Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Solo-RPG

Solo-RPG

Salve a tutti. Mi vergogno come un infame, ma da questa parte del forum non passo praticamente mai, visto che non sono pratico di RPG; tuttavia, visto le recenti letture di Fabled Lands (e lì siamo abbastanza vicini al concetto) ho pensato di fare un salto a chiedere informazioni a chi ne sa più di me.

Mi piacerebbe cercare qualche volume simile a Fabled Lands, un RPG da giocare da solo per intenderci. Qualcosa di facilmente reperibile sul mercato, quindi possibilmente ancora in commercio. C'è qualcuno che ha qualche idea? In caso fatemi sapere, così me la faccio pure io che al momento brancolo nel buio. Nel caso la domanda fosse troppo ignorante, beh, per l'appunto, ignoratela. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Solo-RPG

le domande non sono mai ignoranti, le risposte a volte lo sono.. (pseudocit)

i giochi di ruolo cartacei "da soli" non esistono.. proprio perche il gdr è una forma evoluta di gioco di "società"..
esistono però dei moduli di avventura di vari gdr che sono pensati per giocatori singoli, dove l'avventura interagisce in qualche modo direttamente con il lettore-giocatore. su diversi numeri della rivista DM Magazine che trovi gratis online è stato approfondito l'argomento. in sintesi:
1) il regolamento è quello del gdr, che in genere ti devi procurare a parte..
2) devi crearti a parte il personaggio secondo le regole del gdr di riferimento e poi seguire le istruzioni della "SOLO ADVENTURE" che stai giocando..
3) non devi ovviamente "interpretare" e parlare a voce alta o cose cosi, ma solo leggere lo scenario esattamente come un librogame.. a parte le regole, la SOLO ADVENTURE è spiccicata a un librogame.

cosa puoi trovare facilmente (in italiano e non)

1) le avventure della serie di librogame Terra di Mezzo possono essere giocate con il regolamento GIRSA e sono praticamente anche delle SOLO ADVENTURES (vedi le regole speciali alla fine). se le vuoi giocare in questo modo devi procurarti il GIoco di Ruolo del Signore degli Anelli (GIRSA).
2)il tradizionale gioco Dungeons&Dragons (1 edizione italiana, se non erro) ha prodotto in italiano e in inglese diverse solo adventures, che sono ancora acquistabili in rete per esempio.
3) uno sguardo nel buio ha prodotto molte solo adventures, ma in italiano è arrivata solo La figlia del Califfo (numero 4 della prima serie), a parte una stupidissima avventura introduttiva nel manuale base.
4) tunnels&trolls è un altro gdr inglese con un nutrito catalogo di solo adventures, ma soprattutto in inglese (e comunque il gioco è un pò una ciofeca)..

partiamo da queste segnalazioni.. se ti servono altre specifiche o suggerimenti chiedi pure..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Solo-RPG

Come ha detto Moron fondamentalmente i giochi di ruolo non sono pensati per essere giocati da soli. Gli stessi punteggi dei personaggi partono dal presupposto che un giocatore ha delle carenze a cui suppliranno gli altri membri del gruppo. L'approccio in solitario parte dal presupposto che sei autosufficiente.
Io sono riuscito ad adattare le regole a giocare D&D anni 80 con solo un giocatore e master. Ma con una solo adventure sei più limitato nelle scelte rispetto a fare un GdR e non hai nessuna "vera interazione" con il mondo che ti circonda. Puoi comprare da un bottegaio, ma non conversare sulla stupidità del barone che governa il borgo, perché non avrebbe senso sprecare 20 paragrafi in "interazioni vuote".

Per il vecchio D&D anni 80 erano stati creati 2 moduli in italiano, "L'oro di Latan" e "Il castello del leone" avendoli giocati posso dirti che sono meglio i librogame. Vi sono poi altri due moduli che però utilizzavano l'inchiostro "invisibile" per alcune parti e quindi anche trovandoli sono inutilizzabili perchè  ormai si è seccato e si vede tutto.
Fino all'anno scorso in inglese si trovavano i pdf ma attualmente la wizards ha deciso di negare la vendita elettronica di tutto il suo materiale.

Mi sentirei di consigliare vivamente è la terra di mezzo è la collana di librogame che più assomiglia a un GdR. Però utilizzare rolemaster/girsa per giocarci è sparare ad una mosca con un cannone Potresti voler provare se li trovi anche gli unicorno, il fatto di potersi muovere molto liberamente non è male.

P.S. Evita la serie di librogame della E.L. Advanced D&D che con il gioco di ruolo non ha nulla a che fare se non nel nome.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Solo-RPG

Mornon ha scritto:

1) le avventure della serie di librogame Terra di Mezzo possono essere giocate con il regolamento GIRSA e sono praticamente anche delle SOLO ADVENTURES (vedi le regole speciali alla fine). se le vuoi giocare in questo modo devi procurarti il GIoco di Ruolo del Signore degli Anelli (GIRSA).

Ecco, ora che ci penso questi li avevo già sentiti, visto che se ne parla ampiamente nella serie di librigame, che sono anche giocabili con le regole GiRSA infatti. Proverò a procurarmelo, o quello o la versione inglese (mi pare la sigla fosse MERP) e non si sa mai ne nasca qualcosa di divertente. Ora devo solo capire dove procurarmi qualcosa, dubito si trovino sulle librerie online... Intanto, grazie per la segnalazione! smile

Mornon ha scritto:

3) uno sguardo nel buio ha prodotto molte solo adventures, ma in italiano è arrivata solo La figlia del Califfo (numero 4 della prima serie), a parte una stupidissima avventura introduttiva nel manuale base.
4) tunnels&trolls è un altro gdr inglese con un nutrito catalogo di solo adventures, ma soprattutto in inglese (e comunque il gioco è un pò una ciofeca)..

USNB non mi ha mai ispirato, ora che leggo questo mi passa ancora di più la voglia; idem per Tunnels&Trolls. smile

Ursha ha scritto:

Come ha detto Moron fondamentalmente i giochi di ruolo non sono pensati per essere giocati da soli. Gli stessi punteggi dei personaggi partono dal presupposto che un giocatore ha delle carenze a cui suppliranno gli altri membri del gruppo. L'approccio in solitario parte dal presupposto che sei autosufficiente.

Sì lo so, infatti è per questo che me ne sono sempre tenuto alla larga: non avendo nessuno con cui giocare, non mi sono mai appassionato a questo genere di giochi. Se però il GiRSA consente anche di giocare da solo, allora diventa nuovamente interessante. wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Solo-RPG

kingfede ha scritto:

Proverò a procurarmelo, o quello o la versione inglese (mi pare la sigla fosse MERP) e non si sa mai ne nasca qualcosa di divertente.

I librogame nella versione inglese si chiamano Middle Earth Quest e ne ho visti un paio anche su scribd, sebbene li in genere riesci solo a leggerlo online. Il Girsa, una versione di Rolemaster pensata per la terra di mezzo è difficile da trovare (e se non ricordo male composto da tre manuali) perché fuori pubblicazione e la casa editrice inglese ICE è in una fase di alti e bassi (ha appena cambiato licenziatario per i giochi), ma ti consiglierei prima di vedere se non ti piace già il regolamento del libro stesso, anche se ha tre sole abilità ci sono 7-8 skills a disposizione e un discreto parco armi e armature con effetti differenti.

Se vai qui ( https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=837 ) puoi farti un'idea di come sia il regolamento dei librogame della terra di mezzo, per un mio lavoro l'ho ricopiato al 90%, solo il combattimento è un po' diverso (l'originale non prevede l'assorbimento del danno, ma un bonus di difesa somma di armatura e bonus di destrezza e ha danno variabile) e ho cambiato alcune delle skill.
Il regolamento è compatibile con quello del Girsa perchè utilizza gli stessi nomi, però utilizza i dadi percentuali e una quantità industriale di tabelle per valutare gli esiti delle azioni.

Prima di cercare il Girsa o il Merp ti consiglio di leggere questa recensione che a mio parere riassume i problemi di tale gioco, che come regole è basato su Rolemaster.
http://dummiesandragons.altervista.org/ … o_e_contro

In alternativa per tunnels and trolls in inglese potrebbero esserci ancora avventure per un solo giocatore reperibili con facilità, poiché ne sono state fatte molte. Il gioco è ancora disponibile e l'ultima edizione è recente. Dovresti controllare su rpgnow se c'è qualcosa.
In italia del materiale era stato pubblicato dalla mondadori, ma credo sia difficile da trovare

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Solo-RPG

Se sei anglofono (ma se giochi a Fabled Lands suppongo di si), ti consiglio anche tutte le avventure in solitaria della Dark City Games. Ne hanno prodotti un certo numero, molto "old style" e di diverso genere: fantasy, western e fantascienza.

Il sito e` questo qua:

http://www.darkcitygames.com/swdisplay.php

C'e` anche un'avventura gratuita, The Sorcerer Manor

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Solo-RPG

Ursha ha scritto:

e ne ho visti un paio anche su scribd, sebbene li in genere riesci solo a leggerlo online.

Ursha,come ben (credo) sai esistono plugin e software che permettono di scaricare i video "Flash" da siti come youtube e simili.
Il sito Scribd usa semplicemente un link ad un PDF.
Con un po' d'astuzia si riesce a recuperare il link e a scaricarlo, volendo. tongue
Ho avviato il download di un atlante Merp, quindi è fattibile.
L'ho interrotto, ma lo ha trovato.

Ce ne sono aanche alcuni in immagini, comunque sono scaricabili, anche se magari ci vuole un po'...

p.s.: Grazie per la sorgente di materiale. Davvero utile. ^^

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154045
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber