Home Forum General La nemesi del Librogame Qualcuno sa darmi una risposta?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Qualcuno sa darmi una risposta?

Qualcuno sa darmi una risposta?

Ultimamente sto cominciando ad accettare molti dei miei problemi grazie al fatto che sto trovando alcune risposte che prima non riuscivo a trovare, grazie al mio interessamento alla filosofia di vita orientale che è propria principalmente di Induismo e Buddismo.

Ma poche ore fa un mio buon amico Danese che vive in Australia mi ha mandato un messaggio che mi ha lasciato a cercare una risposta che non sono ancora riuscito a trovare, e ho bisogno di finire questa giornata possibilmente senza ubriacarmi di brutto. Poi domani si vedrà.

La sua fidanzata è stata tolta a questo mondo ieri dalle devastanti alluvioni che stanno colpendo l'Australia dai primi del 2011.

Entrambi 23enni, stavano insieme da 7 anni e pensavano di sposarsi a breve, addirittura lui era preoccupato del modo in cui le avrebbe potuto chiederle di sposarlo, voleva che fosse perfetto e che lei capisse quanto lui la amava.
Adesso non esiste più nulla, in un attimo è tutto finito per entrambi, ha lavorato e si è sacrificato come un ossesso per tutti questi anni per poterle dare tutto quello di cui aveva bisogno e per costruirsi un futuro insieme.
E per cosa? A quanto pare perchè un'ondata d'acqua si portasse via tutto senza lasciare nulla se non la più completa e totale disperazione.

Ho davvero molte difficoltà a capire. Qualcuno mi dica qualcosa, non ho bisogno di un indoramento della pillola o di conforto, semplicemente vorrei sapere ciò che pensate, sinceramente.
Probabilmente dovreste scrivere la prima cosa che vi passa per la mente senza riflettere nemmeno un istante, non importa se può far male o bene, l'importante è che sia ciò che realmente pensate.

Ho bisogno di trovare qualche risposta, di qualsiasi tipo.

So che per molti può essere una cosa non semplice e che questo è un topic insolito, ma penso sia più utile del 90% di ciò che è stato scritto nell'area OT dalla creazione di LGL. Almeno per me.

Grazie in anticipo a chi posterà anche solo una parola.

koala
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
978 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno sa darmi una risposta?

Carissimo,
ubriacarti TU prima di tutto non serve a niente, SEMMAI il tuo amico avrebbe ora bisogno di qualcuno che gli dia conforto e quindi che tu sia lucido. E, considerazioni o meno che si possano fare, per esperienza penso che quando ci poniamo "grandi quesiti" e questi ci sovrastano, in realtà sono piccoli ma insidiosi problemi che ci stanno logorando o non abbiamo sconfitto bene.

Non so darti la "risposta", posso dirti che proprio alcune delle filosofie che segui tu ora contemplano la vita come passaggio breve e transitorio ed il karma, che fa sì che quel che sembra ingiusto ai nostri occhi è un "raddrizzamento" purificatore di situazioni passate.
Io sono indecisa se crederci, lo sono sempre stata, anche se sento che niente è mai casuale... negli ultimi anni ho preso a considerare una serie di forze che collimano spesso tra loro nel far avvenire fatti, una specie di "caos consapevole" o grande interazione di tutto con proprie dinamiche, che considero "Dio" esattamente nell'accezione con cui una "coppia" è una entità a sé stante composta da parte dei singoli. E la collettività idem.
Magari non è vero neanche questo... quel che è vero però è che non puoi vivere per l' "esito", ma per quel che lascia ogni cosa che incontri sulla via finché sei vivo e quello è importante. Secondo me. L'esito è sempre la fine della nostra vita e, per come la vedo io, checché se ne dica, poco importa se si muore giovani o vecchi, salvo tu non pensi che in un aldilà esista modo di ricordare o far valere le nostre esperienze... quindi di rattristarsi per non aver vissuto oltre.
Se sia giusto o ingiusto quel che ci accade non lo so, sono un piccolo essere umano e posso affidarmi a quel che sento.

Se hai bisogno sai che mi trovi. Bacio.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno sa darmi una risposta?

non riesco neppure a pensare una situazione di questo genere, sono cose che ti annichiliscono. quando succedono cose così, per quanto possa sembrare cinico (ma ti assicuro che non lo è affatto!) l'unica cosa che riesco a pensare è "evidentemente era il suo momento". mi spiego meglio: ad agosto è mancato un mio cugino, mio coetaneo, mio compagno di classe alle medie, con un figlio che ha 2 mesi meno del mio. è stato il classico fulmine a ciel sereno, un difetto cardiaco non diagnosticabile coi normali esami ma solo con una coronarografia, che a 33 anni nessuno si prende la responsabilità di fare (nè, a dirla tutta, penserebbe che sia necessaria). cosa si deve pensare?

per quanto possa servire, un abbraccio al tuo amico, e anche a te.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno sa darmi una risposta?

Temo che non vi sia alcuna risposta caro Koala. Fa parte della (in)giustizia terrena che dovrebbe notoriamente esesre diversa da quella divina (semmai ne esita una).
In realtà come tutti sappiamo accadono migliaia di infausti eventi in tutto il globo, simili a questo, anche in questo istante. Il punto sta nell'essere preparati ad affrontare una situazione simile semmai dovesse capitare (come non mi e vi auguro) a noi.
Si tratta dunque di essere preparati al peggio ed essere coscienti di quanto ciò che normalmente abbiamo non sia una routine ma un'estrema fortuna, o dono divino, chiamatelo pure come volete.

Io stesso non so come reagirei se dovessi affrontare una botta simile. Certo l'età fa molta differenza. Alla tenera età di 23 anni ovviamente questo tuo amico avrà tutto il tempo di ricominciare (credo che lo vorrà) daccapo ed é giusto che lo faccia sebbene quanto accaduto rimarrà in lui come una macchia indelebile nel prosieguo della propria vita, portandolo a dei momenti di malinconia certo, ma allo stesso tempo forgiandolo per affrontare eventuali situazioni simili.

Certo la filosofia e le discipline orientali da te menzionate possono aiutare a comprendere meglio questi concetti ed a sviluppare un maggior amore verso se stessi (cosa non così scontata come sembra) e verso gli altri e ad andare avanti...

Mi rendo conto ho sfondato una porta spalancata ma questa é la verità...ogni tanto é giusto ribadirla.

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno sa darmi una risposta?

Caro Koala. Spero tu non vada in cerca di consolazioni perchè non ne troverai. Ne da me ne dal mondo, temo.

Cercare di capire è sempre utile ma purtroppo la comprensione finale porta ad un unica conclusione: Non esiste alcun senso fuorchè quello che ci creiamo. Non esiste alcun Dio se non nella nostra immaginazione. Non esiste alcuna consolazione se non quella frutto delle nostre illusioni.

Non sono nichilista. Semplicemente ritengo che queste disgrazie siano frutto del caso che regna sovrano. Per Caso non intendo imponderabile, sia chiaro. Semplicemente mi rifuito di credere ad una divinità o essenza ultraterrena che preordini le cose o le faccia volgere verso un fine precostituito.

L'umanità è frutto di casuali (ma comprensibili) fenomeni evolutivi. Esiste da uno sputo di tempo e la sua influenza, nell'aottica dell'universo è nulla. L'esistenza di un singolo essere umano ha l'importanza di un paramecio.
Chiaramente quando una vita viene stroncata i parameci vicini si dispiacciono! Piangono! cercano di contestualizzare e si aggrappano a religioni o filosofie consolatorie.
Peccato che nulla di tutto questo cambi la realtà dei fatti. Non esiste un senso assoluto a quello che accade, alle nostre vite e men che meno alle nostrre morti.

Oggi noi siamo tremendamente impreparati ad affrontare la morte. Non mi riferisco ai familiari della vittima ma anche ai collaterali, agli amici o semplici conoscenti. Viviamo in un mondo in cui la morte non è contemplata. E' messa al bando. Tabù.
Ma qui si fa filosofia o sociologia.

Quello che ti posso dire, Koala, è di ubriacarti. Piangere per il tuo amico e, se potrai, con il tuo amico. Metabolizzare la perdita sapendo che mai più rivedrete quella persona ne in questo mondo ne in altri (perchè altri mondi non esistono). Godete del presente e fottetevene del futuro. Il futuro non esiste. è un ipotesi.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno sa darmi una risposta?

Per quello che posso dirti io, caro Koala, sono le stesse domande che mi pone mia moglie, che ahimè, di disgrazie di questo tipo, purtroppo, ha una notevole esperienza. A lei rispondo che facciamo parte di un grande gioco, più grande di noi, dove però ad ogni angolo si nasconde un insidia, non ci si può tirare indietro, bisogna giocare, nel bene o nel male e sperare di vincere, anche se alla fine non si vince niente. Bisogna sperare in realtà di sopravvivere a questa vita di m....
Guarda, ti dico, che dietro una mia parvenza di giocherellone (ovviamente non ci conosciamo bene, ma fidati che è così...) spesso, sopratutto da quando sono diventato papà, sto male. Non sono poche le volte che in solitudine o malinconia, piango, non mi vergogno di dirlo (tanto mia moglie non legge il forum...), perchè ho paura di perdere quello che ho e mi considero una persona fortunata, molto fortunata senza entrare nei particolari. Ma mi devo mettere, ci dobbiamo mettere in gioco e allora avanti... senti caro Koala, forse il mio intervento non ti sarà di grande aiuto, ma non arrenderti mai, per nessuna ragione!!!
un saluto e in bocca al lupo

Il merlo dice al corvo:"quanto sei nero..."

Bresto Baixas
Mr. Breast
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno sa darmi una risposta?

verità hai chiesto e verità ti sarà data:
avevo un amico di 24 anni (io allora ne avevo 20) un bravo ragazzo, 4 esami alla laurea in scenografia, si sconvolgeva quel minimo per sopravvivere alla quotidianeità, era la gioia dei genitori. La sera prima stavamo giocando insieme a monopoli. Il giorno dopo è andato insieme al' unico fratello a prendere la nonna a roma. Un tir li ha cancellati entrambi. Cancellati. Prima uomini poi più niente. È stato lo spartiacque della mia vita: prima ero giovane e ingenuo, poi son diventato freddo e cinico. Le ho cercate le risposte: non c'erano. Dopo d'allora chissà perchè la morte è diventata una presenza costante, anche se sicuramente più giustificata del caso precedente, solitamente "voluta". Il mio migliore amico (o per lo meno lo era fino a poco tempo prima) s'è impiccato al sottoscala di casa sua, senza lasciare un biglietto ne niente. Il patrigno di un altro mio amico strettissimo s'è scannato davanti a moglie e sorella e ufficiali giudiziari che gli stavano pignorando casa. Uno strettissimo amico di famiglia (26 anni) s'è impiccato anche lui, senza un motivo apparente. Un altro mio amico 3 anni fa è affogato in un canale ad amsterdam : incidente? omicidio? suicidio? nessuna risposta! un altro mio amcio (meno stretto) è tornato a casa e ha trovato il padre appeso al lampadario. Ah dimenticavo un mio collega di lavoro: 26 anni un ragazzo bello e disinvolto, amante delle belle ragazze e dei divertimenti: la leucemia fulminate l'ha spento in 6 mesi neanche. Ho portato tante bare da non sentire più le spalle. E tralascio il resto dei miei amici entrati ed usciti dal CIM la maggior parete dei quali c'ha lasciato un bel pezzo di cervello.
Io le risposte non l'ho trovate, non ci sono. L'unica cosa che c'è è un affermazione: Io sono ancora vivo. Ma è un caso.
Mi dispiace per il tuo amico.
Sono contento per te se, come credo, sei scampato a qualche pericolo.
Ma più che questo non c'è molto da ragionare. Lotta se il pericolo è concreto. Ma se il nemico è il caso...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno sa darmi una risposta?

Grazie a tutti ragazzi, era proprio quello che volevo che faceste, parlare schiettamente delle proprie opinioni ed esperienze personali, e ho avuto 6 differenti punti di vista tutti ugualmente validi. Grazie davvero, anche a tutti coloro che hanno solo letto e non hanno postato. Sono sicuro che molti avrebbero voluto intervenire, ma hanno preferito non farlo. E anche coloro che hanno letto e non lo volevano fare hanno espresso comunque la loro opinione. Quindi posso dire di aver avuto l'appoggio di tutti gli utenti di LGL. Sono molto contento di questo.

Non voglio ringraziare nessuno in modo particolare, tutti mi avete esposto ottime argomentazioni, solo volevo dire a Bresto: non pensare di essere inutile nei tuoi interventi o di non avere le capacità lessicali (forse lo pensi solo tu) o che qualcuno possa stenderti con qualche frecciatina. Il tuo intervento è stato sicuramente il più spontaneo, si capisce ti è venuto proprio di getto come avevo chiesto nel mio post iniziale, e la spontaneità è sempre una cosa straordinaria e che io personalmente apprezzo tantissimo. E il parlare più semplice non è detto che sia male: ti arriva diretto dove serve!

Grazie a tutti, sto bene. Per fortuna prima ho parlato con un paio di amiche (se non ci fossero le donne!) che mi hanno aiutato a rasserenarmi ancora prima di ripassare qui.

Un saluto, grazie davvero.

koala
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
978 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno sa darmi una risposta?

gpet74 ha scritto:

Non sono nichilista. Semplicemente ritengo che queste disgrazie siano frutto del caso che regna sovrano. Per Caso non intendo imponderabile, sia chiaro. Semplicemente mi rifuito di credere ad una divinità o essenza ultraterrena che preordini le cose o le faccia volgere verso un fine precostituito.

L'umanità è frutto di casuali (ma comprensibili) fenomeni evolutivi. Esiste da uno sputo di tempo e la sua influenza, nell'aottica dell'universo è nulla. L'esistenza di un singolo essere umano ha l'importanza di un paramecio.
Chiaramente quando una vita viene stroncata i parameci vicini si dispiacciono! Piangono! cercano di contestualizzare e si aggrappano a religioni o filosofie consolatorie.
Peccato che nulla di tutto questo cambi la realtà dei fatti. Non esiste un senso assoluto a quello che accade, alle nostre vite e men che meno alle nostrre morti.

quoto in toto

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno sa darmi una risposta?

gpet74 ha scritto:


Chiaramente quando una vita viene stroncata i parameci vicini si dispiacciono! Piangono! cercano di contestualizzare e si aggrappano a religioni o filosofie consolatorie.
Peccato che nulla di tutto questo cambi la realtà dei fatti. Non esiste un senso assoluto a quello che accade, alle nostre vite e men che meno alle nostrre morti.

Quello che ti posso dire, Koala, è di ubriacarti. Piangere per il tuo amico e, se potrai, con il tuo amico. Metabolizzare la perdita sapendo che mai più rivedrete quella persona ne in questo mondo ne in altri (perchè altri mondi non esistono). Godete del presente e fottetevene del futuro. Il futuro non esiste. è un ipotesi.

Da agnostico non approvo completamente questa tesi pragmatica.
Ricordo che per gli "scienziati" medievali/moderni la terra era piatta e fino a Copernico e Galilei vigeva il geocentrismo.
Quindi mi stupisco di come si possa essere certi di queste affermazioni senza lasciar spazio al minimo dubbio.
Mi sembra una visone abbastanza cinica ed il fatto che l'essere umano non sia in grado di contrastare le forze della natura o il destino/caso non significa che bisogna perdere la speranza in un futuro che secondo il sottoscritto può essere, se non deciso, quantomeno influenzato dalle scelte effettuate nel presente.
Ergo una "sana" storta a base di alcool in memoria della scomparsa ci può anche stare ma con la consapevolezza che il futuro, anche se si tratta di un'ipotesi, diverra un giorno il presente.

IMHO

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Messaggi di questa settimana:
40
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark