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40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

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Negli Abissi di Kaltenland - 17.1%
L'Altare del Sacrificio - 9%
Ombre sulla Sabbia - 12.1%
Non so/Non riesco a scegliere - 11.1%

Voti totali: 199

Cosa state giocando in questo momento?

Re: Cosa state giocando in questo momento?

Ursha ha scritto:

A breve inizio la mia seconda esperienza come giocatore di martelli da guerra interpretando questa simpatica signorina.

Curiosamente il mio catorcio di computer ha caricato l'immagine soltanto stassera comunque devo dire che è figa, mi piacciono un botto le illustrazioni kibi!
E poi la campagna di MdG che giocavi prima com'è andata a finire?

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Conigliomannaro
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Re: Cosa state giocando in questo momento?

Sono passato da tombarolo a furfante anche se la strada verso cacciatore di vampiri è ancora lunga, figuriamoci cacciatore di streghe.
Quel bastardo di Oldenhaller dopo che gli abbiamo lasciato la gemma ci ha messo una taglia sulla testa.
Due dei i giocatori erano in debito con me per vari prestiti che avevo fatto e quindi li ho convinti ad accompagnarmi a fare un lavoro da tombarolo.
O ho sbagliato segno della gilda dei ladri o il mio contatto era un cretino perchè mi ha affibiato un lavro da ladro di cadaveri che è finito con la morte di un negromante.
Dopo aver fatto incazzare sia nobili che stregoni era veramente il caso di andarcene.
Poi abbiamo giocato l'avventura introduttiva del manuale base, dove un'altra strega è stata uccissa, mi dispiace solo di aver contribuito a ferirla ma che il critico che ha segnato la sua morte dia stato fatto da quella *** dell'elfa che ora lavora per me come *** ahem servitrice.

Dettagli a seguire nelle prossime settimane sul mio blog.

Adesso siamo in pausa per un mese fino a che il master non è pronto per giocare le ceneri di middenheim. e quindi io riprendo le redini con D20 cthulhu in salsa fantascientifica.

Ursha
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Re: Cosa state giocando in questo momento?

Sempre la stessa campagna Space.

Mentre tornavamo dalla nube di Oort con i sebatoi pieni abbiamo avvistato un relitto: l'Aquila Bianca.
Dentro c'erano soltanto dei droni.
Detta breve: L'Aquila Bianca era un piccolo vascello mercantile ma è stata attaccata da  un vascello da guerra impazzito (forse Moby Dick) e la nave e i droni di riparazione del mercantile si sono salvati in extremis ma tutti passeggeri umani sono morti, un po' per esplosioni e decompressione, gli altri di stenti perché l'infermeria e il supporto vitale non funzionavano più bene. Poi la nave era stata in parte disassemblata per ripararla... Insomma non era un relitto ma eravamo lì.
I droni non sapevano più bene cosa fare e l'AI della nave era "morta" e il pilota automatico riusciva si e no a non far impattare la nave con altri oggetti.
Abbiamo preso il relitto e ce lo siamo portati sulla Stazione Spaziale in orbita attorno ad Urano dove dovevamo vendere il carico di ghiacci.
Abbiam venduto tutto: pure la nave recuperata.
Dopo una bella inezione di Crediti Solari mi sono fatto cambiare un po' di pezzi, ho upgraddato un po' la DES e ho arricchito la mia banca dati con un po' di abilità per riparare le astronavi.
Mi sono anche comprato un paio di stivali che permettono di camminare sul ghiaccio (delle comete) senza slittare.
Cavoli ste cose nel mondo di Ken non potevo farle.
Se usato bene è sopportabile pure GURPS.  cool

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Conigliomannaro
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Re: Cosa state giocando in questo momento?

Conigliomannaro ha scritto:

Cavoli ste cose nel mondo di Ken non potevo farle.
Se usato bene è sopportabile pure GURPS.  cool

Primo nel mondo di ken c'era appena stata una guerra atomica e il 90% era deserto
Secondo li la priorità è e sarà sempre sopravvivere.

Ursha
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Re: Cosa state giocando in questo momento?

Hee, c'hai ragione.
Il fatto è che nel mondo di Ken oltre a tutte le faccende che ho detto nelle pagine scorse poi non era divertente perché non potevi fare spesucce... O meglio potevi ma trovavi della roba molto terra a terra: in quella Space (che ha pure gli equipaggiamenti molto limitati rispetto alla media) invece mi posso comprare un fotio di cose.
Mi potevo comprare impianti che mi migliorano l'equilibrio, sensori che mi espandono le percezioni, siccome sono un androide normalemente non potrei imparare abilità nuove... Però posso comprarmele sotto forma di banche dati occupazionali, poi nei negozi della Stazione Spaziale di Urano City hanno di tutto: tu nomina una cosa, sicuramente ce l'hanno.
Ti vuoi dare una ritoccata ai ricordi? Ci sono le registrazioni mentali (per gli umani).
Ti vuoi far costruire una cameriera androide vestita maid french? Se hai abbastanza soldi puoi farlo.

Si vabbé detta così sembra un po' una stronzata e volendo la è ma ho raggiunto il non plus ultra dello shopping, cioé nemmeno a Mystara c'era tutta quella roba da comprare. Non vedo l'ora di fare su un'altro carico per tornare a far spesucce! Voglio comprarmi una maid bot (così ci tengo dentro le abilità che non servono a me ma fanno brodo al gruppo), fa figo, fa compagnia ma non si porta via supporto vitale, se la faccio costruire leggera-leggera (tipo ragazzina mingherlina) non porta via nemmeno carico alla nave e poi sono due braccia in più.  smile

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Conigliomannaro
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Re: Cosa state giocando in questo momento?

Io sto playtestando "Orgoglio e pregiudizio" per due giocatori.
Ma poi voglio rimettermi sotto con Quick Fantasy, il modulo di Levity per il gdr oldschool.
Rob

rgrassi
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Re: Cosa state giocando in questo momento?

Conigliomannaro: I tuoi racconti sulle tue partite a Gurps (gurps-Space? usate quel modulo?) mi hanno davvero colpito. Tanto che sono andato a prendere il mio manuale di GURPS set base (3° edizione italiana) e mi sono messo a studiarlo. In tanti anni non lo avevo mai più che sfolgiato distrattamente giudicandolo superficialemnte troppo dispersivo.
Sono a pagina 100 del suddetto mauale e mi sta venendo voglia di sperimentarne le possibilità con il mio microgruppo di GdR (attualmente stiamo giocando un ennesima partita a CoC edizione chaosium, ma il sistema d100 mi ha davvero stufato, così come l'ambientazione. Mi piacerebbe buttarmi sualla fantascenza). Alcune cose però non mi sconquinferano molto. Magari chi ha giocato il sistema GURPS potrà fare chiarezza sui miei dubbi:

1) Il sistema di creazione mi sembra complesso ma efficace. Solo che, anche visto l'esempio, mi pare che alla fine escano troppi tratti, vantaggi, svantaggi, peculiarità ecc, ecc. per starci davevro dietro. Insomma un giocatore deve ricordarsi una dizzina tra i vari elementi che danno malus/bonus o che, semplicemente, richiedono attenzione per l'interpretazione. Ma il povero master deve tenere conto di tre/quattro giocatori per un totale di 35/50 tratti sopra nominati. Mi sembra uno sforzo titanico! E' fattibile oppure conviene dare un limite al numero di vantaggi/svantaggi ecc ? Non si rischia altrimenti di dimenticare qualcosa tutte le volte?
2) Ci sono solo 4 abilità primarie (Forza, Destrezza, Intelligenza e Costituzione), e fin qui mi può anche star bene ma trovo sbilanciante il fatto che tutte le abilità secondarie si appogginoesclusivamente a Destrezza e Intelligenza. Insomma la Forza mi pare serva davvero a poco e anche la Costituzione così, così. Insomma considerando che gran parte delle abilità secondarie (tranne quelle scentifiche/accademiche quasi tutte) possono essere tentate anche senza averci messo dei punti, basandosi solo su DES o INT, la cosa non è sbilanciata? Insomma mi metto FOR e COS fottutamente basse e pompo al massimo DES e INT con i miei 100 punti iniziali. A sto punto anche con le penalità di -4 o -5 che siano ho ottime chanche di fare con successo praticamente tutte le prove relative a abilità fisiche, mentali e sociali, rimangono escluse solo quelle accademiche. Insomma questo sbilanciamento a favore di due Caratteristiche primarie non mi convince.
3) Il sistema di gestione dell'ingombro non mi convince per nulla. mi sembra macchinoso e che richieda calcoli e perdite di tempo ogni volta che si prende o si lascia qualcosa. é così o non ho capito io come funziona?
4) Il sistema di combattimento. Non sono ancora arrivato a leggerlo con attenzione ma ho visto esagoni movimento, posizione della miniatura sugli esagoni ecc. Insomma mi sembra un sistema da wargame o boardgame, non da rpg nel quale, a mio avviso, anche i combattimenti andrebbero interpretati in maniera scenica e non vissuti "dall'alto" come se fosse un gioco da tavolo.
5) eccesso di regole. mi sembra che il manuale esageri nel dare un eccesso di regole che è impossibile mandare a memoria e che sembrano fatte apposta per dare appigli ai giocatori per le recriminazioni. Faccio un esempio: l'abilità scassinare, c'è scritto che se fatta al buio occorre dare una penalità di -5 al dado. A che serve dare un indicazione così precisa? a nulla, è deleterio! é ovvio che il Master pensi che se un personaggio vuole scassinare al buio un lucchetto dovrà avere un malus, non occorre manco scriverlo. L'entità del malus dovrebbe essere lasciata alla discrezione del master. A che serve dire a quanto ammonta? Considerando che ogni abilità riporta almeno due o tre eccezzioni o modificatori è evidente che un master non potrà MAI ricordarli tutti, a meno di andare a controllare sul manuale ogni volta che si fa un tiro. Ma a sto punto converrebbe mollere turro e giocare a risiko. Il fatto è che in questo modo si toglie la discrezionalità al master e si da ai giocatori che posseggono/si sono letti il mauale uno strumento per intromettersi nel mastering: "Sul manuale c'è scritto che al buio scassinare ha un -5, perchè non lo stai applicando al tiro per vedere se quel tipo-cattivo riesce a scassinare la porta dic asa mia?"

Ok, ne avrei altre ma per adesso basta così.
Grazie

gpet74
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Re: Cosa state giocando in questo momento?

Premesso che non sono un grande esperto\ estimatore\ fans di GURPS.

gpet74 ha scritto:

Conigliomannaro: I tuoi racconti sulle tue partite a Gurps (gurps-Space? usate quel modulo?)

Si usiamo GURPS Space. Ma attenzione l'edizione italiana di GURPS III: ha degli errori di traduzione che hanno dato luogo a un bug nel regolamento di costruzione delle astronavi. Non provare a calcolare la velocità dei motori per peso: vengono fuori dei valori sballati.




1) Il sistema di creazione mi sembra complesso ma efficace. Solo che, anche visto l'esempio, mi pare che alla fine escano troppi tratti, vantaggi, svantaggi, peculiarità ecc, ecc. per starci davevro dietro. Insomma un giocatore deve ricordarsi una dizzina tra i vari elementi che danno malus/bonus o che, semplicemente, richiedono attenzione per l'interpretazione.

Atension. La terza edizione non è stata tradotta bene i pesi e le misure sono sballate e poi mancano un paiio di cose che hanno precisato nei compendium e nelle edizioni successive. Gli svantaggi e i  vantaggi (salvo diversa descrizione) sono tutti ad attivazione automatica: se il tuo personaggio è chessò pirofobico il giocatore può interpretarlo come gli pare, il fatto è che se c'è del fuoco vicino a lui il PG ha -2 su des e tutte le altre penalità. Nel GURPS III sta cosa qui era un po' confuzionaria. Poi se uno interpreta bene la pirofobia ovviamente il GM gli da i punti d'interpretazione.
Ma i vantaggi fungono come i talenti del D&D non incasinano poi tanto le cose.
Gli svantaggi possono essere limitati cioé di partenza un personaggio da 25 o da 50 non può averne più di 20, uno da 100 non può averne più di 40, uno da 200 più di 50.
...Poi quelli che si accumulano dopo: mutilazioni, maledizioni, malattie, nemici personali e altre afflizioni possono esorbitare.
La limitazione è utile perché tiene i PG e i PNG un po' in riga soprattutto agli inizi.


Ma il povero master deve tenere conto di tre/quattro giocatori per un totale di 35/50 tratti sopra nominati.

Purtroppo si ma onestamente: D&D dalla 3 in poi è molto più oneroso di GURPS 3. Spiace dirlo ma è così. E' complesso non mi piace per questo ma va anche detto che c'è di peggio in giro.


E' fattibile oppure conviene dare un limite al numero di vantaggi/svantaggi ecc ?

Fattibilissimo e consigliato dal base per gli svantaggi.


Non si rischia altrimenti di dimenticare qualcosa tutte le volte?

In teoria si ma in pratica no perché comunque gli svantaggi e i vantaggi hanno dei nomi che van da se poi comunque se ti segni le modifiche a movimento, abilità e via dicendo quando fai la scheda poi non devi più fare dei calcoli strani.  Poi comunque certi svantaggi tipo Lussuria e Avarizia si spiegano da soli.


2) Ci sono solo 4 abilità primarie (Forza, Destrezza, Intelligenza e Costituzione), e fin qui mi può anche star bene ma trovo sbilanciante il fatto che tutte le abilità secondarie si appogginoesclusivamente a Destrezza e Intelligenza. Insomma la Forza mi pare serva davvero a poco e anche la Costituzione così, così.

In GURPS 4 hanno cambiato le tabelle dei costi: adesso la DES e la INT costano il doppio e la curva dei costi ai livelli alti è stata rivista.
La COS ti serve a un botto di cose tra cui sopravvivere: buttarci dei punti è sempre una buona idea.
Opinione mia: nelle campagne h-tech la forza conta pochino, è vero. Ma quando devi forzare o spostare qualcosa e per muoversi a velocità sostenuta (che vuol dir tanto) la FOR torna utile. Nelle campagne Fantasy un mio amico ha il problema che non ha mai alzato la FOR da inizio campagna e adesso che è ai livelli alti non riesce più a ferire la maggior parte dei mostri. La FOR serve anche lei però in una space tanto devi aprire qualche barattolo o strappare un portello? Bhe, ti tieni FOR a 12 per viaggiare a una velocità decente con un po' d'ingombro poi ti fai due arti cyborg da 15 (a 14 di FOR puoi già piegare le sbarre con 15 se ti si blocca un portellone con un po' di tempo lo sblocchi).



Insomma considerando che gran parte delle abilità secondarie (tranne quelle scentifiche/accademiche quasi tutte) possono essere tentate anche senza averci messo dei punti, basandosi solo su DES o INT, la cosa non è sbilanciata? Insomma mi metto FOR e COS fottutamente basse e pompo al massimo DES e INT con i miei 100 punti iniziali.

Sulla carta si, in pratica però i personaggi poco nerboruti tendono a morire: spiace dirlo ma è così, si muovono lentamente, hanno pochi punti ferita e pochi punti fatica (che vuol dir tanto), inoltre se si tratta di usare armi da fuoco e via dicendo anche personaggi piccoli ce la fanno a sfangarla il problema è che quando e non se finiscono in un corpo a corpo (tipo anche rissa in un locale malfamato) se non sono bravi a scappare passano nel mondo dei più.
Certo lo sbilanciamento c'è, hanno fatto la 4E per correggerlo ma se la campagna è un po' varia non si sente poi tanto.
A parte lo sbilanciamente GURPS ha dei problemi peggiori di questo ma non voglio star qui a tediarti.



3) Il sistema di gestione dell'ingombro non mi convince per nulla. mi sembra macchinoso e che richieda calcoli e perdite di tempo ogni volta che si prende o si lascia qualcosa. é così o non ho capito io come funziona?

Guarda tutti i sistemi d'ingombro funzionano così, raramente la gente li usa per i motivi che dici te, io preferisco l'ingombro piuttosto che lasciare fare tutto a paparone.
Piccola nota: è sballato i KG sono libre e i ms sono piedi al secondo.
Sono sballati nell'edizione che hai te pure i pesi degli oggetti: difatti se sommi le parti delle armature non pesano mai come le armature complete perché sono stati tradotti male.



4) Il sistema di combattimento. Non sono ancora arrivato a leggerlo con attenzione ma ho visto esagoni movimento, posizione della miniatura sugli esagoni ecc. Insomma mi sembra un sistema da wargame o boardgame, non da rpg nel quale, a mio avviso, anche i combattimenti andrebbero interpretati in maniera scenica e non vissuti "dall'alto" come se fosse un gioco da tavolo.

Guarda: almeno uno può dichiarare le manovre che vuole: attacco, parata, finta, disarmare e nessuno lo sgrida... Poi si possono locazionare i colpi come sistema arricchisce lo scontro di particolari macabri: mutilazioni, decapitazioni, danni al cervello e via dicendo. A me sta sulle scatole perché è molto letale un eroe schiatta molto ma molto facilmente lì dentro però nel descrivere gli eventi è preciso senza essere sbilanciato o iniquo.




5) eccesso di regole. mi sembra che il manuale esageri nel dare un eccesso di regole che è impossibile mandare a memoria e che sembrano fatte apposta per dare appigli ai giocatori per le recriminazioni. Faccio un esempio: l'abilità scassinare, c'è scritto che se fatta al buio occorre dare una penalità di -5 al dado. A che serve dare un indicazione così precisa? a nulla, è deleterio!

Se lo dici tu. Chiedi a Mornon se non credi a me ma qualche mese fa gli intellettuali del GdR (o presunti tali) si lamentavano che GURPS è troppo discrezionale e decide tutto il GM.

Anche D&D 3E e 4E ha un ipercorrettivismo paragonabile: in 3E dovresti fare la scheda di ogni animale e segnarci sopra i comandi che conosce che a loro volta...

Comunque fai una roba furba invece di usare il manuale tutto intero usa una demo come facciamo noi: in pratica usiamo il Lite della 3 o della 4. Il lite della 3 in italiano è tradotto passabilmente bene, il lite della 4 in Italiano è un aborto spregevole e se sai l'inglese è meglio che ti procuri il lite in inglese.



é ovvio che il Master pensi che se un personaggio vuole scassinare al buio un lucchetto dovrà avere un malus, non occorre manco scriverlo.

Io quando scrivevo, perché ormai parliamo al passato le avventure ho sempre messo che malus c'erano se c'erano o non li ho messi se non c'erano.

L'entità del malus dovrebbe essere lasciata alla discrezione del master.

Guarda per tutto il master ha una forchetta e se la gioca come vuole lui: tipo la luminosità in realtà da dei bonus per operare che vanno da -1 a -10 che vengono appioppati sui sensi e sulle abilità. Questa regola però la trovi nei comendium come opzionale diventa core mi sa in 4E. La adotti nella tua campagna e stop.
Alla fine: sulla base di com'è un oggetto il Master decide che malus solo che non lo dovrebbe decidere ad minchiam.
Del resto in D&D 4E ci sono i livelli di difficoltà al posto delle penalità. Chi li decide? Il master sulla base delle linee guida come in GURSP. Il master può decidere a cazzo generando una porcata? Si nella 4E di D&D come in GURPS.
Metto sta parpaddella a beneficio non tuo ma degli inteligentoni che quotano a cazzo i topic su GURPS.

Si il GURPS è pesante ma il peggio è che è supportato male i moduli d'ambientazione ufficiali non aiutano il GM a sfangarla, i bestiari sono fatti col polygen e le avventure ufficiali mediamente sono brutte.
Come gioco è pesante e ha la mortalità di PG e PNG alta, il manuale III è anche tradotto male, però è ancora-ancora giocabile. Pensavo fosse il peggio del peggio ma non lo è.

Il materiale amatoriale invece mi pare sia spesse volte buono e non di rado esportabile in altri gdr.

Poi dal punto di vista del master si richiede una fatica immane ma non più di quella che richiedono altri gioci massicci tipo i vari D&D. Quindi si hai in definitiva hai ragione te ma io l'ho già detto qui e altrove: per essere pesante lo è.

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Re: Cosa state giocando in questo momento?

Comunque prima che chiuda: perché secondo me andrà a morire anche questo forum varrebbe la pena di dare una scaricata qui: http://spamgurps.forumfree.it/?f=10191130
A dispetto del nome è un forum che merita.

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Re: Cosa state giocando in questo momento?

Insomma gpet74 ti ho lasciato senza parole o ti ho solo fatto due balle così? Niente da dichiarare?

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