Giocato è un'altra cosa
Signori e signore cercherò di condensare il mio pensiero in una sola riga: la generazione casuale dei personaggi è una cacata pazzesca.
Può essere divertente una volta ogni tanto, può fare sugo quando si è in crisi creativa ma fondamentalmente una scacazzata è e una scacazzata resta.
E' un po' meno una scacazzata se non ci sono classi con i prerequisiti (specie se alti) nelle caratteristiche perché, prendiamo un po' l'AD&D: io se volevo interpretare il paladino o il ranger, a rigore non potevo nemmeno fare la scheda se non avevo dei tiri piuttosto alti.
Come in certi giochi dove, volendo, la razza si genera casualmente o, persino, la divinità cui il tuo PG dovrebbe essere devoto.
E quello che vuole il giocatore?
Ma poi... Oggi come oggi la gente dilata e fa' brillare gli occhi a dismisura per un più uno o uno slot d'incantesimi. Io dell'AD&D, tra gli altri agghiaccianti ricordi che ho, era quello che il mio personaggio che era un gran figo nella BECMI in AD&D non serviva a un ciufolo, l'altro guerriero del gruppo però aveva le caratteristiche altissime (tra cui un un osceno for 18/ 88%)
e in pratica io tiravo sempre banana e lui colpiva e affondava... Vabbé che i PX si dividevano ma mentierei se dicessi che fossi contento di usare un personaggio che, a torta finita, non combinava mai niente. ...E non per colpa di qualche build o anacleto ma solo per onesto culo ai dadi secondo le regole.
Quindi è meglio lanciare 3d6 o 4d6? Nessuno dei due: è meglio usare i buy point e buona notte al secchio. Perché poi voglio vedere come cavolo si fa a tenere insieme il fatto che i personaggi dovrebbero essere bilanciati col fatto che la generazione sia casuale.
Se generi casualmente puoi stare in un range ma il bilanciamento preciso te lo puoi pure scordare.
...E allora basta con sti' cerchiobottismi: se vogliamo giocare a cazzo giochiamo a cazzo, è chiaro che i personaggi non sono bilanciati e stop, se vogliamo giocare bilanciato si usano i buy point.
Ultima modifica di: Conigliomannaro Dic-12-10 09:06:03
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Re: Giocato è un'altra cosa
non posso che essere d'accordo.. io lo faccio pure su dimensione avventura..
è anche vero che generazioni casuali per giochi "baruffi" possono essere anche divertenti..
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM http://www.caponatameccanica.com
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Re: Giocato è un'altra cosa
I semi umani in BECMI, se non vado errato, ti costavano un 13 di requisito che non era tanto per avere un biclasse coi TS alti ma non erano nemmeno poco (tredici era un +1) a parte i bassi pf, se giocati in modo intelligente, erano competitivi anche ai livelli alti (fermo restando il problema dei bassi pf) certo se non applicavi le opzioni di combattimento e le maestrie erano carne per la bestia.
...I buy points c'erano anche in BECMI: i giocatori si accordavano per avere un monte di 75-90 punti da cui tirare fuori le statistiche. ...Morire se abbia mai trovato dei giocatori che accettassero: tutti speravano di fare i tiri sgravati e volevano tirare e ritirare più e più volte.
Però secondo me resta la contraddizione se la generazione è casuale:
1) la volontà del giocatore deve sottomettersi ai dadi (quindi niente ma io volevo, sfida interpretativa, e altre fanfalucche)
2) se i personaggi sono tirati a caso il bilanciamento al millimetro che è un altro argomento che spunta con la regolarità di una deiezione fisiologica non ha senso.
La mia idea è:
o lo fai casuale e te lo tienei casuale (con tutte le conseguenze del caso, tipo possibili personaggi super fighi e altri inutili)
o lo fai bilanciato (e allora diventa chiaro che o si sta' in un certo standard o, metaforicamente parlando, si muore)
...Terza ipotesi: i giocatori dicono papale, papale NOI vogliamo dei personaggi sgravati, il master valuta se gli conviene un ambaradan del genere e da una risposta chiara: tipo anche un NO secco.
I bei tempi andati ho l'idea che fosse gente che lanciava cinque o sei volte o si facesse regalare gli aumenti di caratteristica in corso d'opera.
...Perché poi voglio vederti a tirare dal 1° al 15° con due 13 (inuitili) e un 15 (quasi inutile) in AD&D, anche con la 3.5 verrebbe duretta ma fortunatamente lì hai gli aumenti ogni 4 livelli che vogliono dir qualcosa.
...Poi Simulacre già nel 1986 era coi buy point.
Comunque andando al nocciolo del problema il fatto è che i giocatori vogliono la botte piena e la moglie ubriaca nel senso che: prima vogliono la generazione casuale e poi hanno delle pretese sul bilanciamento, il che è un controsenso. Se riesci a fargli afferrare il concetto la questione è risolta seno no.
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Re: Giocato è un'altra cosa
Rygar ha scritto:Successivamente mi sono spinto oltre perché creavo io le schede in funzione dell'avventura e le distribuivo ai giocatori senza fargliele leggere: mi limitavo a una breve descrizione del tipo di PG.
Personalmente lo trovo un sistema troppo restrittivo, io preferisco vedere come i miei PG "riescono a rovinarmi i piani" partendo da quello che preferiscono, logicamente entro i limiti del ragionevole.
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Re: Giocato è un'altra cosa
Ursha ha scritto:Ma adesso dopo aver provato più tipologie sarei per concedere 70 punti,
Mha, sarà che giocavo da cani ma sono sicuro che in BECMI, anche con le maestrie, le skill e le opzioni di combattimento il minimo minimo per far funzionare un PG sia 75.
...Sennò devi togliere tutti quei mostri che hanno i poteri usabili a nastro perché anche i bonus per i TS, a volte, vogliono dir tanto.
Per il resto secondo me i personaggi prefabbricati sono utili: tipo io ogni tanto gioco con dei niubbi completi, ma talmente niubbi che non è che non capiscono la scheda no: talmente niubbi che devi spiegargli che cos'è un personaggio. ...Invece di star li a compulsare i manuali gli ho chiesto come volevano, circa, i PG e ho cercato di farli come li volevano. Ma quello lì è un caso, in genere, secondo me, sarebbe meglio che ogni giocatore sia libero di farsi i personaggi un po' come gli pare.
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