in Italia

Sì, ma allora hai perso il messaggio che sto commentando io. Si parla ancora con toni da "potenzialità infinite" solo sulla base del menù tecnico, ma qui va considerato che dietro c'è un FILM!

E NON CONTRADDIRMI, TU, SAI! angry

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cinegame sbarca in Italia

Aloona ha scritto:

Seven_Legion ha scritto:

...certo, certo in quel punto la mia e' un'osservazione quasi lapalissiana.
Meno lo sono le considerazioni successive: e' cioe' che le scelte fatte coi tali menu' possono banalmente decidere la prossima sequenza da vedere.  MA potrebbero invece essere raccolte ed elaborate da quello che, a tutti gli effetti, e' un piccolo computerino nascosto nel DVD.
In pratica:  ci sarebbe un registro di gioco, punteggi vita, soldi posseduti, oggetti raccolti etc etc... il computerino puo' incrementare/ decrementare e confrontare tali registri per sapere se hai la chiave per aprire la porta, se hai finito i soldi, se le ferite ti hanno fatto morire etc etc...
(...)

Ragazzi, scusate, mi sono persa qualcosa: ma qui si sta parlando di potenziali FILM interattivi, con protagonisti in carne ed ossa??? Perché credo che in questo caso stiate trascurando... almeno tu Seven... il fatto che le sequenza vadano GIRATE! Lo sai cosa significherebbe girare più di 15 sequenze per scelta moltiplicato per un intero film di magari due ore, a livello di TEMPI e COSTI???

Quello che incide sui costi non è la lunghezza del girato (ho assodato che Zairo è girato in digitale, anche in maniera molto economica, usando una telecamera consumer), ma gli attrezzi di scena.

Altrimenti, quanto costerebbero le soap opera? smile

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cinegame sbarca in Italia

in effetti, Aloona, i dubbi che poni sono legittimi ma, ti dev'essere un po' sfuggito durante il topic, sono stati gia' stati analizzati...

Aloona ha scritto:

credo che in questo stiate trascurando... almeno tu Seven... il fatto che le sequenza vadano GIRATE!

Il problema non ci era sconosciuto, infatti si diceva:

Jegriva: La "lunghezza" del girato non incide molto sui costi. Perlomeno se si gira in digitale...

Seven: Ok, Jeg. Capisco il fatto del girato digitale che non costa piu' a metraggio. Ma come la mettiamo con gli aumentati tempi di lavorazione? Tenere impegnata la troupe per 10 giorni invece che 2, possiamo immaginare avra' il suo maggior costo...

...

Aloona ha scritto:

Lo sai cosa significherebbe girare più di 15 sequenze per scelta moltiplicato per un intero film di magari due ore, a livello di TEMPI e COSTI???

Ci siamo posti anche questo problema... e anzi abbiamo dato anche dei suggerimenti per limitare il lavoro, nonche' una formula di calcolo per valutare il numero di scene necessarie:

Ad esempio, per riprendere l'esempio di prima, il gioco puo' memorizzare facilmente tutti gli oggetti che un giocatore ha raccolto durante la partita, pero' poi dovrei girare tante scene con tutte le combinazioni possibili (!) ovvero il protagonista con la corda e con le freccie, senza corda e con le freccie, con la corda e senza freccie... etc etc...
Ovvero se n sono gli oggetti possibili, dovrei girare 2^n scene (!)
( Ad esempio, con 4 oggetti dovrei girare 2^4=16 varianti di quella scena. )
Molto piu' furbescamente, potrei fare che il protagonista gira con uno zaino: quando arriva il momento di usare la corda (e SE la possedeva ) parte la sequenza dove la tira fuori dallo zaino...

Sullo stesso argomento, s'era anche detto che:

Va detto pero' che il DVD deve comunque utilizzare dei filmati pre-registrati, e quindi il mezzo va utilizzato con consapevolezza dei limiti e la giusta dose di furbizia.
Allargando il discorso, penso  forse si riuscirebbe a fare cose tipo: una partita a black jack oppure a  poker al saloon durante un western, con le carte veramente estratte a caso.
Ovviamente adoperando qualche piccola furbizia come detto prima: ad esempio, quando si scoprono le carte, gli avversari calano solo i punti significativi (es: la coppia di re ) tenendosi in mano gli "scartini". Questo perche' se dobbiamo filmare ogni possibile combinazione di carte diventiamo pazzi.
Ripeto pero': la partita e' veramente simulata come si deve. Solo che non vengono mostrate le cose inutili.
Una vera partita a scacchi o a dama, invece probabilmente non sarebbe possibile: non fosse altro perche' i filmati da preparare dovrebbero prevedere di visualizzare ogni sviluppo del gioco e sarebbero un gozziliardo!

Spero questo ti aiuti a riallacciarti coi discorsi fin qui svolti, nonche' a riprendere fiducia nei tuoi vecchi amici del forum...  smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cinegame sbarca in Italia

Ergo bastava rileggere! teach

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5751
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154100
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9799
Ultimo Utente Registrato:
Azza