Home Forum General Librogame e dintorni Situazione librogame - gamebook in Italia e nel mondo.

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Situazione librogame - gamebook in Italia e nel mondo.

Situazione librogame - gamebook in Italia e nel mondo.

In questo periodo nel mondo com'è la situazione Gamebook? Ci sono nuovi autori? Nuovi racconti? Il racconto interattivo sta ritrovando vita? E in Italia invece com'è la situazione? Ho letto che negli ultimi tempi sembrava che il librogame stesse riprendendo piede, i nuovi sistemi iOS sembrano rilanciare un po’ il racconto interattivo, ho visto il proliferarsi dei librigame in queste piattaforme.

thearch
Stefano
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
81 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Situazione librogame - gamebook in Italia e nel mondo.

il non aver ricevuto neanche una risposta mi fa pensare a male cool2

thearch
Stefano
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
81 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Situazione librogame - gamebook in Italia e nel mondo.

C'è una discussione aperta che si chiama "Segnalazioni nuovi librogame" (deve essere in seconda o terza pagina)dove ci sono gli aggiornamenti sulle novità che escono in Italia,prova a darci una occhiata..

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Situazione librogame - gamebook in Italia e nel mondo.

fai bene a pensar male... come diceva eduardo de filippo "a pensar male si fa peccato ma tante volte ci si azzecca". wink

o meglio: se ci riferiamo all'italia puoi pensare anche peggio: mercato asfittico (o sottovalutato?), pochi titoli nuovi (huntik, gormiti, whai whai e pochissimo altro, se altro c'è).

nel mondo la situazione è parecchio diversa, purchè si tralasci un attimo lupo solitario: vai a vedere il sito di fighting fantasy, tanto per dire, in più gli stessi ff sono usciti anche per smartphone e piattaforme mobili varie.

c'è anche da dire che dopo il 1998 (data di uscita di ls28 in italia) nulla più - credo - è stato tradotto in italiano, ma prova a visitare questa pagina e a fare il conto di quanta roba è uscita in inglese tra il 1999 e i giorni nostri...

insomma, la mancanza di risposte significa che hai toccato un tasto mooolto dolente! sad

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Situazione librogame - gamebook in Italia e nel mondo.

Dopo il fuoco di paglia degi expanded, e i pochi titoli elencati da Skarn, è seguito un periodo di calma piatta.. che prosegue tutt'ora. Dovrebbe uscire a breve, il condizionale è d'obbligo, il seguito del librogame di huntik, che si intitolerà "La resa dei conti". Era previsto per dicembre, ormai c'è da sperare di vederlo il prossimo anno.

uraniborg
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
347 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Situazione librogame - gamebook in Italia e nel mondo.

Credo comunque che molto dipenda dal fatto che sono poche le persone che sanno cosa sia un librogame, nessun ragazzo della mia età ad esempio ha mai sentito la parola librogame, idem per ragazzuoli più giovincielli... io stesso ho scoperto casualmente lupo solitario in un commento di un articolo di un blog sulla tecnologia (casualità) eppure giocandoci ora, mi piace, sarà il fattore novità, non lo so, però alla fine mi diverto ed è questo l'importante.

Secondo me, se degli autori italiani scrivessero nuovi librigame, non necessariamente con moderne strutture o novità e poi si pubblicizza con i nuovi mezzi usati dai giovani (social network, forum, blog) sviluppando sistemi multipiattaforma (ipad - ipod - iphone - android - ebook) oltre al formato classico cartaceo, potrebbe rilanciarsi un po’ il mercato, perché vi ripeto: per me che sono nuovo, che gioco hai videogame, che mi piacciono i gdr (sia in game sia seduto a un tavolo) il librogame è una bella scoperta.

thearch
Stefano
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
81 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Situazione librogame - gamebook in Italia e nel mondo.

Credo comunque che molto dipenda dal fatto che sono poche le persone che sanno cosa sia un librogame, nessun ragazzo della mia età ad esempio ha mai sentito la parola librogame, idem per ragazzuoli più giovincielli... io stesso ho scoperto casualmente lupo solitario in un commento di un articolo di un blog sulla tecnologia (casualità) eppure giocandoci ora, mi piace, sarà il fattore novità, non lo so, però alla fine mi diverto ed è questo l'importante.

Concordo... praticamente per nati di fine anni '80 in poi, i Librogame sono un  mistero. Per questo dico che è un mercato sottovalutato, perché se la gente nemmeno sospetta che esista un prodotto, di sicura non opera la scelta "lo compro/non lo compro"... e quindi non si può parlare di mercato "finito". E' semplicemente un mercato "inesplorato", soprattutto alla luce che sono passati 15 anni (!) dalla famosa "fine" degli LG EL (gli ultimi volumi non-LS furono AD&D e Realtà Virtuale, mi pare, entrambi nel 1996).

Cioè, 15 anni fa c'era ancora chi (e ti parlo di analisti di mercato, mica dei pescivendoli) credeva che i telefonini non avrebbero MAI preso piede se non in ambiente business...


Cmq oltre ai quattro LS EXP (stampati fra il 2007 e il Marzo 2009), di cui il primo voluem ha avuto ben quattro ristampe, EL ha ristampato nel 2007 anche i primi 3 volumi di Ninja!, e nel 2008 i primi due di Oberon (ambientato nello stesso mondo di LS).
Sono entrambe ottime serie, recuperali.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Situazione librogame - gamebook in Italia e nel mondo.

concordo anche io: poco tempo fa è venuta a casa mia la mia ragazza (molto più giovane di me) e  le ho mostrato la mia collezione di librogames: non ne aveva mai sentito parlare  hmm

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Situazione librogame - gamebook in Italia e nel mondo.

ilsaggio79 ha scritto:

le ho mostrato la mia collezione di librogames

vabbè, ora si dice così... smile

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Situazione librogame - gamebook in Italia e nel mondo.

SkarnTasKai ha scritto:


Re: Situazione librogame - gamebook in Italia e nel mondo.

    ilsaggio79 ha scritto:
    le ho mostrato la mia collezione di librogames

vabbè, ora si dice così... smile

lol  lol  lol

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153862
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89