‘Contro il signore Oscuro’, ‘Terza Era’ e il sistema di magia
In tutti i giochi di ruolo, tranne pochissime eccezioni, l’uso della magia è legato ad una risorsa consumabile, siano essi slot incantesimi, punti magia o sanità mentale.
Questo per limitarne l’uso.
C’è però un secondo approccio, usato in pochi giochi, secondo me altrettanto valido come deterrente: usare la magia ‘porta sfiga’, attira le attenzioni del ‘signore oscuro’ qualunque cosa egli sia. Come si rende questo in un libro game? In sostituzione (o in aggiunta) ad un punteggio di Potere che scende ce ne è uno di Corruzione che sale. Più sei corrotto più le cose per te si fanno difficili: il signore oscuro ti farà seguire dai suoi sgherri, il tuo corpo e la tua mente mutano e cosi via.
In soldoni: alcuni paragrafi controllano il punteggio di corruzione se questo supera certi valori (parzialmente variabili?) di soglia si scatenano eventi nefasti contro il protagonista: viene spiato, aggredito, imprigionato da agenti del signore oscuro, alcuni mostri diventano più forti, gli animali comuni e alcune persone particolarmente sensibili reagiscono molto male verso di lui e chi più ne ha più ne metta.
Che ve ne pare dell’idea?
Ultima modifica di: Giovanni_Cambria Mag-04-22 20:33:45
-
Giovanni_Cambria
-
Novizio
-
-
-
-
47 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: ‘Contro il signore Oscuro’, ‘Terza Era’ e il sistema di magia
Che anche questa è un'ottima idea, come tutte quelle che hai proposto nei tuoi post finora, ma non è "nuova", come puoi immaginare (puoi riscontrare una cosa molto simile sia in L'Ululato del Lupo Mannaro che in Jekyll e Hyde), quindi non so bene come noi altri potremmo partecipare alla conversazione, ammesso che conversazione sia - mi pare che questi tuoi post siano più un brainstorming a senso unico. In verità non capisco ancora bene a cosa tu stia mirando: sono post di brainstorming e basta o hai la pretesa di creare qualcosa di "nuovo" oggi nel settore ludico?
Perché nel primo caso è sempre piacevole parlare di design, ma magari si potrebbe aprire un singolo topic e continuare lì. Nel secondo caso, è quasi impossibile inventare qualcosa di "nuovo" oggi in un settore con centinaia di pubblicazioni negli ultimi anni, ma soprattutto non ha molto senso puntare a quello come obiettivo: il problema non è mai la singola idea buona, né tanto meno innovativa, ma come si amalgama con le altre e quanto pesa sul "carico mentale" a cui il lettore è sottoposto. Quindi ragionare per singole meccaniche può andare benissimo per i GDR, ma i librogame non funzionano allo stesso modo.
Se il tuo obiettivo è davvero trovare qualche meccanica mai utilizzata nei LG che possa migliorarli, puoi puntarci senza problemi (anche io l'ho fatto e ho sempre la tendenza a farlo), ma l'unico modo è... leggerne il più possibile. Sempre però con la consapevolezza che nulla di ciò che farai in questo senso servirà a rendere il tuo libro più riuscito, e che quindi saranno sforzi a fondo perduto.
Comunque, come ho detto all'inizio, la singola idea esposta in questo topic è ottima, e infatti già usata con successo da alcune pubblicazioni.
-
Zakimos
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1795 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: ‘Contro il signore Oscuro’, ‘Terza Era’ e il sistema di magia
Giovanni_Cambria ha scritto:sulle meccaniche.....c'è sempre spazio per tirare fuori qualcosa di nuovo (bisogna vedere quanto giocabile).....per cui mi concentrerò su quella.
Se ti concentri solo sulla novità non arriverai a niente.
La strada per trovare qualcosa di nuovo è studiare quello che esiste già, Scrivi raccontigame completi con meccaniche classiche, fai dei test per sentire la risposta del pubblico, forza certi aspetti del gioco per capirne i pregi e i difetti. A questo punto concentrati su ciò che secondo te va migliorato.
Leggi i Corti, soprattutto i commenti di critica alla meccanica e poi riscrivili con le tue variazioni. Vedrai che quello che c'era da inventare è stato inventato, la novità è nell'uso nuovo che fai delle regole classiche nel contesto della storia.
-
kenfalco
-
Moderatore
-
-
-
2000 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: ‘Contro il signore Oscuro’, ‘Terza Era’ e il sistema di magia
Giovanni_Cambria ha scritto:Dopo Fighting Fantasy (che vorrei completare, partendo dalle letture d'infanzia, tramite questo sito) passerò a Fable Lands (Terre leggendarie) e, soprattutto, a Blood Sword di cui mi attira moltissimo il sistema.
Sono assolutamente ottime scelte, ma tutti old school. Io li mischierei con librogame usciti più di recente, per avere un'idea dello stato dell'arte attuale.
Però BloddSword ti permetterà di capire il discorso di Zamikos: serie stupenda, con un regolamento che attira da matti ma che, all'atto pratico, funziona come una ruota quadrata. Senza che questo gli abbia precluso la possibilità di entrare nel cuore di molti (me per primo, essendo la mia serie classica prediletta).
Perchè il regolamento è pleonastico nei librogame.
Tranne rarissime eccezioni, come La luna del raccolto proprio di Zamikos, ma qui siamo sullo sperimentale spinto (riuscitissimo per altro) essendo un gestionale.
Una delle regole d'oro di un librogame è: deve funzionare anche se giocato in "god mode".
Per il resto: buona lettura e buon divertimento!
-
Ubik
-
Grande Maestro Ramas
-
-
-
-
905 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: ‘Contro il signore Oscuro’, ‘Terza Era’ e il sistema di magia
all'atto pratico, funziona come una ruota quadrata
Puoi espandere questa parte? Cosa non funziona o funziona male in Blood Sword? Linka pure recensioni impietose senza paura.
Io mi stavo chiedendo come si può gestire un libro-game multi-giocatore.... non deve essere una sfida facile.
Qualcosa ho partorito per il mio sistema.
OT: sistema per libri-game multi-giocatore
Leader: all’ inizio della lettura si sceglie un leader tra i giocatori. Il leader legge a voce alta il libro e prende le decisioni sui paragrafi da visitare. Nel farlo consulta anche gli altri giocatori ma l’ultima parola spetta sempre a lui. Alla fine di ogni scontro, o quando esplicitamente detto nel paragrafo letto, il ruolo di leader passa al giocatore a destra del leader attuale.
Monete azione: all’ inizio di ogni round tutte le monete si girano in modo che mostrino croce. Quando tocca agli eroi, ogni giocatore, a turno, gira una moneta in modo che mostri testa, sceglie un eroe e gli fa fare un’azione. Si continua cosi finché ci sono monete che mostrano croce. Finite le monete che mostrano croce gli eroi non possono più agire. Se, ad esempio, è rimasto un solo eroe vivo e le monete che mostrano croce sono tre allora l’eroe farà tre mosse. Il numero di monete non cambia mai e viene settato a inizio lettura a seconda di quanti giocano:
1 giocatore => 3 monete
2 giocatori => 4 monete
3 giocatori => 3 monete
4 giocatori => 4 monete
(Opzionale) Livello del gruppo: per bilanciamento la difficoltà degli scontri potrebbe cambiare a seconda di quanti personaggi vivi ci sono. Questo parametro di chiama livello del gruppo.
-
Giovanni_Cambria
-
Novizio
-
-
-
-
47 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: ‘Contro il signore Oscuro’, ‘Terza Era’ e il sistema di magia
Giovanni_Cambria ha scritto:Puoi espandere questa parte? Cosa non funziona o funziona male in Blood Sword? Linka pure recensioni impietose senza paura.
Se posso permettermi un consiglio, la cosa migliore che puoi fare a questo punto è smettere di ragionare e buttarti nella mischia.
Cosa non funzionsa nel combattimento tattico in BS? Provalo sulla tua pelle, sarà il miglior ritorno che avrai.
Poi se vuoi ne possiamo parlare, ma inutile dirti adesso dei difetti di un sistema che ancora non conosci.
Vuoi sapere se il tuo sistema gira? Congelalo e scrivi un 100 paragrafi che lo usano. Poi fallo giocare.
Non essere waterfall, devi essere agile (visto che sei uno scienziato dei dati, dovrebbe esserti chiaro questo).
-
Ubik
-
Grande Maestro Ramas
-
-
-
-
905 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5825
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 154694
- Totale Messaggi Oggi:
- 1
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 10303
- Ultimo Utente Registrato:
- Stri
|