Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Magic the Gathering

Magic the Gathering

Salve a tutti! Come gli utenti più "sgamati" avranno capito dal mio avatar ( il Drago di Shivan, per intenderci ), un tempo nella mia gioventù ero un giocatore di Magic the Gathering, il famoso gioco di carte collezionabili. Mai stato un campione eh, e neppure troppo bravo, sia chiaro. Quanti ricordi: l'ansia che si aveva nell'aprire la bustina sperando di trovare delle carte potentissime per completare il nostro mazzo ideale, la trepidazione durante le partite quando si sperava di pescare la carta giusta, tutti i soldoni spesi... Per chi non lo conoscesse espongo brevissimamente le regole. Si scontrano ( solitamente) due giocatori entrambi con 20 punti vita ed i rispettivi mazzi. Le carte si dividono in cinque colori ( bianco, blu, verde, rosso e nero ) ognuno rappresentante un diverso aspetto: il blu l'acqua e l'inganno, il rosso il fuoco ed il caos, ecc... Esistono vari tipi di carte: le terre, che sono necessarie per giocare tutti gli altri tipi di carte; le creature, mostri in grado di attaccare e difendere e di abbattere i punti vita del nemico; le stregonerie, sorta di magie dai molteplici effetti come la distruzione di creature o il recupero di punti vita; gli istantanei, che possono essere giocati in ogni momento...
Dopo numerosi anni trascorsi lasciando nel dimenticatoio Magic, ho deciso di tornare a dare uno sguardo al suo mondo ( tuttavia non ho ripreso ad acquistarne le espansioni, e per motivi economici, e perchè tutti i giocatori che conoscevo sono spariti ) e sono rimasto assai sorpreso dai mutamenti avvenuti: artefatti che richiedono mana colorato per essere giocati (!) ed altri detti Equipaggiamento, il sottotipo Tribale, che caratterizza anche alcuni non-permanenti e persino un nuovo tipo di carta, il Planeswalker, sorta di doppio del giocatore! C'è voluto non poco prima che mi ci raccapezzassi mad
In breve, conoscete  questo gioco? Ci giocavate/ giocate? C'è magari un campione inconfessato fra di noi? Lo aborrite semplicemente? O magari vi preferite Yu-Gi-Oh?  bigsmile

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Magic the Gathering

io avevo un mazzo sciame goblin, son passati parecchi anni, ho venduto tutte le carte...

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Magic the Gathering

mah è un mondo che m'ha sempre incuriosito ma che ho anche sempre guardato con sospetto
una volta provai a giocare ma lo trovai macchinoso
da qualche parte in cantina ho anche un numero di un fumettoche riguardava questo gioco: "magic l'adunanza" mi pare si chiamasse, avuto in eredità da un mio amico insiem a molti altri di diverso tipo; anche a quello però non ho mai dato nulla più che uno sguardo.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Magic the Gathering

Amico, accorro numeroso a questo thread perchè anch'io sono un (ex?) giocatore di magic! Pochi giorni fa ho rispolverato 4 mazzi gocandoci con 2 amici d'infanzia! I miei colori preferiti sono il blu e il nero, da buon interista! Ho parecchi mazzi, circa 15, ma alcuni sono un po' macchinosi. La mia combo personale di cui andavo più fiero era la Booby Trap con il Time Ebb smile

Risponderete "no" a questa mia domanda?

Cyrax
State leggendo questa frase
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
593 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Magic the Gathering

firebead_elvenhair ha scritto:

Salve a tutti! Come gli utenti più "sgamati" avranno capito dal mio avatar ( il Drago di Shivan, per intenderci ), un tempo nella mia gioventù ero un giocatore di Magic the Gathering, il famoso gioco di carte collezionabili.

Capisco dal tuo nickname che ti intendi anche di Baldur's Gate wink

Accorro anch'io nel topic, ogni tanto compravo qualche bustina; poi ho iniziato a fare qualche roba seria partecipando a piccoli tornei organizzati in città e roba varia. Ma poi ho smesso, così tutto d'un tratto ^^
Mazzo nero-bianco per sempre!! bigsmile

"La smetti di seccarmi?" disse la merda al sole.

Viso Smoker
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
58 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Magic the Gathering

Io ho giocato un bel po', ma sempre a livello casalingo, mai tornei particolari. Ne ho organizzato uno a scuola per tre anni di fila a ogni giornata di autogestione, e sono stati anche un discreto successo, ma non mi sono mai avventurato oltre le partitelle con qualche amico e qui in casa. Ho due o tre mazzi carini (follia verde/blu, creaturine bianche, spari) ma non ho mai speso milioni per completarne veramente nessuno, tranne forse quello follia che però è un rarissimo caso di mazzo potente e poco costoso.

Il problema del gioco è che non ci si sta dietro a livello di soldi, la community dei fan è composta più che altro da gente mentalmente folgorata, pronta a spendere MIGLIAIA di euro ogni anno, e io mi rifiuto di buttare in quel modo i miei soldi. Poi, tempo fa, ho scoperto pure i cambi di regole di cui parlava firebead, e mi sono cadute le ginocchia, pareva tutto stravolto! Sinceramente non ne capisco il motivo: anche una regola idiota come la definizione di "campo di battaglia" impone di cambiare il testo a centinaia e centinaia di carte, il tutto per interpretare meglio il funzionamento di uno 0,00001% di esse. Sono matti, ve lo dico io! smile

Sono fuori dal giro da almeno cinque anni ormai, ma ho sempre avuto il pallino di procurarmi un po' di terre doppie originali (tundra, taiga, savana ecc.); credo pagherei ancora per averle solo per togliermi lo sfizio, se trovassi una mega offerta... ma è l'unica eccezione. Poi eh, se un giorno mi capiterà per le mani un mazzetto pronto con le regole nuove, magari me lo prendo solo per vedere quanto sono impazziti con sti Planeswalker, non ho proprio idea di come si faccia a gestirne il funzionamento: l'ultima volta che ci ho provato mi è venuto il mal di testa, e sì che ce ne vuole... bigsmile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Magic the Gathering

Concordo con Kingfede, è peggio del poker e del collezionismo più smodato messi insieme.
Ho visto... VISTO... gente rovinarsi stipendi per delle carte. Io capisco la sindrome, ma fino a un certo punto.
Comunque è un bel gioco, appassionante, soprattutto a livello torneistico... ebbene sì, ero una giocatrice anche io (avevate dei dubbi che al mio nerdismo mancasse Magic? XD), ma i tornei non li ho mai fatti. Mi insegnò il mio buon master di allora, caro amico ora sposato e quindi fuori dal tunnel, prestandomi i propri mazzi: la mia combinazione preferita, anche se discutibile, è sempre stata il rosso-verde. E ho sempre, SEMPRE, preso le botte dal bianco-nero o dal bianco-rosso.  bigsmile

Non mi dispiacerebbe farmi qualche altra partita... che dite, si organizza? Dall' altra parte c'eravamo riusciti, anche se si giocava a Puerto Rico. Si potrebbe utilizzare lo stesso luogo.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Magic the Gathering

Aloona ha scritto:

la mia combinazione preferita, anche se discutibile, è sempre stata il rosso-verde

anche il mio mazzo sciame goblin era rosso/verde bigsmile

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Magic the Gathering

Provai a giocarci, acquistai un mazzo della seconda edizione, uno dei primi. Le regole erano abbastanza comprensibili, il problema è che per giocarci non potevi andarci leggero ma dovevi per forza entrare nel tunnel: giù a comprare espansioni, cercare luoghi dove c'erano giocatori seri, sfidare collezionisti esagerati, etc... e la cosa non mi attirava. L'ho sempre visto come un mondo autoreferenziale, poco appagante per un giocatore principiante che vuole rimanere principiante e limitarsi a fare soltanto una partita ogni tanto.

Poi ho scoperto che bene o male tutti i giochi di carte collezionabili sono fatti così, ed allora ho capito che non era un universo in cui intendevo entrare. E meno male ! Rimpiango soltanto di aver regalato il mio vecchio mazzo ad un appassionato, se lo avessi conservato oggi varrebbe un bel gruzzoletto. Era seconda edizione, roba da archeologia, e di solito archeologia + collezionismo = grana ! bigsmile

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Magic the Gathering

Nel caso di Magic, coi pazzi che girano, poteva significare anche TANTA grana... ma dipende dalle tue carte, calcola che molti mazzi anche delle vecchie edizioni sono comunque composti da carte ancora "comuni".

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154075
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark