Home Forum General Librogame e dintorni Confronto tra libro classico e racconto interattivo

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Confronto tra libro classico e racconto interattivo

Re: Confronto tra libro classico e racconto interattivo

thearch ha scritto:

Nonostante questo io credo, che fondere la narrazione "classica" con una parte interattiva possa portare a risultati migliori ... a livello pratico costruire un librogame che approfondisce tutti quei dettagli - storici, descrittivi, di contorno – che permettono di creare quell’atmosfera vivida.

Questa è un'idea che merita di essere approfondita a livello pratico perché ha avuto ben pochi tentativi nel corso del tempo. Probabilmente l'immediatezza e la giocabilità di un LG dal taglio classico con una struttura simile andrebbe persa e il libro risulterebbe ancora meno usufruibile e più di nicchia. Inoltre per mantenere alta la qualità di un volume strutturato in questo modo sarebbe necessario optare per pochi bivi solo nei punti chiave, perché mantenere un alto livello narrativo in un racconto con molte diramazioni richiederebbe un impegno proibitivo e una lunghezza del libro mastodontica.
Tuttavia credo che l'idea sia molto valida: secondo voi quali tematiche potrebbero prestarsi di più a un esperimento di questo genere? Potrebbe essere un'idea riprendere grandi classici della letteratura e infilarci dentro qualche bivio? Detta così sembra una bestemmia ma pensateci: si dovrebbero completare solo el diramazioni e questo garantirebbero un più facile mantenimento di una certa qualità narrativa non dovendosi occupare di tutto il volume.
Qualcosa di vagamente simile, ma senza bivi, è già stato tentato con Orgoglio, Pregiudizo e Zombi, non so se qualcuno di voi l'ha letto...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Confronto tra libro classico e racconto interattivo

Secondo me la qualità narrativa è sempre ben accetta, ma in un Librogame io credo lo scopo sia far giocare il lettore.. per tanto, tutto il testo dovrebbe essere focalizzato su "cosa far fare al lettore". Quando salti da un paragrafo all'altro e (nell'ultima parte) non vedi l'ora di arrivare alla fine, eccedere nelle descrizioni o negli approfondimenti appesantisce il gioco..
Ecco alcuni espedienti che secondo me possono servire ad aggiungere "spessore":
1) allungare un pò il prologo e l'epilogo..
2) inserire quà e là "i filmati" (chi non conosce MetalGear Solid? bellissimo "game" dove però i filmati sono bellissimi e migliorano l'esperienza di gioco)
3) inserire dialoghi brevi ma sagaci e pregnanti
4) inserire elementi "segreti2 nelle lunghe parti narrative-descrittive. Leggere le parti narrative può aiutare a trovare dei particolari segreti o a dare indizi.. in questo modo, il lettore-giocatore viene stimolato a leggere tutto..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Confronto tra libro classico e racconto interattivo

Zot ha scritto:


Non ho mai avuto la tua impressione. Mi piacerebbe sapere qual è il tuo termine di paragone nella narrativa classica. Forse un punto importante è che il librogame rimane soprattutto un gioco che bene o male deve essere finito in un'oretta o poco più, quindi andrebbe paragonato a racconti brevi. Molto più brevi del numero di pagine del LG, perché effettivamente a ogni partita se ne legge molto meno...

Non posso fornirti un termine di paragone, alla fine leggo di tutto...
Gli ultimi tre libri li trovi nella sezione lettura...
Obiettivamente però è strano non notare le differenze  rolleyes

thearch
Stefano
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
81 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Confronto tra libro classico e racconto interattivo

Seven_Legion ha scritto:

noto che la qualita' degli LS cresce soltanto dopo i primi episodi, raggiungendo l'apice nell' arco che va circa dal numero 6 al 12.

Sicuramente, infatti come ho detto all'inizio le mie riflessioni sono basate semplicemente sul primo episodio di lupo solitario, a giorni mi arrivano altri 4 della serie cosi posso completare il ciclo Ramas, se poi Ramastan è l'apice dell'avventura ben venga  smile sarò contento di giocarlo.

thearch
Stefano
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
81 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Confronto tra libro classico e racconto interattivo

Comunque in Lupo solitario in linea di massima più si va avanti con i numeri della serie e più le avventure diventato descrittive,questo non è necessariamente un bene,diciamo che è una questione di gusti però posso dire che alla maggior parte delle persone piacciono di più l'immediatezza dei pimi numeri rispetto alle prose dei numeri successivi.. O almeno questo mi è parso di capire leggendo sul forum.. Ah andando un pò fuori tema visto che sei agli inizi ti consiglio vivamente di leggere la serie in ordine anche se penso che tu lo stia già facendo visto che hai iniziato leggendo il numero 1.. wink

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Confronto tra libro classico e racconto interattivo

Prodo ha scritto:


Questa è un'idea che merita di essere approfondita a livello pratico perché ha avuto ben pochi tentativi nel corso del tempo. Probabilmente l'immediatezza e la giocabilità di un LG dal taglio classico con una struttura simile andrebbe persa e il libro risulterebbe ancora meno usufruibile e più di nicchia.

E se invece fosse il contrario: un prodotto più "profondo" con buona giocabilità, potrebbe avere un mercato più vasto.

Io non parlo di creare un sistema che fonde le meccaniche in questo modo:
1 . narrazione > gioco > narrazione > gioco

Ma qualcosa tipo
1. narrazione > narrazione > gioco > gioco

Un buon prologo (un buon background) gli avvenimenti profondamente sviscerati e poi nei punti "focali" (che non saranno pochi) azioni di gioco rapide, veloci (con brevi paragrafi) con alta possibilità di scelta, azione e quindi cambio di rotta (trama)

Può sembrare un’idea confusa, anche perché come ho già detto, sono una newentry in questo mondo, però sono le prime impressioni che ho avuto leggendo un librogame, mi piace la struttura e la rapidità di lupo solitario, ho ordinato anche gli altri della serie, sono curioso, nello stesso tempo, però immagino un libro con le caratteristiche sopra elencate, lo prenderei immediatamente e forse e questo proprio il punto, se esiste un prodotto profondo, sublime, ma pur sempre interattivo (e non parlo di un’interazione per fare un "contentino") paradossalmente potrebbe avere un mercato più vasto?

Prodo ha scritto:

potrebbero prestarsi di più a un esperimento di questo genere?

penso di tutto, dal fantasy a science fiction, dipende tutto dall'autore..

mi piacciono alcune idee di Mornon

thearch
Stefano
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
81 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Confronto tra libro classico e racconto interattivo

Fly ha scritto:

Ah andando un pò fuori tema visto che sei agli inizi ti consiglio vivamente di leggere la serie in ordine anche se penso che tu lo stia già facendo visto che hai iniziato leggendo il numero 1.. wink

Ovvio

thearch
Stefano
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
81 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Confronto tra libro classico e racconto interattivo

thearch ha scritto:

Un buon prologo (un buon background) gli avvenimenti profondamente sviscerati e poi nei punti "focali" (che non saranno pochi) azioni di gioco rapide, veloci (con brevi paragrafi) con alta possibilità di scelta, azione e quindi cambio di rotta (trama)

parli di un librogame esistente: la creatura del male (Dimensione Avventura 10)

20 pagine di prologo! s. jackson poi in questo libro dalla trama profondamente innovativa ed interessante usa poi paragrafi funzionali più corti.

ribadisco ancora che ci sono librigame scritti in maniera davvero superba ed adulta, sono i libri di dave morris: cuore di ghiaccio e i volumi 2,3,4 di blood sword. provali!

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Confronto tra libro classico e racconto interattivo

Avete mai letto "Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Calvino? Ditemi se non fa pensare a un LG quando lo leggete. E' anche quello fatto a "sezioni" e ogni sezione, anche se collegata alle altre, è leggibile a sé. Al centro, poi, Calvino (cercando di fare metaletteratura) dà delle dritte su come può nascere un libro. Ovvero dice che la storia nasce da un'idea, un fatto, e da questo fatto può succederne un altro oppure uno diverso. La storia, cioè, si dipana in modo diverso a seconda di poche variabili casuali (o meno). E' la genesi del LG (siamo nel '79). Si prende questo pezzo centrale di Calvino e invece di costruire una storia o l'altra (a libero arbitrio dell'autore) le sviluppi TUTTE quante (a libero arbitrio del lettore). Forse sono stato complicato e confuso, ma se qualcuno conosce il libro citato sicuramente intende ciò che voglio dire.
Per dirla in breve: scrivi una storia, arrivi a un punto cruciale: invece di ragionare nel modo tradizionale (può succedere questo, questo O questo) si applica tutto il ventaglio di possibilità che t'è venuto in mente (questo, questo E questo).
Anche io la penso abbastanza come thearch: un LG ben descritto ma anche ben giocabile. A seconda delle scene. Anche LS quando c'è da descrivere aumenta la lunghezza del paragrafo e si rallenta l'azione, quando c'è da combattere si rimane senza fiato. La narrazione cerca di esprimere a suo modo la realtà, usando questa tecnica. Il primo di LS è tutto senza fiato perché lo è la situazione stessa. Lentamente il personaggio cresce con l'autore e comincia a vedere, riflettere, assimilare (la stessa storia che vive glielo permette meglio).
I paragrafi lunghi se scritti in modo accattivante non stancano affatto, a mio avviso. Io, insieme a un amico, sto lavorando su un LG proprio con queste idee; sono ancora all'inizio, vediamo che robaccia viene fuori!  smile

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Confronto tra libro classico e racconto interattivo

In effetti, le meccaniche del librogame erano state teorizzate molto tempo prima dei classici Lupo Solitario, Ninja, Dimensione avventura ecc...

Comunque Lamello quando hai qualche bozza iniziale o introduzione al tuo librogame sarò felice di leggerla.

Inutile dire che Yanez ha innescato quell’istinto sfrenato di lettura e gioco (anche se ben poco so della trama) a Dimensione Avventura.

thearch
Stefano
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
81 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o