Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

2° racconto: Oniryca

2° racconto: Oniryca

Amici, eccoci giunti al secondo racconto in gara.
L'autore misterioso ci propone Onyrica, che potrà essere giudicato e votato da oggi fino a domenica 19 Febbraio alle 23.59.
Vi ricordo che il primo Corto in gara (Cuore di Ferro) è ancora disponibile per i vostri giudizi e voti fino a domenica 12 Febbraio alle 23.59.

Vi rammento il regolamento per i giudizi e i voti:
Il giudizio va espresso su questo thread.
Il voto numerico (da 4 a 10) va inviato via Messaggio Personale a uno qualsiasi degli Organizzatori: Aloona, Babacampione, Hieronymus
Ai fini del calcolo della media per decretare il vincitore del Concorso, occorre votare (e giudicare) almeno 4 dei Corti in gara.

E ora fatevi sotto con Onyrica. 

https://www.dropbox.com/s/3gv4dwt0r348j … a.pdf?dl=0

(a causa dell'elevata dimensione del file, è disponibile solamente tramite download da dropbox).

Ultima modifica di: babacampione
Mar-17-17 04:50:06

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Re: 2° racconto: Oniryca

Questo fine settimana sarà non poco impegnativo per tutti noi. Abbiamo in calendario Cuore di Ferro e Onyrica.
In più c'è il Concorso del Totoautore.
E poi il thread dei Corti ritirati dal Concorso.
E, come se non bastasse, ci tocca pure Sanremo.
Spero che riusciate a stare dietro a tutto, altrimenti fate guardare Sanremo a qualcuno e fatevelo raccontare.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 2° racconto: Oniryca

babacampione ha scritto:

Questo fine settimana sarà non poco impegnativo per tutti noi.

Certo che un banchetto di boccette di Vigorilla potevate offrirlo...bah...

Idea superlativa, azienda all'avanguardia e paragrafi a colori!
Quando uno crede di averle viste tutte...complimenti agli autori (o all'autore) per lo spirito innovativo.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 2° racconto: Oniryca

babacampione ha scritto:

E poi il thread dei Corti ritirati dal Concorso.

Quest'anno che vado per due e non ho tempo nemmeno di respirare anche i corti ritirati. Allora ditelo che mi volete male. Dovrò giocoforza rimandare la lettura di tali racconti a data da destinarsi.
Onyrica: già l'intro del manuale mi ha esaltato. Le premesse per una grande opera ci sono tutte.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 2° racconto: Oniryca

Ma è un Libroavventura :-D

(e mi ricorda un gioco a bivi allegato a un fumetto di cui non ricordo il nome sul Corrierino nei primi anni 90, in cui bisognava saltare da una casella all'altra cercando di conservare i propri PV. L'età...).

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 2° racconto: Oniryca

Wow, un Corto a fumetti! E io che pensavo che non ce ne sarebbe stato nemmeno uno!

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2757 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 2° racconto: Oniryca

Beh, almeno ho un bel po' di Vitae! smile2

Non so se è solo un effetto che riguarda la mia versione del .pdf ma credo alla vignetta 11 (ma non solo) si possa avere un indizio su chi è l'autore, me ne sono accorto rimanendoci sopra col mouse per cliccare sull'immagine e barrare le caselle (cosa che a me non funziona, peraltro sad2 ).

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2757 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 2° racconto: Oniryca

Devo mettermi a dieta, non riesco mai a raggiungere l'oracolo...

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2757 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 2° racconto: Oniryca

Il coraggio va sempre premiato. Sempre.
E queste raccontogame di coraggio ne ha. A partire dal format e dal concept design. Non siamo mai fuori dalla storia, non c'è una pagina d'introduzione, le nostre caratteristiche sono introdotte all'interno del gioco. Questi sono aspetti che mi piacciono molto. Sarebbe stato bene però prestare più attenzione alle leggibilità, alla chiarezza di esposizione e alla coerenza. Mi piace che le caratteristiche del lettore determino i valori del personaggio ma perchè il peso deve determinare l'agilità di un robot che si sta pilotando? L'idea stessa del robot appare un po' forzata, per soddisfare i requisiti del concorso, una proiezione mentale la trovo più logica. Perchè parlare di dadi in un contesto di un manuale reale? Se tutto deve essere "nel gioco", anche le regole devono essere "nel gioco", un sistema a dadi non credo ci stia qui.

Il testo, supportato da immagini evocative, mi lascia un po' perplesso. E' scritto al maschile, mentre i disegni presentano una figura femminile e i testi andrebbero resi più corretti.
La prima scelta è in realtà un tiro di dati, doh! Va bene, tiro e capito in un paragrafo in cui mi si chiedono due Parole chiavi, che chiaramente non ho, e ritorno a dover tirare i dadi... Ma prima o poi potrò fare qualche scelta? No, perchè capito in un paragrafo in cui succede la stessa cosa...

Nonostante tutto l'ho letto fino in fondo. E' interessante scoprire qual è il cruccio della cliente, per quanto non brilli di originalità e mi è piaciuto il colpo di scena finale.

Il grosso problema di questo "racconto"game sta nell'essere un gioco dell'oca. Non ci sono scelte da fare.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
886 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 2° racconto: Oniryca

A me ha preso un sacco questo Corto, anche come storia.
L'ho finito velocemente (se ho intepretato bene il regolamento, la difficoltà è calibrata verso il basso, ma spiegherò in dettaglio tutto quanto nella mia recensione) ma gli incastri sono davvero belli.
Disegni veramente ottimi e ben adattati (come stile) al tipo di storia che si va a raccontare (eterea, indefinita. Il mistero della mente di una persona e i disegni dai contorni sfumati...).

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153551
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9717
Ultimo Utente Registrato:
tamp79