Home Forum
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Rispondi

Scrivi un messaggio e invia
B I U S Dimensione testo Colore testo
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               
Nascondi Spoiler Quota Quota un utente Codice Url Img Email Emoticon Media Aiuto
Add Table Add Header Add Row Add Column Sinistra Al centro Destra Giustificato Trattino HorizRule Super Script Subscript Evidenziato Bullets Decimali Elenco voci
URL
URL:   Titolo:  
Link immagine
Width:   Height:   Link immagine:  
E-Mail
Link:   Titolo:  
Media
YouTube myVideo Clipfish Google Virb Metacafe iFilm Sevenload GarageTV Revver Guba Stage6 Vimeo
Tudou Youku MegaVideo mySpace Dailymotion eSnips VSocial Veoh Yahoo Video Jug Aniboom Brightcove QuickTime DivX Windows Media Flash Video Flash SWF Music
Emoticon
:D :cool: B) :lol: :/ :rolleyes: :mad: :P ;) :O :o :=D :( =( :| :) =) :@ :applausi: :teach:
Dimensione  [+] [-]
 Caratteri
captcha
Opzioni


Re: I Corti di LGL 2019 - Bando ufficiale

GGigassi ha scritto:

Non mi aspettavo grandi rivoluzioni, ma in pratica avete solo aggiornato il regolamento dell’anno scorso!  smile2  La qual cosa potrebbe essere indice del fatto che ormai ci stiamo avvicinando (o abbiamo già raggiunto) il regolamento perfetto.

Oppure del fatto che siamo molto pigri!

GGigassi ha scritto:

l’idea dell’assenza di supporti esterni mi piace, e oltretutto si sposa alla perfezione con un progetto che già avevo. Il tema però mi lascia perplesso, è un po’ vago… temo che non sarà facilissimo rientrare in concorso. Un paio di idee mi sono già venute, anzi un Corto praticamente l’ho già finito nella mia testa.
Purtroppo vedo che non sono ammessi fumetti, quindi temo che Kagliostro non parteciperà.  sad2

Chettudici? Il fumettogame è assolutamente ammesso! Kagliostro parteciperà eccome se vuole!

GGigassi ha scritto:

cominciamo con le domande: in assenza di dadi, carte, ecc. è accettabile allegare al Corto un foglio con elementi da ritagliare e incollare per ottenere una forma geometrica a tre dimensioni da consultare quando il Corto dovesse richiedere il ricorso all’alea? Ovviamente non mi riferisco a un cubo, che sarebbe smaccatamente un d6.

Assolutamente non è ammesso: l'ho pure messo nel bando (NO FOGLI DA STAMPARE/RITAGLIARE) perché sapevo che ci avreste provato :-D

GGigassi ha scritto:

è accettabile un sistema simil-Tabella del Destino che preveda la selezione casuale su delle immagini tipo Tarocchi?

Se è possibile prendere a ditate lo schermo del pc/lettore, non è supporto esterno ed è ammissibile. Però devi valutare tu se i lettori saran disponibili a farlo.

GGigassi ha scritto:

gli elementi esterni vanno considerati solo come oggetti fisici o rimandi ad altro materiale (libri, internet, ecc.) oppure anche lo stato d’animo e le percezioni del leggiocatore non possono essere usati? Es. “se l’ambiente in cui ti trovi è bene illuminato vai al X, se hai avuto una giornata pesante vai al X”.

Gli stati d'animo e le condizioni ambientali non sono elementi esterni. Vanno benissimo. Forse avremmo potuto specificare che per elementi vietati si intende tutto ciò che va usato con le mani e va "portato con sé" per poter giocare. L'ambiente non lo porti con te, ovunque vai e comunque giochi è sempre presente.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti di LGL 2019 - Bando ufficiale

Ehm, forse ho letto il bando un po' velocemente smile2
Grazie della risposta, misterioso organizzatore (non vedo il tuo nome né l'avatar!) neutral
[ok, s'intuisce chi sei dall'elenco degli Utenti online]

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti di LGL 2019 - Bando ufficiale

Zakimos ha scritto:

Non ne abbiamo parlato nel bando perché non era venuto fuori l'argomento, ma dalla news sulla pagina FB di LGL si deduce che sì, ANCHE QUEST'ANNO CI SARÀ LA PUBBLICAZIONE! Quindi fatevi sotto ragazzi!

Esatto: ho parlato proprio stamattina con Stefano Rossini di Dedalo Tombolini. Partnership confermata anche per il 2019. Il libro dei Corti Tombolini 2018 uscirà invece a Dicembre 2018.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti di LGL 2019 - Bando ufficiale

GGigassi ha scritto:

Ehm, forse ho letto il bando un po' velocemente smile2
Grazie della risposta, misterioso organizzatore (non vedo il tuo nome né l'avatar!) neutral
[ok, s'intuisce chi sei dall'elenco degli Utenti online]

Ehi, adesso è tornato tutto alla normalità!

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti di LGL 2019 - Bando ufficiale

Zakimos ha scritto:

Non ne abbiamo parlato nel bando perché non era venuto fuori l'argomento, ma dalla news sulla pagina FB di LGL si deduce che sì, ANCHE QUEST'ANNO CI SARÀ LA PUBBLICAZIONE! Quindi fatevi sotto ragazzi!

Prodo ha scritto:


Esatto: ho parlato proprio stamattina con Stefano Rossini di Dedalo Tombolini. Partnership confermata anche per il 2019. Il libro dei Corti Tombolini 2018 uscirà invece a Dicembre 2018

Ah bella notizia! Partecipavo ugualmente, però è sempre un buon incentivo!

Kinn
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
88 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti di LGL 2019 - Bando ufficiale

Quest'anno, al di là del tema e delle meccaniche che possono piacere o meno, ci voleva una dose d'intraprendenza e di coraggio per evitare una deriva verso l'oblio del Concorso dei Corti.
Negli ultimi anni infatti si sono sollevate critiche sull'eccessiva autoreferenzialità del Concorso e sulla scarsità di utenti votanti e più in generale di persone affezionate ad esso.
Ognuno ha la sua vita e le sue motivazioni ed è giusto comprenderle secondo me ma come Organizzatori 2019 sentivamo fortemente l'esigenza di smuovere un po' le acque per cercare di rivitalizzare un Concorso storico e molto ben congegnato quando fu concepito.

In realtà non so se riusciremo in questo intento ma per farlo abbiamo provato a escludere gli Organizzatori dalla partecipazione (auspico che questa regola rimanga negli anni), abbiamo confermato il 50%+1 (eravamo vicinissimi al 100% durante la stesura, poi siamo scesi) e abbiamo fatto sbarcare il Concorso su Facebook, in primis per far conoscere ancor più i LG ma in fondo al cuore speriamo di allargare la platea e magari stimolare qualcuno a scrivere Corti o solo a iscriversi a LGL per partecipare come votante.

LGL è un'arena insostituibile ma non possiamo negare che sia un format surclassato da social network più dinamici come Facebook.
Io personalmente inoltre considero fb un luogo per lo più superficiale e privo di quella serenità necessaria per impostare un Concorso legato alla lettura/scrittura ed è anche per questo che il Concorso ufficiale è rimasto su LGL. La strada è però ormai tracciata e dal 2020 gli Organizzatori vedranno se spostare completamente il Concorso su fb.
La mia speranza è che LGL, o almeno il Concorso dei Corti, si rivitalizzi e che fb funga da vetrina e non da arena principale.
Vedremo.
Buon Concorso a tutti!
AdL

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti di LGL 2019 - Bando ufficiale

da ignorante in materia social, cosa significa "dal 2020 gli Organizzatori vedranno se spostare completamente il Concorso su fb." ?
Cioè: a me (che non sono su Facebook) cosa cambierebbe che sia qui o lì? Se non sono utente FB non posso partecipare, o solo che bando, racconti, thread ecc saranno spostati su FB?

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti di LGL 2019 - Bando ufficiale

Anima di Lupo ha scritto:

abbiamo provato a escludere gli Organizzatori dalla partecipazione (auspico che questa regola rimanga negli anni)
AdL

Questo lo dico in tutti i miei Bandi applauso

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti di LGL 2019 - Bando ufficiale

djmayhem ha scritto:

da ignorante in materia social, cosa significa "dal 2020 gli Organizzatori vedranno se spostare completamente il Concorso su fb." ?
Cioè: a me (che non sono su Facebook) cosa cambierebbe che sia qui o lì? Se non sono utente FB non posso partecipare, o solo che bando, racconti, thread ecc saranno spostati su FB?

A queste domande risponderanno gli organizzatori del Concorso 2020. Per ora pensiamo al 2019. Se avete timore che dall'anno prossimo la gara diventi completamente social... Beh questo potrebbe essere di stimolo a partecipare quest'anno (come autori e/o votanti), che ne dite?

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti di LGL 2019 - Bando ufficiale

Zakimos ha scritto:

djmayhem ha scritto:

da ignorante in materia social, cosa significa "dal 2020 gli Organizzatori vedranno se spostare completamente il Concorso su fb." ?
Cioè: a me (che non sono su Facebook) cosa cambierebbe che sia qui o lì? Se non sono utente FB non posso partecipare, o solo che bando, racconti, thread ecc saranno spostati su FB?

A queste domande risponderanno gli organizzatori del Concorso 2020. Per ora pensiamo al 2019. Se avete timore che dall'anno prossimo la gara diventi completamente social... Beh questo potrebbe essere di stimolo a partecipare quest'anno (come autori e/o votanti), che ne dite?

Esatto.
In fondo senza partecipazione non c'è Concorso e qualcosa bisogna fare per rinnovarsi.
Grandi scrittori storici non ci sono più e ogni anno se si ha una new entry è festa grande.
Per quanto riguarda i votanti invece, dove potremmo avere vagonate di utenti (siamo in 4.560) la situazione è anche peggio a ben guardare.
Quest'anno si voterà come al solito, su LGL, con l'aggiunta del secondo voto su fb.
Vediamo se fb aumenterà il bacino d'utenza del Concorso oppure no.
Poi, che dire, per i miracoli chiedere ai santi. smile2

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153514
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca