Home Forum General Librogame e dintorni ‘Contro il signore Oscuro’, ‘Terza Era’ e il sistema di magia

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

‘Contro il signore Oscuro’, ‘Terza Era’ e il sistema di magia

‘Contro il signore Oscuro’, ‘Terza Era’ e il sistema di magia

In tutti i giochi di ruolo, tranne pochissime eccezioni, l’uso della magia è legato ad una risorsa consumabile, siano essi slot incantesimi, punti magia o sanità mentale.

Questo per limitarne l’uso.

C’è però un secondo approccio, usato in pochi giochi, secondo me altrettanto valido come deterrente: usare la magia ‘porta sfiga’, attira le attenzioni del ‘signore oscuro’ qualunque cosa egli sia. Come si rende questo in un libro game? In sostituzione (o in aggiunta) ad un punteggio di Potere che scende ce ne è uno di Corruzione che sale. Più sei corrotto più le cose per te si fanno difficili: il signore oscuro ti farà seguire dai suoi sgherri, il tuo corpo e la tua mente mutano e cosi via.

In soldoni: alcuni paragrafi controllano il punteggio di corruzione se questo supera certi valori (parzialmente variabili?) di soglia si scatenano eventi nefasti contro il protagonista: viene spiato, aggredito, imprigionato da agenti del signore oscuro, alcuni mostri diventano più forti, gli animali comuni e alcune persone particolarmente sensibili reagiscono molto male verso di lui e chi più ne ha più ne metta.
Che ve ne pare dell’idea?

Ultima modifica di: Giovanni_Cambria
Mag-04-22 20:33:45

Giovanni_Cambria
Novizio
ranks
useravatar
Offline
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ‘Contro il signore Oscuro’, ‘Terza Era’ e il sistema di magia

Che anche questa è un'ottima idea, come tutte quelle che hai proposto nei tuoi post finora, ma non è "nuova", come puoi immaginare (puoi riscontrare una cosa molto simile sia in L'Ululato del Lupo Mannaro che in Jekyll e Hyde), quindi non so bene come noi altri potremmo partecipare alla conversazione, ammesso che conversazione sia - mi pare che questi tuoi post siano più un brainstorming a senso unico. In verità non capisco ancora bene a cosa tu stia mirando: sono post di brainstorming e basta o hai la pretesa di creare qualcosa di "nuovo" oggi nel settore ludico?

Perché nel primo caso è sempre piacevole parlare di design, ma magari si potrebbe aprire un singolo topic e continuare lì. Nel secondo caso, è quasi impossibile inventare qualcosa di "nuovo" oggi in un settore con centinaia di pubblicazioni negli ultimi anni, ma soprattutto non ha molto senso puntare a quello come obiettivo: il problema non è mai la singola idea buona, né tanto meno innovativa, ma come si amalgama con le altre e quanto pesa sul "carico mentale" a cui il lettore è sottoposto. Quindi ragionare per singole meccaniche può andare benissimo per i GDR, ma i librogame non funzionano allo stesso modo.

Se il tuo obiettivo è davvero trovare qualche meccanica mai utilizzata nei LG che possa migliorarli, puoi puntarci senza problemi (anche io l'ho fatto e ho sempre la tendenza a farlo), ma l'unico modo è... leggerne il più possibile. Sempre però con la consapevolezza che nulla di ciò che farai in questo senso servirà a rendere il tuo libro più riuscito, e che quindi saranno sforzi a fondo perduto.

Comunque, come ho detto all'inizio, la singola idea esposta in questo topic è ottima, e infatti già usata con successo da alcune pubblicazioni.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ‘Contro il signore Oscuro’, ‘Terza Era’ e il sistema di magia

No solo brainstorming: so che creare novità assolute è difficile....soprattutto quando si parla di idee su caratteristiche dell'ambientazione....tutto già sperimentato.

Mentre sulla matematica di base, sulle meccaniche.....c'è sempre spazio per tirare fuori qualcosa di nuovo (bisogna vedere quanto giocabile).....per cui mi concentrerò su quella.

Giovanni_Cambria
Novizio
ranks
useravatar
Offline
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ‘Contro il signore Oscuro’, ‘Terza Era’ e il sistema di magia

Giovanni_Cambria ha scritto:

sulle meccaniche.....c'è sempre spazio per tirare fuori qualcosa di nuovo (bisogna vedere quanto giocabile).....per cui mi concentrerò su quella.

Se ti concentri solo sulla novità non arriverai a niente.
La strada per trovare qualcosa di nuovo è studiare quello che esiste già,  Scrivi raccontigame completi con meccaniche classiche, fai dei test per sentire la risposta del pubblico, forza certi aspetti del gioco per capirne i pregi e i difetti. A questo punto concentrati su ciò che secondo te va migliorato.

Leggi i Corti, soprattutto i commenti di critica alla meccanica e poi riscrivili con le tue variazioni. Vedrai che quello che c'era da inventare è stato inventato, la novità è nell'uso nuovo che fai delle regole classiche nel contesto della storia.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ‘Contro il signore Oscuro’, ‘Terza Era’ e il sistema di magia

Si: sicuramente devo formarmi bene leggendo l'esistente.
Dopo Fighting Fantasy (che vorrei completare, partendo dalle letture d'infanzia, tramite questo sito) passerò a Fable Lands (Terre leggendarie) e, soprattutto, a Blood Sword di cui mi attira moltissimo il sistema.
Già solo con questi titoli ho materiale bastevole per i mesi a venire.
Mettendoci poi letture non Fantasy si va molto lunghi: certo è tempo trascorso piacevolmente.

Devo ammettere che più leggo informazioni su Blood Sword più mi fomenta: sarebbe ancora più interessante se il libro fosse venduto assieme a token e mappe cartonate per gli scontri, oltre che a una mappa del mondo di gioco.....il tutto in un bel cofanetto.
Una sorta di gioco di ruolo masterless con avventura/campagna incorporata.

Giovanni_Cambria
Novizio
ranks
useravatar
Offline
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ‘Contro il signore Oscuro’, ‘Terza Era’ e il sistema di magia

Giovanni_Cambria ha scritto:

Dopo Fighting Fantasy (che vorrei completare, partendo dalle letture d'infanzia, tramite questo sito) passerò a Fable Lands (Terre leggendarie) e, soprattutto, a Blood Sword di cui mi attira moltissimo il sistema.

Sono assolutamente ottime scelte, ma tutti old school. Io li mischierei con librogame usciti più di recente, per avere un'idea dello stato dell'arte attuale.

Però BloddSword ti permetterà di capire il discorso di Zamikos: serie stupenda, con un regolamento che attira da matti ma che, all'atto pratico, funziona come una ruota quadrata. Senza che questo gli abbia precluso la possibilità di entrare nel cuore di molti (me per primo, essendo la mia serie classica prediletta).
Perchè il regolamento è pleonastico nei librogame.
Tranne rarissime eccezioni, come La luna del raccolto proprio di Zamikos, ma qui siamo sullo sperimentale spinto (riuscitissimo per altro) essendo un gestionale.
Una delle regole d'oro di un librogame è: deve funzionare anche se giocato in "god mode".

Per il resto: buona lettura e buon divertimento!

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ‘Contro il signore Oscuro’, ‘Terza Era’ e il sistema di magia

all'atto pratico, funziona come una ruota quadrata

Puoi espandere questa parte? Cosa non funziona o funziona male in Blood Sword? Linka pure recensioni impietose senza paura.

Io mi stavo chiedendo come si può gestire un libro-game multi-giocatore.... non deve essere una sfida facile.
Qualcosa ho partorito per il mio sistema.

OT: sistema per libri-game multi-giocatore
Leader: all’ inizio della lettura si sceglie un leader tra i giocatori. Il leader legge a voce alta il libro e prende le decisioni sui paragrafi da visitare. Nel farlo consulta anche gli altri giocatori ma l’ultima parola spetta sempre a lui. Alla fine di ogni scontro, o quando esplicitamente detto nel paragrafo letto, il ruolo di leader passa al giocatore a destra del leader attuale.

Monete azione: all’ inizio di ogni round tutte le monete si girano in modo che mostrino croce. Quando tocca agli eroi, ogni giocatore, a turno, gira una moneta in modo che mostri testa, sceglie un eroe e gli fa fare un’azione. Si continua cosi finché ci sono monete che mostrano croce. Finite le monete che mostrano croce gli eroi non possono più agire. Se, ad esempio, è rimasto un solo eroe vivo e le monete che mostrano croce sono tre allora l’eroe farà tre mosse. Il numero di monete non cambia mai e viene settato a inizio lettura a seconda di quanti giocano:
1 giocatore => 3 monete
2 giocatori => 4 monete
3 giocatori => 3 monete
4 giocatori => 4 monete

(Opzionale) Livello del gruppo: per bilanciamento la difficoltà degli scontri potrebbe cambiare a seconda di quanti personaggi vivi ci sono. Questo parametro di chiama livello del gruppo.

Giovanni_Cambria
Novizio
ranks
useravatar
Offline
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ‘Contro il signore Oscuro’, ‘Terza Era’ e il sistema di magia

Giovanni_Cambria ha scritto:

Puoi espandere questa parte? Cosa non funziona o funziona male in Blood Sword? Linka pure recensioni impietose senza paura.

Se posso permettermi un consiglio, la cosa migliore che puoi fare a questo punto è smettere di ragionare e buttarti nella mischia.

Cosa non funzionsa nel combattimento tattico in BS? Provalo sulla tua pelle, sarà il miglior ritorno che avrai.
Poi se vuoi ne possiamo parlare, ma inutile dirti adesso dei difetti di un sistema che ancora non conosci.

Vuoi sapere se il tuo sistema gira? Congelalo e scrivi un 100 paragrafi che lo usano. Poi fallo giocare.

Non essere waterfall, devi essere agile (visto che sei uno scienziato dei dati, dovrebbe esserti chiaro questo).

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ‘Contro il signore Oscuro’, ‘Terza Era’ e il sistema di magia

Io tipicamente tendo a studiare tutto l'esistente...per cui mi guarderò tutto...inclusi i gdt collaborativi 'tutti contro i mostri' (Gloomhaven, Arkham Horror, Nemesis)....ma sono anche frettoloso, impaziente: questo, me lo dicono tutti, è il mio più grande difetto.

Vabbé mi butto sui libri che devo leggere e poi ci risentiamo.

Giovanni_Cambria
Novizio
ranks
useravatar
Offline
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ‘Contro il signore Oscuro’, ‘Terza Era’ e il sistema di magia

Giovanni, i tuoi sistemi sono interessanti (Mi piace il sistema di punti di "Corruzione"!), ma stai attento perché troppe regole (e troppa ricerca del realismo) possono uccidere il gioco (conosci la serie Fire*Wolf?) e i regolamenti chilometrici sono sempre meno apprezzati.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5740
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153941
Media messaggi per ora:
1.8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9765
Ultimo Utente Registrato:
tridafiur