Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Traduzione Assault of the Ogroids

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Traduzione Assault of the Ogroids

Traduzione Assault of the Ogroids

Ho tradotto questo giochino qui:
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ … he-ogroids

Si tratta di una cosa un po' strana, un solitario con una mappa da attraversare in cui gli incontri sono generati casualmente (una cosa piuttosto comune negli anni '80). Ve lo segnalo perché in fondo le affinità con i librogame sono parecchie: bisogna segnarsi l'equipaggiamento, fare i combattimenti etc., inoltre è stato scritto da Gary Chalk che con i librogame c'entra qualcosa (illustratore di Lupo Solitario e vari altri librogame non pubblicati in Italia).

Ovviamente si tratta di una chicca vintage per appassionati. Talmente vintage che fu pubblicato in una rivista per ZX Spectrum assieme a un programmino in BASIC che ti calcolava i tiri di dado  smile2
Comunque è giocabilissimo anche senza Spectrum, visto che i tiri sono riproducibili con dei dadi veri.

Io la traduzione l'ho caricata qui, se a qualcuno interessa:
Assalto degli Orcoidi
Vi avverto che non è molto seria, perché anche il gioco originale non lo è, quindi non aspettatevi un capolavoro di atmosfera: i nomi per esempio sono stupidissimi! smile
Ho aggiunto una scheda-personaggio che nell'originale non c'era perché la tenevi su monitor (ops... volevo dire sulla tv!).

Non la terrò online per sempre. Ditemi voi se è una roba che può essere interessante pubblicare su LgL, così la spedisco a chi di dovere.

Buon divertimento!

Ultima modifica di: Zot
Gen-20-11 08:16:50

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Traduzione Assault of the Ogroids

L'aspetto e' ottimo e il lavoro che hai fatto sembra molto curato...  applauso

veramente arduo stabilire se possa essere equiparato ad un sistema di "gioco a bivi", comunque la nostra area del materiale raccoglie anche cose soltanto lateralmente correlate al mondo dei LG (come ad esempio, il fumetto di Lupo Solitario) quindi spero lo staff non porra' problemi a prendere in consegna il documento...
grazie!

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Traduzione Assault of the Ogroids

Personalmente ritengo che meriti senz'altro un posto su questo sito, sia perché si tratta comunque di una forma di narrativa interattiva, sia per l'indubbia importanza dell'autore nel mondo dei librigioco (d'altro canto in passato è stato pubblicato Il teschio di Agarash che, come già ha segnalato Seven, non è affatto un librogame, ma è accomunato a questi ultimi solo per il protagonista e per l'autore).

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Traduzione Assault of the Ogroids

ma certo! apocalisse lol!!
io voto assolutamente si! d'altra parte, visto che il lavoro è già stato (ben) fatto, tra sezione "nostri", "vari" e "role" vuoi che non si trovi spazio per il vecchio Chalk?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5494 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Traduzione Assault of the Ogroids

E' una chicca davvero gustosa, gira pure la traduzione a Dirk, si è già detto disponibile a lavorarci... Sicuramente merita di essere inserito da qualche parte tra i LibriNostri!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Traduzione Assault of the Ogroids

Ok, adesso l'ho anche giocato.
Che vi devo dire... ha i suoi aspetti divertenti, anche se
1) C'è un SACCO di dadi da tirare, e qui farebbe veramente comodo uno ZX Spectrum (tra l'altro mio fratello ha trovato le scansioni originali in cui c'è anche il listato... con un emulatore non sarebbe neanche impossibile)
2) La generazione casuale ha tutti i difetti che si possono immaginare: eventi che si ripetono e simpatiche morti istantanee (es. nella prima partita sono morto nella prima casella in cui ho messo piede!). Morire per un tiro a 2 caselle dalla fine può essere frustrante...
Ma alla fine il giochino è talmente veloce che te lo puoi godere. Sempre tenendo conto che si tratta di una cosa molto sciocca e con una certa età! smile

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Traduzione Assault of the Ogroids

è semplicemente FANTASTICO!!! e secondo me con poche modifiche ne può uscire anche un bel boardgame multigiocatore...

per la pubblicazione su lgl: prodo ha già dato la sua bendizione smile quindi non c'è altro da aggiungere, a parte il fatto che secondo me deve stare fra i "rolenostri".

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Traduzione Assault of the Ogroids

In realtà sarebbe un boardgame, ma in mancanza di una sezione dedicata (che non avrebbe senso aprire per una cosina del genere) e visto che anche l'autore si riferisce a D&D nella presentazione, anche secondo me Rolenostri va benissimo.
Vedo che c'è anche una sezione Magazine Game, potrebbe andare anche lì? In fondo è una cosa breve e apparsa su una rivista, e dalla descrizione della sezione potrebbe rientrare.

In ogni caso non ho preferenze. Ciao!

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Traduzione Assault of the Ogroids

Infatti credo proprio che verrà pubblicato nella neonata collana magazinegame. Per la copertina hai qualche immagine da poter usare?
Avremmo anch necessità di tutti i credits (dati rivista, anno pubblicazione, copyright, nome illustratore, nome traduttore - vero e/o nickname -  ecc. )

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Traduzione Assault of the Ogroids

bisognerà chiedere i diritti di pubblicazione a chalk?

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154030
Media messaggi per ora:
1.4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9772
Ultimo Utente Registrato:
Emanuele B