Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

fantasy?

Re: fantasy?

ecco, queste io le chiamo buone notizie! wink

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: fantasy?

Si ma la mia idea è che siccome in Italia, ormai, c'è un filologo o un linguista ad ogni porta mi sa tanto che anziché il mostrare e non raccontare di Gamberetta finirà che, nei libri fantasy, ci troveremo pagine così:

LA LINGUA ORCHESCA
Lettere: a,b,c,d,e,f,g,h,i,k,l,m,n,o,p,,r,s,t,u,x,y,z.
Nella lingua orchesca:
q non esiste, il suono qu si pronuncia e si scrive kw;
h non è muta ma segnala l'aspirazione.

Pronuncia: a,e,i,o,u sono sempre vocali e non possono essere usate in funzione consonantica o semivocalica (perciò non esistno dittonghi).

La lingua orchesca prevede sette casi:
nominativo,
vocativo,
accusativo,
genitivo (il genitivo partitivo è distinto da una preposizione),
dativo,
strumentale,
e locativo.

In locativo semplice esprime il complemento di stato in luogo, le varie preposizioni invece descrivono i vari complementi di moto e di tempo.

I secondi termini di paragone sono espressi in caso dativo.

L'orchesco ha sei declinazioni per nomi e aggettivi: cinque tematiche (con vocale tematica) a,e,i,o,u e una atematica (cioé per nomi o aggettivi privi di vocale tematica).

Nei casi nominativo, accusativo, vocativo plurali l'orchesco distingue tra plurale singolativo (termimazione in -i) e plurale collettivo (terminazione in -a).

L'orchesco ha sei coniugazioni: cinque tematiche (con vocale tematica) a,e,i,o,u e una atematica (cioé per nomi o aggettivi privi di vocale tematica) e una atematica con la terminazione della prima persona singolare dell'indicativo presente in -mi.
Modi: indicativo, congiuntivo, imperativo.
Forme nominali: Infinito, Gerundio, Gerundivo, Participio e Supino (il supino orchesco possiede declinazioni per tutti e sette i casi e al plurale distingue tra collettivo e singolativo).
Tempi: Presente, Imperfetto, Perfetto, Piuccheperfetto.
Futuro e futuro anteriore: si formano con costrutti perifrastici basati sul modo congiuntivo.

Il verbo orchesco'orchesco ha tre diatesi: attiva, passiva e media.

costruisce il perfetto in quattro modi:
perfetto sigmatico
perfetto apofonico
perfetto a raddoppiamento
i perfetti irregolari sono prerogativa esclusiva della coniugazione atematica.

Io mi auguro che il fantasy resti a lungo un genere basso, bassissimo.  smile2

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: fantasy?

Conigliomannaro ha scritto:


Tempo fa avevo postato il link di una discussione su questo argomento, non so più dove l'ho messo, ma ai tempi non se l'è filato nessuno se lo ritrovo lo posterò ben sapendo che nessuno si prenderà il disturbo di buttarci un occhio.

Scusa se te lo dico, ma 'ste affermazioni mi stanno sulle palle: se pensi che leggere le discussioni, specialmente riguardanti "argomenti a tema", qui sia ritenuto un "disturbo" e hai già deciso che nessuno lo farà... che ci stai a fa' qui a parlare con noi? Non facciamo i processi alle intenzioni o mettiamo le mani avanti, attribuendo ad altri un timore personale. E non rispondermi che l'hai detto perché pensi di essere TU noioso/poco interessante e bla bla e non volevi dire a NOI, perché è vecchia tongue
TE posta, qualcuno leggerà sempre. Se no, al massimo, ti dirà che è noioso, devo ammettere che una delle cose apprezzo di più di questo forum è la sincerità e la tranquillità nel parlarsi, anche male a volte, ma tutto gli si può di' tranne che è "disinteressato" ai post dei suoi utenti.

Precisato ciò, non capisco più cosa intendi per "canoni" allora.

Sul discorso del "genere basso": beh, non è mai stato considerato "altissimo", neanche Tolkien. Tolkien è considerato semmai un altissimo autore di un genere minore. Minore e maggiore sono "punti di vista", ma certamente un fantasy, almeno CANONICO, richiede meno lavoro di un romanzo storico e meno arzigogoli filosofici di un romanzo di Joyce. POI, che si possa trasmettere moltissimo, anche messaggi importanti, perfino col fantasy (vedi Tolkien) o che si possano avere intuizioni formidabili (vedi Verne) grazie anche a mondi fantastici, questo dipende più dall'autore. Io ho trovato messaggi PER ME importantissimi perfino ne "il Castello Errante di Howl" o in alcuni romanzi della Bradley; nel primo caso parliamo di una bravissima autrice, nel secondo addirittura di una maestra: ma non posso certo affermare che la letteratura fantasy sia per questo di "livello alto" o che stiamo parlando di capolavori...

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: fantasy?

Aloona ha scritto:

Conigliomannaro ha scritto:


Tempo fa avevo postato il link di una discussione su questo argomento, non so più dove l'ho messo, ma ai tempi non se l'è filato nessuno se lo ritrovo lo posterò ben sapendo che nessuno si prenderà il disturbo di buttarci un occhio.

Scusa se te lo dico, ma 'ste affermazioni mi stanno sulle palle: se pensi che leggere le discussioni, specialmente riguardanti "argomenti a tema", qui sia ritenuto un "disturbo" e hai già deciso che nessuno lo farà... che ci stai a fa' qui a parlare con noi? Non facciamo i processi alle intenzioni o mettiamo le mani avanti, attribuendo ad altri un timore personale. E non rispondermi che l'hai detto perché pensi di essere TU noioso/poco interessante e bla bla e non volevi dire a NOI, perché è vecchia tongue

Questa tirata mi sembra irragionevole. All'epoca quel link, e ancora adesso, non se lo è filato nessuno, mi spiace perché a suo modo era interessante.
Il fatto che non ci siano commenti riguardo quel link, e tuoi men che meno, conferma quanto da me detto sopra, che tu sia stizzita o meno.

Precisato ciò, non capisco più cosa intendi per "canoni" allora.

A ben leggere l'ho già fatto, rileggiti quei passi e poi ne riparliamo sennò su questo argomento chiudiamo qui.
Puoi anche dare una spulciata a questo link: http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?p=#p .


Sul discorso del "genere basso": beh, non è mai stato considerato "altissimo", neanche Tolkien. Tolkien è considerato semmai un altissimo autore di un genere minore.

No in Italia è proprio considerato una ciofeca, non solo dalla critica ma anche dal pubblico colto o aspirante tale. Su Tolkien però non si infierisce troppo, ultimamente, per altri motivi.


Minore e maggiore sono "punti di vista", ma certamente un fantasy, almeno CANONICO, richiede meno lavoro di un romanzo storico e meno arzigogoli filosofici di un romanzo di Joyce.

Che palle! Questo è un volgare luogo comune. La riflessione etico morale e l'allegoria storica di Tolkien, secondo me, ha una dignità pari o maggiore. Poi i romanzi fantasy di solito richiedono, se fatti bene, tanto lavoro quando gli altri. Ma vuoi paragonare un world bulding con uno sfattone irlandese che girella per una città che Joyce aveva davanti tutto il dì?
Il discrimine non è la mole di lavoro, chiaramente.
Tolkien è chiaramente meno smaliziato e sperimentalista in fatto di stile ma non era quello il suo intento.


POI, che si possa trasmettere moltissimo, anche messaggi importanti, perfino col fantasy (vedi Tolkien) o che si possano avere intuizioni formidabili (vedi Verne) grazie anche a mondi fantastici, questo dipende più dall'autore.

Mi pare un discorso di pancia, mi pare futile star qui a discutere sui gusti.
Tanto sia la tua posizione che la mia sono ormai fatto notoreo.


Io ho trovato messaggi PER ME importantissimi perfino ne "il Castello Errante di Howl" o in alcuni romanzi della Bradley; nel primo caso parliamo di una bravissima autrice, nel secondo addirittura di una maestra: ma non posso certo affermare che la letteratura fantasy sia per questo di "livello alto" o che stiamo parlando di capolavori..

La Bradley a mio avviso è di scrittura sciatta, sciatta anche pur scrivendo in inglese, gli fa mangiare la biada anche Mino Milani, come tecnica, oserei dire.
Tanith Lee e Ursula K. Guin sono molto più brave nelle descrizioni, nell'uso dei dialoghi gli da dei punti persino Terry Praket, in Darkover tocca il suo fondo... Lì è una via di mezzo tra Alfieri e l'hard boiled.
Una volta avevo letto un libro per ragazzi su Mordred, non mi ricordo più il nome dell'autrice, bhe, era una che di letteratura romanza e storia ne sapeva, ad ogni modo pur essendo costretta ad usare degli attrezzi lessicali accessibili anche a dei marmocchi, pur non potendo indulgere troppo lungamente in scene da pulp fiction, era riuscita a scrivere un lungo avvincente e soprattutto commuovente racconto, è stata una delle pochi testi che mi ha quasi fatto piangere, in assoluto.
...E cavoli, devo dire che la  Bradley è la versione in minore di E.R Howard perché di storia, mi spiace, ma ne sapeva più lui e in genere dava più colore nella descrizione e nel racconto, poi lui aveva difetti cui lei era esente (protagonisti fatti con lo stesso nerboruto, eppur flessuoso, stampo).
Poi sui gusti non si disputa, a me la Bradley non piace proprio, dovessi pigliare un maestro di scrittura, io invece, penso che tornerei indietro fino a Petronio.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: fantasy?

Non so se nessuno di voi ha mai letto, di Laura Orvieto, Storie del Mondo di Laura Orvieto è scritto nel 1911, fondamentalmente riesce a rendere accessibile ai ragazzi la mitologia greca senza edulcorarla troppo, il bello è che però lo stile lì è sostenuto, cioè è credibile che il personaggio narrante sia una madre e i due di contorno due figlioli che le fanno le domande ma adesso viene il bello, confrontate l'italiano del testo con quello di altri romanzi coevi, vedrete che narrativamente è molto più efficace la Orvieto senza però cadere nella sciatteria di Guareschi. Capiamoci nel 1911 tutti gli autori, tranne due o tre, scrivevano un po' un italiano kitch, la Orvieto va esente da questo difetto.

Bene! Laura Orvieto se l'è filata qualcuno? Assolutamente no!
Sarà anche stato un libro per bambini ma era scritto infinitamente meno peggio di roba che poi finiva sulle riviste letterarie dove c'erano file di subordinate che non servivano a niente se non a far vedere quanto fosse figo e saputo l'autore che sceglieva gli aggettivi in base a questo criterio, sembrare figo e superiore.
Hoi-hoi: mi sembra di sentire l'anima di Petronio che si dispera nell'Averno.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko