Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2017 11° racconto: Firenze (canzone triste)

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Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

11° racconto: Firenze (canzone triste)

11° racconto: Firenze (canzone triste)

Ci stiamo avvicinando a rapidi passi verso la fine del Concorso dei Corti 2017 e, oggi, vi presento Firenze (canzone triste).
Il racconto rimarrà disponibile ai vostri giudizi fino a domenica 23 Aprile.
Vi ricordo che è ancora possibile votare il decimo racconto in gara (Falkenstein) fino a domenica 16 Aprile alle 23.59.

Vi rammento il regolamento per i giudizi e i voti:
Il giudizio va espresso su questo thread.
Il voto numerico (da 4 a 10) va inviato via Messaggio Personale a uno qualsiasi degli Organizzatori: Aloona, Babacampione, Hieronymus
Ai fini del calcolo della media per decretare il vincitore del Concorso, occorre votare (e giudicare) almeno 4 dei Corti in gara.

E ora fatevi sotto con Firenze (canzone triste):
##Firenze (canzone triste)##

Ultima modifica di: Prodo
Apr-14-17 07:09:36

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
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Re: 11° racconto: Firenze (canzone triste)

Racconto brevissimo e decisamente atipico che ho sviscerato in ogni suo paragrafo in una 40ina di minuti. Mi ha lasciato sensazioni particolari e molto su cui riflettere.

Prodo
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Re: 11° racconto: Firenze (canzone triste)

Se il protagonista è uno

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spermatozoo
come penso l'autore ha vinto il mio sorriso e la mia stima (non il concorso perché sarebbe fuori concorso).

Se è una

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sega da autore profondo (giusto per stare in tema)
un po' meno, ma apprezzo comunque la faccia tosta :-)

EDIT: alla fine era una via di mezzo tra le due cose bigsmile

Zakimos
Cavaliere del Sole
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Re: 11° racconto: Firenze (canzone triste)

Wow, tra gli utenti di LGL c'è Franco Battiato e non lo sapevo!!! yikes

Complimenti per questo suo Corto così sopra le righe, Maestro, conto di rivederla a Palmanova a giugno! applauso

Scherzi a parte (scherzi hmm ), dopo la complessità di Falkenstein (che devo decidermi a votare una buona volta) questo breve ma intenso Corto è stato veramente rinfrancante. smile

GGigassi
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Re: 11° racconto: Firenze (canzone triste)

tra gli utenti di LGL c'è Franco Battiato

...che cavolo stai dicendo?!?

Ci sono forse "danzatori bulgari a piedi nudi sui bracieri ardenti"?
oppure "desideri mitici di prostitute libiche"?
Ma soprattutto: "si scherzava a raccogliere ortiche"?
NO.
...non e' Battiato!  bigsmile

qui il link per la colonna sonora...

Seven_Legion
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Re: 11° racconto: Firenze (canzone triste)

GGigassi ha scritto:

c'è Franco Battiato

E c'è pure Elio!

Vinto al primo tentativo. E poi?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
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Re: 11° racconto: Firenze (canzone triste)

(Però questo Elio esce dal suo corpo e non ha tanta paura)

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
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Re: 11° racconto: Firenze (canzone triste)

gabrieleud ha scritto:

(Però questo Elio esce dal suo corpo e non ha tanta paura)

Per me è stato il momento più bello del corto :-D

Zakimos
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Re: 11° racconto: Firenze (canzone triste)

Eh..?

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
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Re: 11° racconto: Firenze (canzone triste)

Questo Corto è stato decisamente fortunato: dopo la complessità di Falkenstein è stato veramente rinfrescante leggersi un semplice racconto a bivi senza regole, senza codici, senza enigmi, senza paragrafi nascosti… Certo, bisogna interpretare quello che sta succedendo realmente, ma alla fine ogni cosa viene spiegata e quindi l’iniziale sensazione di spaesamento scompare presto.
Questo ha sicuramente favorito il Corto ma a pensarci bene, anche senza il paragone inevitabile con Falkenstein, esso presenta un aspetto molto positivo: incarna alla perfezione l’essenza del “formato Corto”. Spesso, anche quest’anno, leggo nei commenti che un Corto sembra essere (e talvolta è) solo una prova generale per un librogame vero e proprio, o che l’autore probabilmente ha dovuto tagliare molto materiale per rimanere nei limiti del concorso, e che in origine la sua opera era più ambiziosa: con Firenze (canzone triste) questa sensazione non c’è affatto, perché si tratta di una semplice storiellina che esaurisce il suo potenziale nel colpo di scena finale, e che se fosse stata più lunga sarebbe apparsa veramente estenuante e noiosa, narrata con questo stile.
Resta poi il gusto di rileggerselo per cogliere le sfumature che non ci sono state chiare a una prima lettura e vedere cosa sarebbe successo se si fosse intrapreso un altro cammino.
Penso che un Corto alla fine abbia gli stessi limiti e gli stessi vantaggi dei suoi omologhi cinematografici e letterari: non ha senso elaborare troppo una cosa che verrà “consumata” in fretta, e un buon soggetto di partenza che catturi subito il lettore con la sua originalità e/o un colpo di scena finale bello tosto sono quello che dovrebbe esigere il suo pubblico d’elezione.

Ciò detto, il Corto in oggetto non è esente da storture e difetti, tutt’altro. Il doppio registro descrittivo esistenziale/tecnico non sempre è chiaro e azzeccato. L’autore avrebbe dovuto sforzarsi di più a livello lessicale per trovare dei termini che si prestassero (come credo fosse sua intenzione) a rappresentare da una parte i dubbi esistenziali di un ipotetico protagonista e dall’altra

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 l’essenza meccanica della nanomacchina
. In alcuni casi mi sembra che il gioco fosse troppo scoperto, come nel caso
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 dei polmoni
, in altri francamente non ho capito cosa stava succedendo.
Inoltre, proprio per questo senso di sospensione e per la difficoltà nel decifrare certe situazioni, se si prende una strada più lunga non si può far altro che procedere a caso visto che mancano appigli a cui aggrapparsi per capire come procedere e cosa fare.
Citazioni musicali a non finire, comunque: solo per questo gli darò un voto alto (anche se mi sfugge cosa c’entri il titolo con un Corto del genere).

Voto inviato a Babacampione

GGigassi
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