![]() Confronto tra libro classico e racconto interattivoRe: Confronto tra libro classico e racconto interattivo
Questa è un'idea che merita di essere approfondita a livello pratico perché ha avuto ben pochi tentativi nel corso del tempo. Probabilmente l'immediatezza e la giocabilità di un LG dal taglio classico con una struttura simile andrebbe persa e il libro risulterebbe ancora meno usufruibile e più di nicchia. Inoltre per mantenere alta la qualità di un volume strutturato in questo modo sarebbe necessario optare per pochi bivi solo nei punti chiave, perché mantenere un alto livello narrativo in un racconto con molte diramazioni richiederebbe un impegno proibitivo e una lunghezza del libro mastodontica.
Administrator has disabled public posting
Re: Confronto tra libro classico e racconto interattivo Secondo me la qualità narrativa è sempre ben accetta, ma in un Librogame io credo lo scopo sia far giocare il lettore.. per tanto, tutto il testo dovrebbe essere focalizzato su "cosa far fare al lettore". Quando salti da un paragrafo all'altro e (nell'ultima parte) non vedi l'ora di arrivare alla fine, eccedere nelle descrizioni o negli approfondimenti appesantisce il gioco..
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
Re: Confronto tra libro classico e racconto interattivo
Non posso fornirti un termine di paragone, alla fine leggo di tutto...
Sicuramente, infatti come ho detto all'inizio le mie riflessioni sono basate semplicemente sul primo episodio di lupo solitario, a giorni mi arrivano altri 4 della serie cosi posso completare il ciclo Ramas, se poi Ramastan è l'apice dell'avventura ben venga
Re: Confronto tra libro classico e racconto interattivo Comunque in Lupo solitario in linea di massima più si va avanti con i numeri della serie e più le avventure diventato descrittive,questo non è necessariamente un bene,diciamo che è una questione di gusti però posso dire che alla maggior parte delle persone piacciono di più l'immediatezza dei pimi numeri rispetto alle prose dei numeri successivi.. O almeno questo mi è parso di capire leggendo sul forum.. Ah andando un pò fuori tema visto che sei agli inizi ti consiglio vivamente di leggere la serie in ordine anche se penso che tu lo stia già facendo visto che hai iniziato leggendo il numero 1..
E se invece fosse il contrario: un prodotto più "profondo" con buona giocabilità, potrebbe avere un mercato più vasto.
penso di tutto, dal fantasy a science fiction, dipende tutto dall'autore..
Ovvio
parli di un librogame esistente: la creatura del male (Dimensione Avventura 10)
Re: Confronto tra libro classico e racconto interattivo Avete mai letto "Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Calvino? Ditemi se non fa pensare a un LG quando lo leggete. E' anche quello fatto a "sezioni" e ogni sezione, anche se collegata alle altre, è leggibile a sé. Al centro, poi, Calvino (cercando di fare metaletteratura) dà delle dritte su come può nascere un libro. Ovvero dice che la storia nasce da un'idea, un fatto, e da questo fatto può succederne un altro oppure uno diverso. La storia, cioè, si dipana in modo diverso a seconda di poche variabili casuali (o meno). E' la genesi del LG (siamo nel '79). Si prende questo pezzo centrale di Calvino e invece di costruire una storia o l'altra (a libero arbitrio dell'autore) le sviluppi TUTTE quante (a libero arbitrio del lettore). Forse sono stato complicato e confuso, ma se qualcuno conosce il libro citato sicuramente intende ciò che voglio dire.
Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene
Re: Confronto tra libro classico e racconto interattivo In effetti, le meccaniche del librogame erano state teorizzate molto tempo prima dei classici Lupo Solitario, Ninja, Dimensione avventura ecc...
Info Forum
|