Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Magic the Gathering

Re: Magic the Gathering

Anch'io giocavo! Ho collezionato un gran numero di carte (quasi mai comprata una bustina... tutti acquisti privati e carte usate... per esempio a bologna c'era un negozietto che ne vendeva 40 (a caso) usate a soli due euro) però ora le ho sparse in giro e mi è rimasto solo un mazzetto...
Comunque magic è un bel gioco.
PS:
A chi piace il gioco potrebbe interessare sapere che esistono programmini  che ti permettono di creare le carte come ti pare, per giocare tra amici alla faccia del consumismo. wink ecco un esempio:
http://www.ccgmaker.com/

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Magic the Gathering

Icedlake ha scritto:

Non che sia mia intenzione al momento partecipare ad alcun torneo (figuriamoci...non ho ancora ben chiare alcune sfaccettature) ma per "lista" intendi dire che prima di ogni torneo vengono precisate le versioni accettate, o i relativi deck di provenienza ammessi?

ci sono diversi tipi di tornei o relativi accordi tra giocatori, prima di giocare (una volta si giocava tra "estranei" con la posta in gioco di una carta del perdente, a scelta del vincitore - oalmeno così facevamo dalle mie parti)

guarda qui: http://www.pyotty.com/
in specialmodo nella sezione "tipi di torneo"

...e... sì! è una droga....

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Magic the Gathering

Mornon ha scritto:


guarda qui: http://www.pyotty.com/
...e... sì! è una droga....

Questo sito è una ficata! C'è veramente tutto l'essenziale, e dove dovesse mancare c'arriva http://mtgdb.net

Dannazione è veramente una droga (e tu sei il pusher  bigsmile ), ma forse non sono ancora entrato nel tunnel...c'è ancora qualche speranza.
Almeno credo...sto studiando le sinergie tra i colori  smile

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Magic the Gathering

non entrare nel tunnel delle magic!!!
cool

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Magic the Gathering

Gioco a Magic dal 1994 appena usci in Italia la versione Revised Inglese.
Il gioco in se per me non ha perso la bellezza che ha sempre avuto, ma difatto l'agonismo a causa della Wizards non è un giocare ad armi pari, perchè più spendi più forte può essere il tuo mazzo, perchè negli ani la Wizard ha usato delle tecniche commerciali per aumentare il valore delle carte, tipo le Foil, l'introduzione delle carte Mitiche che sono più rare delle rare, che ha innescato un mercato nero delle carte a prezzi mostruosi, questo si può definire tunnel.

A fasi alterne ho giocato per 18 anni con qualche annata di pausa per mancanza di avversari, però non ho mai venduto le carte e questo mi ha permesso di non dover spendere tanti soldi per le ricadute :-P

La parte più bella del gioco almeno personalmente è il creare i mazzi, però nei tornei ci devi andare con mazzi performanti solitamente non nati dalle tue idee per aver speranza di giocartela alla pari.

Restando nel settore amatoriale che tante soddisfazioni mi da ancora a distanza di anni, ho un gruppetto fisso di amici con i quali gioco per qualche serata, con tutto il materiale anche scadente ricevuto in regalo dagli stessi amici che smettevano di giocare e molte notti insonni per costruire i mazzi ho creato un gioco da tavolo immane, creando 100 mazzi diversi, con questi mazzi è veramente divertente fare decine di partite con mazzi sempre diversi in partite singole o di squadra che sia ... ogni mazzo ha un valore di giocabilità da 1 a 5 se vuoi giocare in modo bilanciato prendi valori uguali e non dovresti restare deluso dalla partita, le serate non sono inquinate da eccessiva competitività, ma solo da un clima divertente che ti fa' apprezzare un bellissimo gioco.

Poi fino allo scorso anno ho frequentato i tornei agonistici del gioco, dove mi sono preso anche delle belle soddisfazioni, lo scorso anno ne ho fatti solamente due, quest'anno ancora nessuno, sta scemando l'interesse e con un bimbo di 4 anni devo pensare bene se assentarmi per un'intera giornata da casa.

Esistono diversi formati di magic in funzione se puoi usare tutte le carte mai stampate o solo alcune o alcune limitate ad una singola copia, o solo le carte di alcune espansioni.

Se qualcuno vuole saper qualcosa sul gioco non esiti a chiedere, ma attenzione a non entrare nel tunnel impreparati ...

warkyen
Novizio
ranks
useravatar
Offline
7 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Magic the Gathering

Fino a 3 mesi fa avevo una mega-collezione di circa 14.000 carte, acquistate tutte su eBay.
Mi dicevo: prima le accumulo, poi imparo creando mazzi, poi cerco il modo di giocare con qualcuno.
Le ho accumulate.
Ho creato dei mazzi.
Ma quando è stato il momento di giocare con qualcuno non ho mai avuto tempo.
Aspetta oggi...
Aspetta domani...
la voglia è passata e ho rivenduto tutto, a una manciata di euro in più di quanto le ho comprate.
Considerati i pochi soldi che ci ho fatto, e l'infinito tempo che ho perso, potevo impegnare le mie giornate in altra maniera.

Il gioco è molto imteressante, direi che mi piace molto.
Ci sono molte regole però, troppe: visitando i vari siti, si poteva venire a conoscenza di centinaia e centinaia di regolamenti e istruzioni, capirci qualcosa per un novizio mi è sempre sembrato molto difficile.
O meglio: non lo vedo un gioco da imparare da soli e poi confrontarsi con altri, per capirci qualcosa occorre giocare con qualcuno che sia già molto bravo e giocare molto tempo.
Ma non solo: occorre giocare con più persone, giocare con più mazzi, giocare con più strategie.
Questo per imparare le varie dinamiche di gioco.

Tre difetti, poi, mi sono sempre sembrati insormontabili:
1) il costo: troppi soldi per essere compatitivi, ed essere competitivi dopo un po diventa una necessità se vuoi avere qualche soddisfazione;
2) la componente "fortuna": essendo un gioco di carte è normale che sia così, ma a volte può essere frustrante;
3) il punto 2) può essere risolto creando un buon mazzo, per limitare le influenze negative della sfortuna (esempio: se non pesco le carte giuste, forse ho creato un mazzo sbilanciato. Ho poche terre? Troppe terre? Ho utilizzato counter? Ne ho messi troppi? Ne ho messi pochi? ecc). Ma questo richiede tantissime prove a casa per essere competitivi contro ogni tipo di mazzo, e sinceramente mi è sempre mancato il tempo per impostare una cosa di questo tipo.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Magic the Gathering

Non conosco la tua età ma la mia oltre ai 18 di gioco con Magic se ne porta altri 20 appresso. Hai perfettamente ragione giocare bene è difficile, lo stesso regolamento ha subito pesanti rewarding negli anni, come le carte stesse sono soggette a rewarding continui perchè cambiando i regolamenti  creano dei buchi altrimenti ingestibili.

Ma questo avviene solo se vuoi partecipare alla vita torneistica, uno a casa può usare le carte con la didascalia scritta sopra e darsi anche regole diverse appoggiandosi comunque ai formati in uso Vintage, Legacy, esteso etc; io consiglio Legacy è il più vario possibile ma resta un formato più lento di Vintage e maggiormente bilanciato sopratutto a livello amatoriale.

Tutto dipende da cosa vuoi da un gioco? Io al momento ho perso lo spirito agonistico, ho poco tempo e molta poca voglia di competere, sono un buon giocatore, per l'esperienza non per le carte che possiedo, mi sono sempre imposto di spendere poco e ci sono riuscito abbastanza. Però se giochi poco evita i tornei ti troveresti solo ad odiare il gioco perchè frustrato.

Hai centrato comunque un punto è un gioco impossibile da apprendere da soli, come a tennis per diventare bravo devi giocare con uno più bravo di te o leggere molto i siti specializzati che ti spiegano tutto per bene, ma non è un gioco come risico, con un manualetto di 10 paginette e meccaniche banali, comprendere le dinamiche e buildare i mazzi può essere estremamente difficile per un neofita, ma ripeto se giocato in modo amatoriale è bilanciato e giocabile anche senza grandi investimenti se hai un gruppo di amici, ci si accorda su come buildare i mazzi prima, perchè una partita è divertente in funziona non solo dell'averla vinta ma sopratutto se è combattuta, partite a senso unico sono frustranti, può capitare per le dinamiche di gioco che un mazzo sia la nemesi di un'altro e quindi avvantaggiato, uno dei due dovrà cambiare mazzo, mantenendo un livello basso dei mazzi puoi montarne diversi e rendere variabile il gioco maggiormente, ma scordati di poter ragionare in questi termini in un negozio o tra gente che non conosci, quando vai in ambienti competitivi le cose cambiano radicalmente, perchè si tenderà sempre all'estremizzazione del mazzo, chiusure forti (combo che da' vittoria, o condizione di vittoria entro 1 o max 3 turni di gioco) e protette (counter), ragionando in questi termini non ti puoi divertire puoi solo competere per battere il tuo avversario.

Secondo me Magic si gioca al meglio in 4, due contro due ... ma non in torneo, dove si compete difficilmente troverai un clima abbastanza sereno per divertirti e basta, ho conosciuto molti amici nei tornei, bravi ragazzi con i quali poi abbiamo anche legato fuori dal gioco, ma ci saranno sempre persone che ti faranno odiare il gioco e il genere umano perchè la sola cosa che voglino è vincere, una persona del genere è in grado di rovinarti una giornata anche se iniziata bene ... ciao

warkyen
Novizio
ranks
useravatar
Offline
7 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Magic the Gathering

Il vero difetto di Magic è il suo essere troppo, troppo costoso. L'unico mazzo bello ed economico con cui ho potuto imbattermi in tanti anni (e che ho costruito, più o meno completo) è quello "follia", per tutti gli altri che avrei voluto costruire ci volevano decine di euro che per dei pezzi di carta colorata mi rifiuto di spendere, sinceramente, su tutti quelli per le terre doppie, che ho sempre sognato di collezionare ma sono decisamente fuori portata.

Poi c'è da dire che non ho mai fatto vita torneistica: ho partecipato solo a tre tornei scolastici (organizzati da me), finendo puntualmente secondo o terzo e perdendo dunque il premio in palio. Di mazzi discreti e godibili a livello domestico ne ho costruiti tre-quattro (uno spari, uno white weenies, uno artefatti), ma è facile stancarsi quando non si ha nessuno con cui giocare.

Al contrario, ancora adesso gioco ogni tanto con le carte di Harry Potter. Non so quanti conoscano il gioco, ormai fuori commercio da qualche anno, ma è molto divertente e con pochi soldi si può veramente pompare a dovere. Su internet si trovano ancora i set base a 5 euro e pacchi da 40 buste per le prime due espansioni a una decina di euro, e a una cinquantina quello dell'ultima espansione, Camera dei Segreti. Insomma, con 100 euro al massimo ho recuperato praticamente tutte le carte del set base e Quidditch e una gran parte di quelle delle altre espansioni, costruendo mazzi divertenti.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Magic the Gathering

Se hai un gruppo di 4 persone con 100 € compri un box di magic e fate un draft ... o meglio ancora comprate i pacchi spazzatura delle comuni/noncomuni e rare di poco conto nei negozi o in internet 3000 carte a 40 euro si trovano spesso ... vi dividete alla pari il malloppo 1 carta per tipo a testa le dispari fate un draft ci si mette a cerchio ed a turno si sceglie con pacchettino di 15 carte per volta, ognuno pesca un pacchetto e sceglie 1 carta e passa il pacchetto a destra e sceglie di nuovo dal nuovo pacchetto da 14 rimasto e così via fino ad esaurimento, si ripete il procedimento fino a dividere tutto in parti uguali.
Vi passere una o due serate a dividere il malloppo ed a fare gli scambi, infatti finita la divisione fate degli scambi in base a quello che preferite giocare, con in vostro monte carte sarete in grado di fare mazzi competitivi giocandoli nel vostro gruppo, poi vi divertirete molto a sperimentare nuovi mazzi costruiti da voi nel tempo libero ...

Quando siete stufi dei vostri mazzi radunate nuovamente tutto e rifate il draft per ottenre risultati diversi, o vi scambiate i nuclei delel vostre carte ...

Magic non è bello in funzione se hai 12 carte mitiche e 40 doppie terre nello stesso mazzo.
Io posso dirti che per mio sfizio personale e con i premi e scambi ho recuperato tutte e 40 le doppie terre delle vecchie edizioni, ma i 100 mazzi menzionati non sono stati costruiti con nessuna doppia terra, ma solo con le carte palta/inutilizzabili che non uso nei tornei.

Il problema è se non hai un gruppo di gioco, non val la pena nemmeno di cominciare, giocare in ambienti open come i negozi, avete ragione è troppo costoso perchè rischiate solo di demoralizzarvi perchè non vincete mai perchè un mazzo fatto di scarti è sicuramente un mazzo troppo scarso per competere ... Si tratta di fissare dei limiti assieme agli amici, è come giocare a poker a soldi con gli amici, se continui a puntare puoi perdere anche 100 euro in una serata, ma se assieme si decide che il limite della serata è 10 € uno non si rovina con le sue mani, il poker come magic è un bel gioco, sta a noi creare le condizioni per non renderlo un tunnel e per riuscire a divertirci assieme senza svenarci ...

Beninteso che il sistema sopra funziona solo se nessuno dei 4 poi si compra altre magic a parte per pomparsi il mazzo, quella sarebbe una scorrettezza che innescherebbe i meccanismi di spesa ... ciao

warkyen
Novizio
ranks
useravatar
Offline
7 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Magic the Gathering

Quello che dici tu è giusto, ma la bellezza di Magic credo sia anche un suo difetto.
Cerco di essere più chiaro.
Allora, Magic può essere giocato sia a livello amatoriale, che a livello competitivo:
- LIVELLO AMATORIALE: si può giocare anche spendendo 100/200 euro (come ho fatto io, ti compri quelle 10mila carte e giochi con qualcuno che abbia voglia, come te, di giocare ogni tanto). Problemi: toglie comunque troppo tempo, sia per imparare, sia per padroneggiare diverse tecniche di gioco, sia per creare mazzi. Purtroppo, dopo le prime (inevitabili) sconfitte, si è portati a perdere ancora più tempo, perchè: 1) occorre capire dove si sbaglia; 2) occorre capire perchè si sbaglia; 3) occorre correggere gli errori e ricominciare da capo: altri mazzi, altre carte, ecc.
- LIVELLO COMPETITIVO: troppo costoso e toglie davvero troppo tempo per bilanciare più mazzi.

Insomma: troppo complicato per giocarci ogni tanto (se devo giocare per passare il tempo, preferisco un gioco di società che ha quelle 6-7 regole fisse e non rischiede troppo tempo/sforzi mentali: es Risiko) e troppo costoso se si pensa di affrontarlo a livello agonistico...
Sarà che l'ho scoperto troppo tardi: io ho 30 anni, e tra lavoro, amici, musica, librogame ed altro non ho proprio il tempo di mettermi a studiare e/o provare mazzi nuovi, sebbene la cosa mi affascini...

Ma forse il mio giudizio dipende anche dal fatto che è un gioco di carte, quindi dipende solo in parte dalla bravura.
Credo sia per questo che adoro molto più il gioco degli scacchi: lì la fortuna c'entra poco, è solo tecnica e bravura.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154180
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9817
Ultimo Utente Registrato:
Baldoo