Home Forum General Obiettivo Rolegame Uscito DM Magazine 33 con AD&D, Heroquest e altro ancora

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Uscito DM Magazine 33 con AD&D, Heroquest e altro ancora

Uscito DM Magazine 33 con AD&D, Heroquest e altro ancora

Puntuale all'appuntamento si presenta il nuovo numero di DM Magazine, il trentatreesimo, che segna un nuovo momento di svolta della rivista dal momento che il nuovo numero adotta una nuova grafica sia interna che di copertina. Daniele Prisco, condirettore e responsabile grafico, ha adottato un modello più maturo, leggibile ed equilibrato del precedente che siamo sicuri incontrerà l'apprezzamento dei lettori.

Nel sommario del nuovo numero si segnalano, in rigoroso ordine di apparizione: l'editoriale del condirettore Ciro Alessandro Sacco che punta il dito sui media ludici che ritiene troppo poco indipendenti; la seconda parte della serie di articoli di Mauro Longo dedicata alla conversione di celebri serie di librogame in giochi di ruolo (ad esempio Blood Sword, Oltre L'Incubo, Grecia Antica...); segue ancora il condirettore che pubblica il testo del suo intervento a Lucca Games 2010 dedicato a retrocloni e retrogiochi (se non sapete cosa siano, l'articolo vi chiarirà le idee) come OSRIC, Dark Dungeons, Swords & Wizardry, Labyrinth Lord, Dungeonslayers...; l'infaticabile e creativissimo Gianmatteo Tonci propone una intera campagna (con mappe!) per il celeberrimo gioco HeroQuest; a chiudere il prolifico Fabrizio Corselli firma un lungo articolo dedicato al Battle Mage per AD&D seconda edizione.

Il numero 33 di DM Magazine potrà essere scaricato qui:

http://www.lulu.com/product/file-downlo … f/center/1


Nel negozio virtuale è possibile scaricare gratuitamente il numero e anche ordinare (a prezzo di costo, non esiste alcun ricarico della redazione) una copia stampata della rivista.

Il nuovo numero di DM Magazine, il numero 34, sarà disponibile il 4 aprilehttps://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/104/mini_Copertina-DMM-33.png

Ciro Alessandro Sacco
LA GROTTA DI MERLINO
via delle Battaglie 63/A
25122 Brescia (Italy)

Alexander1968
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Uscito DM Magazine 33 con AD&D, Heroquest e altro ancora

leggo con grande interesse tutta la storia e gloria dei retrocloni e retrogiochi..
Alexander, secondo una tua valutazione, QUANTA PERCENTUALE di giocatori di ruolo si dedica sistematicamente (non tipo una partita e via) a questo tipo di giochi (nicchia nella nicchia)?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Uscito DM Magazine 33 con AD&D, Heroquest e altro ancora

Non so se aiuti a poter dare una stima ma consideriamo un paio di dati che il forum italiano di heroquest ha 650 membri anche se i membri veramente attivi saranno sui 150, gli altri sono solo simpatizzanti o possessori/nostalgici del gioco.
Osr Italia è l'unico forum old school in lingua di dante che conosco e ha 55 membri.

I traduttori stessi di labirinth lord hanno affermato che il mercato non è così grande da giustificare una stampa di volumi cartacei, ma di preferire il print on demand.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Uscito DM Magazine 33 con AD&D, Heroquest e altro ancora

Mornon ha scritto:

leggo con grande interesse tutta la storia e gloria dei retrocloni e retrogiochi..
Alexander, secondo una tua valutazione, QUANTA PERCENTUALE di giocatori di ruolo si dedica sistematicamente (non tipo una partita e via) a questo tipo di giochi (nicchia nella nicchia)?

Sinceramente è assai difficile secondo me fare stime affidabili di questo genere. A mio parere comunque la gran parte di coloro che si interessa a retro cloni e retrogiochi compra per puro collezionismo, non per gioco giocato visto che comunque spesso e volentieri potrebbe giocare gli originali.

Ciro Alessandro Sacco
LA GROTTA DI MERLINO
via delle Battaglie 63/A
25122 Brescia (Italy)

Alexander1968
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Uscito DM Magazine 33 con AD&D, Heroquest e altro ancora

Bho. Tra i giochi antichi o anticati, l'unico fattibile da usare, senza modifiche, secondo me è la BECMI.
AD&D1 è bilanciato male,
AD&D2 è bilanciato anche peggio (nel senso che in AD&D1 il fatto di poter sgravare con la psionica e altre cose, a certe condizioni, ti rende il gioco un po' più pro giocatori che non  AD&D2... Poi se i tagli opzioni della prima edizione son state fatte per "bilanciare" direi che sia stato un mezzo fiasco),
T&T ai livelli alti è tremendamente lento,
e via così...
A me par strano che uno che qualcuno compri un retroclone, nuovo, per motivi collezionismo.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Uscito DM Magazine 33 con AD&D, Heroquest e altro ancora

Conigliomannaro ha scritto:

A me par strano che uno che qualcuno compri un retroclone, nuovo, per motivi collezionismo.

Da proprietario della BEMC originale mi trovo d'accordo con questo discorso. Non ho veramente nessun motivo per comprare la versione a pagamento del gioco.
Però conosco anche persone che smentirebbero appieno questa affermazione. L'idea è che sentirsi parte di un gruppo che condivide la mia stessa passione retrò (sopratutto se è una community internet) può essere un ottimo motivo che spinge all'acquisto, parlando in termini di analisi mercato:
1. mi piaceva D&D
2. so che c'è gente che tenta di riproporlo
3. lo compro anche se non ci giocherò perché comunque mi permetterà di dire
a) che faccio parte di un'élite che apprezza cose "non per tutti"
b) che supporto una certa iniziativa di recupero dei buoni sapori di una volta.

Ci sono molte aziende che hanno puntato su questi elementi per aggredire nicchie in svariati settori, ricordiamo che la vecchia edizione di D&D cercava di cavalcare una "falsa" visione di gioco "open".

Inoltre potremmo ipotizzare che possa vere del seguito (anche se poco) fra i delusi della quarta edizione che trovano richieda troppo tempo giocare a pathfinder e magari meditano un regolamento economico che consta di sole 100-150 pagine.

Purtroppo spesso si sovrastimano le dimensioni delle nicchie perché non ci sono dei veri parametri di stima disponibili. Per esperienza dico che in una settimana a tavolino considerando tutti i fattori si finisce per ridurre ad 1/10 l'estrapolazione iniziale che è inevitabilmente dettata dall'ottimismo. La conseguenza è che le nicchie non possono far sopravvenire il numero di diverse versioni dello stesso prodotto come quelle che sono esplose per i retrocloni in questo ambito. Io ipotizzo che nei prossimi anni assisteremo ad una consistente riduzione delle edizioni diverse. IMHO sono destinati a rimanere quelli i cui autori in realtà fanno altre cose per campare e lo considerano uno sfizio e forse un paio dei più accattivanti editorialmente parlano.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Uscito DM Magazine 33 con AD&D, Heroquest e altro ancora

Concordo con l'analisi di Ursha.
Aggiungo una cosa che ho dimenticato nel post sopra: se io ho già il gioco e compro un retroclone è facile che voglia giocarci perché magari chi ci ha lavorato ha messo delle pezze al posto mio, risparmiandomi lavoro.
...Poi magari non importerò la\e campagna\e vecchie per non ammazzarmi a copiare e adattare 200 schede di PG\PNG\Mostri home made ma magari aprirò  una campagna nuova con qualche easter egg della vecchia.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Uscito DM Magazine 33 con AD&D, Heroquest e altro ancora

Conigliomannaro ha scritto:

Aggiungo una cosa che ho dimenticato nel post sopra: se io ho già il gioco e compro un retroclone è facile che voglia giocarci perché magari chi ci ha lavorato ha messo delle pezze al posto mio, risparmiandomi lavoro.

Su questo punto, non sono così sicuro. Secondo me se uno voleva continuare a giocare a D&D o AD&D lo ha già pezzato da un pezzo e non cambierà facilmente modo di operare. "Squadra vincente non si cambia" ha dei validi vantaggi quando si fa il master e si taroccano progressivamente le regole.
Conosco di persona un master che ha un intero quaderno di pezze per AD&D 2ed e non credo scaricherebbe Osric per vedere se è pezzato meglio del suo sistema che conosce a menadito.

Secondo me è raro il caso di chi ha già il manuale e dice: "non ci gioco da anni vediamo se la nuova versione è migliore della mia."
IMHO è più probabile:
a) sono fanatico e non ho mai cambiato
b) ho cambiato oppure ho smesso

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Uscito DM Magazine 33 con AD&D, Heroquest e altro ancora

io conosco al volo 4 persone che hanno preso Labyrinth Lord cartaceo negli ultimi due lucca e qualche partita la abbiamo fatta.. Se ti va di giocare al vecchio d&d, tieni i manuali sul tavolo per venerazione e poi usi LL..

però sicuramente anch'io non faccio testo..
(ps: abbiamo anche preso 3 scatole di d&d essential per 4 edizione.. ONESTAMENTE ci ha fatto schifo in 20 minuti e siamo tornati a D&D classic/labyrinth lord.. TUTTO LA STESSA SERA..
(pps: OVVIAMENTE giocando come da regole sono venuti personaggi strampalati e siamo tutti morti dopo 1 ora contro i Morlocchi..)

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Uscito DM Magazine 33 con AD&D, Heroquest e altro ancora

Mornon ha scritto:

giocando come da regole sono venuti personaggi strampalati e siamo tutti morti dopo 1 ora contro i Morlocchi

Penso che fondamentalmente sia questo il problema di fondo di tutta l'Old School che dovrebbe farci riflettere due volte prima di pensare che la cerchia di appassionati sia in costante crescita.

IMHO il pro del vecchio D&D è che è facile metterci le mai sopra, il contro è che per giocarci bene o male DEVI per forza metterci le mani sopra. Quindi non è un gioco per tutti e per molti di quelli che lo provano la prima impressione potrebbe esse negativa.

Ultima modifica di: Ursha
Feb-08-11 07:21:22
Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko