Home Forum General Librogame e dintorni Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

Re: Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

gpet74 ha scritto:

siamo, come sempre, andati OT.

Fino a un certo punto: s'è innestato un processo legato all'evoluzione che Questi aveva preconizzato... Parlare dei '70 (TeT), non è così grave, se si parla dei '60.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

Danilo Baldoni

He is often mistaken for Steve Jackson, an American game designer.[2 ha scritto:

The US Jackson also wrote three books in the Fighting Fantasy series, which adds to the confusion.[3]

Ergo non confondo una cippa di nulla...

Sì, ma quando si parla di "Jackson & Livingstone", ci si riferisce sempre al Jackson UK, quello "bravo", quello che ha scritto Deathrap Dungeon, Sorcery! e Warlock of Firetop Mountain. Steve Jackson US ha scritto solo tre libri, e nessuno di questi particolarmente notevole (a fronte di Jackson UK che ha una media ALTISSIMA di capolavori: su 10 librigame, ne sbagliò solo 1)

Fu Steve Jackson UK che (insieme a Ian Lvingstone) "codificò" il librogame per come lo conosciamo ancora oggi, ed è lui ad essere considerato uno dei 3-4 autori più geniali della storia del medium. Steve Jackson US (quello della Steve Jackson Games), a livello di librigame è un autore mediocre o poco più (Demons of the Deep pare sia bello, Scoprion Swamp è bruttarello, e Robot Commando è una via di mezzo) che scrisse solo 3 libri in una serie di 64.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

Sì, ma quando si parla di "Jackson & Livingstone", ci si riferisce sempre al Jackson UK, quello "bravo".

...dici bene, infatti mi riferivo solo a quello. Non so perché sia stato tirato in ballo l'altro (quello di S. J. Games, per intenderci) dacché io non l'ho fatto. Credo che alcuni abbiano confuso la Steve Jackson Games (del padre di Sorcery!) con la Workshop Games -nulla di grave, comunque.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

(Ops! Stavolta ho confuso io: S. J. Games: del padre di Muchkin' GURPS ecc.).

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

Comunque è una confusione che è stata fatta più volte qui sul forum, talvolta anche dal sottoscritto. Addirittura per un certo tempo ho creduto, come tutti o quasi immagino vista l'incredibile omonimia, che fossero la stessa persona!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

:-)
Direi che l''originale', tanto per intenderci (padre di Sorcery! e della Workshop insieme a Ian), abbia largamente contribuito alla confusione, dacché non specificò si trattasse d'altri, quando l'alter ego americano si dilettò in ben tre libri della serie che aveva già firma Jackson...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154045
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber