Home Forum General Obiettivo Rolegame Uscito DM Magazine 33 con AD&D, Heroquest e altro ancora

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Uscito DM Magazine 33 con AD&D, Heroquest e altro ancora

Re: Uscito DM Magazine 33 con AD&D, Heroquest e altro ancora

Ursha ha scritto:

IMHO il pro di D&D è che è facile metterci le mai sopra, il contro è che per giocarci bene o male DEVI per forza metterci le mani sopra. Quindi non è un gioco per tutti e per molti di quelli che lo provano la prima impressione potrebbe esse negativa.

Ni.
Nel senso che BECMI la puoi usare così com'è poi c'è anche qualcuno che giura e spergiura che ciò si possa fare anche con AD&D1 (ma io non ci credo affatto).
Il problema della 4E è che è proprio fatta male, son novecento pagine di logorrea con, e questo è grave, la tempistica settata da cani e una mole ingente di errata correge da far spavento: alla faccia del nuovo che avanza! Cioè 45-50 minuti per un combattimento con due o tre scarcchi d'opzioni per ogni personaggio? Ma siamo impazziti!?  L'unica cosa che son riusciti a migliorare son stati i tempi di recupero MA in 900 pagine è difficile non imbroccarne almeno una giusta smile2 ...Son cose che ti fan rivalutare il gurps.  smile2
...Poi la 4E non ha avuto un successo paragonabile a AD&D negli anni 70 e a Vampire nel 90, quindi non è che sia sto' gran giocone che ha fatto questo e quello.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Uscito DM Magazine 33 con AD&D, Heroquest e altro ancora

Ursha ha scritto:

IMHO il pro di D&D è che è facile metterci le mai sopra, il contro è che per giocarci bene o male DEVI per forza metterci le mani sopra. Quindi non è un gioco per tutti e per molti di quelli che lo provano la prima impressione potrebbe esse negativa.

Errata corrige dovevo scrivere  il pro del vecchio D&D.
Parlando di modifiche mi riferivo solo alle vecchie edizioni prima della terza, in 3.5 uno mette le mani a suo rischio e pericolo. Sulla quarta stendo un velo pietoso (anche se mi piace l'approccio ai critici e l'inversione dei TS).

Per quanto riguarda L.L. esso non clona la BEMCI ma solo la B/X, e quindi si porta dietro alcune storture poi patchate dal companion e dal master come l'avanzamento dei semiumani o l'assenza di mastery sulle armi per i guerrieri.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Uscito DM Magazine 33 con AD&D, Heroquest e altro ancora

Era un'altra concezione di gioco, che sicuramente oggi è datata.
Oggi intendiamo il GDR "un gioco dove incarno un personaggio, lo cresco, lo faccio diventare potente, lo interpreto e introspeziono, lo avvio su un cammino epico.. forse mi muore, ma sempre in maniera narrativa"..
questo è emerso dopo decenni di gioco, in cui i giocatori hanno espresso più o meno palesemente, la propria preferenza e volontà di gioco..
un tempo era "mi faccio un pg in 3 minuti, mi viene un buffo omino sghembo, devo cercare di farlo sopravvivere a 10 avventure massacranti (ma anche dalla difficoltà più realistica) e se sono veramente bravo mi giunge al 2 livello.." come giocare a heroquest.. l'elfo era sempre l'elfo, il barbaro sempre barbaro..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Uscito DM Magazine 33 con AD&D, Heroquest e altro ancora

Alexander... ho notato che molti dei primi numeri di DM Magazine mancano da Arima... come si fa a rintracciarli?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Uscito DM Magazine 33 con AD&D, Heroquest e altro ancora

Per me la BECMI, o meglio la RC-I, è giocabilissima anche con i semiumani e permette di giocare più che bene.
Nella RC hanno aggiunto alcune regole opzionali per giocare anche i semiumani fino al 36° e questo avviene a dosi inumane di esperienza (Il nano 5,5 milioni, l'elfo 6 e l'halfling 6,5. Mai capito perché l'halfling abbia bisogno di più punti dell'elfo che in effetti è il più potente con le regole 36° livello...) quindi rimangono comunque svantaggiati rispetto agli umani.

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko