Home Forum General Librogame e dintorni Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

Re: Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

si confermo.
Infatti sia il libro di rodari che la rivista qui sopra sono  nella mia area mercatino.
Pertanto posso confermare quello che viene detto sopra.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

Relativamente alla storia della narrativa interattiva, è interessantissimo scorrere il sito di Demian, elencando le opere in ordine di data:

http://www.gamebooks.org/list_years.php

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

http://www.gamebooks.org/show_item.php?id=2703
http://www.gamebooks.org/show_item.php?id=7380
Sembra che la cosa abbia preso piede 'veramente' intorno al 1976, con 'Buffalo Castle' -guardare la copertina, prego: se kagliostro è in ascolto... beh, eravamo meglio noi all'epoca in cui ne scrivevamo uno al giorno nel chiostro di casa tua!-. Io ci tenevo a nascere solo dopo essermi accertato che almeno il primo game-book della storia avesse fatto la sua prima comparsa nel pianeta Terra... :-)

Il secondo indirizzo ci riporta, come dubitarne, alla preconizzazione di Borges in 'Finzioni': il giardino dei sentieri che si biforcano... Ho avuto la soddisfazione di essermi imbattuto 'da solo' in tutto questo percorso :-) forse per naturale affinità: eccolo lì che ho Borges, che ho la combinatoria di Calvino, che ho Queneau, che scopro felicemente essersi dedicato alla cosa -chi l'ha letto, può rendersi benissimo conto che crea biforcazioni di pensiero, che a mio avviso biforcazioni rimangono...
A tal proposito, mi viene voglia di citare 'Un Drame Bien Parisien', di Allais: lo scopersi quando lessi 'Lector In Fabula' di Eco, stregato dalla sua morbosa curiosità per la disambiguazione, tema a me molto caro, in letteratura... Lo esplora molto bene, e cita un esperimento universitario in quel di Bologna, nel quale agli studenti viene recapitata questa piccola storia di una o due pagine, e loro debbono, alla fine, sbarrare con una croce alcune possibili risposte ad alcune domande. Da quelle, s'è dedotto che il brano era fortemente 'interattivo', o comunque fortemente interpretabile.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

Buffalo Castle era un'avventura in solitario di Tunnels & Trolls, la copia "casual" di D&D. E' un dungeon crawl che enumera i paragrafi in modo curioso (che però arrivò fino alla prima stesura di Warlord of Firetop Montain), ovvero con un numero decimale e una lettera.

E' secondo me imprescindibile il ruolo che l'opera di Gary Gygax ha avuto sula narrativa interattiva. Se prima abbiamo avuto una manciata di brevi lavori in centovent'anni di storia, dopo l'avvento di D&D ci sono stati i Solo Dungeons di Tunnels & Trolls, dopodiché i Fighting Fantasy (che per primi offrirono un regolamento semplificato ad hoc per i libri), e il resto è storia. Dever, Morris, Brennan, Headline, etc...

Fino al culmine di tutta questa forma d'arte, ovvero Intrigo in FM di Elizabeth Steel. wink

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

Mi ricordo dei Tunnels and Trolls, ce li aveva il caro Simo... ma me li ricordo più belli, non certo con quella copertina :-) Specie, non sapevo fossero così 'antichi'... Pensavo fossero una 'novità' rispetto al lg; invece scopro che sono il primo tentativo, di lg... Quante se ne debbono sapere, in codesta vita!

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

http://mocagh.org/loadpage.php?getcompa … Adventures

Che strana evoluzione, che hanno avuto... piuttosto rapida!

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

Danilo Baldoni ha scritto:

Quante se ne debbono sapere, in codesta vita!

è lontana da te e vicina a me? smile

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

Jegriva ha scritto:

E' secondo me imprescindibile il ruolo che l'opera di Gary Gygax ha avuto sula narrativa interattiva. Se prima abbiamo avuto una manciata di brevi lavori in centovent'anni di storia, dopo l'avvento di D&D ci sono stati i Solo Dungeons di Tunnels & Trolls

Sono d'accordo, però secondo me è un po' sminuente definire T&T una copia casual di D&D. Sicuramente ne ha subito l'ispirazione, però le meccaniche di gioco a mio parere sono abbastanza differenti. Non è un caso se T&T ha avuto un forte sviluppo legato all'avventura in solitaria (condito dal rilascio di una serie di volumi per sessioni da singolo) e D&D, con tutto che sono stati prodotti anche dei moduli per sessioni di gioco in solitaria, molto meno. Diciamo che sono due diramazioni piuttosto divergenti di un medesimo concetto base.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Online
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

Beh, io li avevo scambiati semplicemente per dei lg, tutto lì... All'epoca, non sapevo fossero essi stessi l'origine dei lg, e che dunque l'origine del lg in quanto tale fosse un gdr, e l''alter ego' del più noto (bellissimo il nome: anziché Dungeons and Dragons, Tunnels and Trolls).
Mi sarebbe piaciuto giocare qualche partita, ma ormai quella partita -di libri- è partita...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

Jegriva ha scritto:

Fino al culmine di tutta questa forma d'arte, ovvero Intrigo in FM di Elizabeth Steel.

lol

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154152
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9813
Ultimo Utente Registrato:
samanlo