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Confronto tra libro classico e racconto interattivo

Re: Confronto tra libro classico e racconto interattivo

Secondo voi se un librogame, avesse soltando delle scelte come parte interattiva (quindi nessun combattimento) potrebbe essere interessante??

Scelte, enigmi, problemi da risolvere... che se non giocate bene ti portano a perdere...

Alla fine c'è sempre un senso di sfida.

Magari questo potrebbe attirare quei lettori che non hanno idea di cosa sia un gioco di ruolo, che a fare calcoli non sono propensi (seppur semplici) lettori che gli piace solo leggere e non usare nessuna matita e nessuna gomma.

Idea che mi è passata oggi, che però nonostante sono qui ad esporla, non condivido.

Ma prima di spiegare il perché vorrei conoscere le vostre opinioni in merito.
Sicuramente tra un pò Yanez mi dirà che esiste già un librogame che segue questa struttura XD

thearch
Stefano
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Re: Confronto tra libro classico e racconto interattivo

Certo che esistono librogame in cui non avvengono combattimenti. Penso ad esempio alla serie Sherlock Holmes, dove come potrai facilmente intuire non esistono assolutamente concetti come combattività, attacco, difesa, punti ferita etc... essendo lo scopo del racconto la risoluzione di un caso investigativo.

L'idea di inserire sia lunghe sezioni narrative sia sezioni brevi e funzionali "di gioco" è interessante ma di difficile applicazione secondo me. Nella pratica il meccanismo di gioco richiede una certa brevità ed immediatezza, altrimenti il lettore non si sente molto coinvolto, e limitare le parti interattive soltanto ad una frazione del librogame è limitativo. Una volta che il lettore si è immerso nell'azione, vuole arrivare subito al prossimo bivio/scelta ed è interessato alla lettura del paragrafo non solo per l'aspetto narrativo, ma anche per gli eventi ludici che in esso avvengono, come trovare un oggetto o subire una ferita. Lunghe sezioni di testo senza eventi ludici significa un abbassamento del ritmo che può rendere l'avventura "noiosa" e spingere il lettore a saltare interi paragrafi per arrivare direttamente alla parte giocata, come mi è capitato talvolta con alcuni librogame eccessivamente lineari.

La sfida di ogni autore di librogame è bilanciare la parte "libro" con la parte "game", e ci sono molti scrittori che ci riescono egregiamente. L'importante è rispettare la regola aurea: il coinvolgimento del lettore ("Il protagonista sei tu") è l'elemento chiave di ogni librogame.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

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BenKenobi
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Re: Confronto tra libro classico e racconto interattivo

se intendi combattimenti puri, mi viene in mente sfida di coppa, li sono del tutto assenti.

altrimenti se intendi librigioco dove ci sono solo bivi senza regole aggiunte, se non solo la scelta dell'evento successivo in base a ragionamento c'è una vasta letteratura in merito: i scegli la tua avventura, i time machine, avventure stellari...

Yanez
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Re: Confronto tra libro classico e racconto interattivo

Ma anche i Ninja, secondo me, danno TANTISSIMA libertà decisionale al di fuori dei combattimenti... oltre ad essere, con i Blood Sword, i librigame scritti meglio da un punto di vista squisitamente narrativo.

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Jegriva
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Re: Confronto tra libro classico e racconto interattivo

Sicuramente tra un pò Yanez mi dirà che esiste già un librogame che segue questa struttura XD

Certo! Anzi, come puoi immaginare, storicamente e' la prima forma di libro-gioco che possa venir in mente di scrivere!

Secondo voi se un librogame, avesse soltando delle scelte come parte interattiva (quindi nessun combattimento) potrebbe essere interessante?? Scelte, enigmi, problemi da risolvere...

In teoria e' un discorso assolutamente valido... insomma, si puo' fare cosi', solo che e' molto, ma molto difficile riuscire in qualcosa di buono.
Cioe' e' molto difficile procedere coi soli bivi "puri" senza scadere in un gioco dove le scelte sono immotivate e il gameplay banale.
Perche'? perche' un sistema del genere consuma letteralmente vagonate di paragrafi per funzionare, dovresti prevedere ogni scelta del lettore e ti trovi a sviluppare un "albero" di situazioni che raddoppia i suoi rami ad ogni passo successivo. Ovviamente non si puo' e cosi' si procede alla potatura "dei rami" inserendo "false scelte" e/o istant death. Questo si traduce presto in una sensazione di gameplay povero.
La struttura a "libro-game classico", molto furbamente, invece si ibridizza con un sistema RPG a scontri e registro di status. Questo rende molto piu' facile far funzionare le cose.
Un bel loop dove devi girovagare combattendo finche' non hai superato il livello exp desiderato prima di poter procedere... e' un meccanismo semplice, economico (nel senso di paragrafi-libro) e di sicuro intrattenimento.
Insomma, dieci paragrafi e hai messo una mini-quest nel tuo libro... Molto comodo ed efficace!

Ovviamente, nessuno obbliga a seguire sempre e per forza questo tipo di impostazione.
Se vuoi un bell' esempio di "avventura a bivi" fatta come hai detto tu, cioe' con soli rompicapi/scelte/enigmi.... non RPG e senza nulla da segnarsi, ti consiglio "Locusta Temporis" di Colombini che e' veramente esemplare di tutto quello che si puo' fare in materia. Ovviamente pero' e' un pdf, non se ne puo' fare un libro cartaceo perche' ha oltre 10.000 paragrafi....

Seven_Legion
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Re: Confronto tra libro classico e racconto interattivo

Domanda:
ma tu, TheArch, visto che hai questa ambizione di scrittura e la volonta' di sperimentare... perche' non partecipi al nostro concorso "i corti di LGL"?
E' appena iniziato e c'e' tutto il tempo di farsi venire una buona idea...

Penso ad esempio alla serie Sherlock Holmes, dove come potrai facilmente intuire non esistono assolutamente concetti come combattività, attacco, difesa, punti ferita etc... essendo lo scopo del racconto la risoluzione di un caso investigativo.

Ideona per una parodia TRASH del genere! Fare anche questo a combattimenti!
Es:
Sherlock e' appena arrivato sulla scena del delitto, quando si trova di fronte ad un possibile indizio...

-> "Indizio": attacco:12   punti ferita: 22


3, 2, 1, 0...Fight!  smile2

Seven_Legion
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Re: Confronto tra libro classico e racconto interattivo

Perché no ? In Lupo Solitario una porta può avere combattività e resistenza degne di un Signore delle Tenebre ! bigsmile

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

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Re: Confronto tra libro classico e racconto interattivo

IO vorrei segnalare anche gli Iperlibri, che ibridavano narrazione a bivi con il gameplay delle avventure grafiche per PC... così il problema non era "il nemico fortissimo", o la "istant death", ma il "quale cavolo di oggetto si combina con cosa". bigsmile

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Jegriva
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Re: Confronto tra libro classico e racconto interattivo

A fronte di quello che è stato detto confermo la mia idea,  un intero librogame  solo a scelte non la vedo una buona via, parte del divertimento deriva proprio dai combattimenti indipendentemente dalle scelte tecniche che ci stanno dietro, anche se però andrei a combinare un sistema a combattimenti + qualche enigma + sfida & simili, basato solo sul ragionamento e le esperienze precedentemente assimilate durante la lettura del librogame. Un rapporto al 45% di sfide, ragionamento e 55% combattimenti

Seven e dove si trova Locusta Temporis ?? 10 000 interessante ... XD
Per il concorso la storia è leggermente complicata: nel senso che volevo partecipare avevo iniziato anche a organizzare le idee, però poi queste idee si sono ingrandite, prendendo forma e complessità, mi piace troppo per inserirla in 18 pagine e 40 paragrafi e non posso più sradicarla... Anche se provo ad immaginare altro sono ormai attirato da questa storia venuta fuori quasi dal nulla smile

thearch
Stefano
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Re: Confronto tra libro classico e racconto interattivo

"Locusta Temporis" e' una novita' interessante in un settore fermo da un decennio: quello della narrativa a bivi da giocare su una macchina (e' un file PDF di tipo "basico", quindi va bene quasi tutto: PC oppure E-book reader, etc...)
E' uscito quest'anno sul sito di "quinta di copertina", lo troverai facilmente con google.
E' un prodotto commerciale ma non costa molto. In ogni caso si puo' giocare gratuitamente online il primo capitolo, per farsi un'idea. Consiglio caldamente di concludere il demo fino in fondo perche' il primo "enigma" non e' gran che' mentre il secondo gia' comincia a dare delle soddisfazioni.
In ogni caso, il seguito del libro e' vario, divertente e, secondo me,  interessante da studiare...

Colombini viene dal mondo delle "avventure testuali" e usa descrizioni piuttosto essenziali... Come meccanismi di gioco invece siamo ai vertici della sperimentazione creativa.

Seven_Legion
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