Messaggio
  • You are now subscribed on topic Corti 2026 - Settimana 2

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

A Lucca abbiamo ricordato il grande Bruno Concina: quali, tra i suoi Topolino a bivi dei primi anni, è il tuo preferito?

Corti 2026 - Settimana 2

Corti 2026 - Settimana 2

SETTIMANA #2 (voti aperti fino a domenica 1° marzo)

https://imgur.com/bcbcxYI.jpeg

Avete ballato tutti il Boogie al ritmo del piano suonato dal Re? Procediamo senza indugio con i corti in gara in questa seconda settimana. Abbiamo la concorrenza di Sanremo, ma... comincia solo martedì! Quindi dita ai tablet e via di letture!



Avete tempo fino alle 23:59 di domenica 1° marzo per votare! Come? Dando la vostra personale classifica assegnando 3 punti al preferito, 2 al secondo e 1 al terzo classificato corredando con una motivazione della vostra decisione!

Vi ricordiamo che il concorso è a titolo gratuito e che, da bando, era permesso ai partecipanti l'utilizzo di IA per copertine o illustrazioni. Durante l'ultima settimana di concorso, tra le sole copertine realizzate con tecnica tradizionale o digitale (non IA), potrete eleggere la vostra preferita!

Buona Lettura!

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
450 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2026 - Settimana 2

Leghorn Hustle

Libro-
Un Neuromante (o meglio, un Hong Kong Hustle) alla livornese, pieno di ironia. La scelta di proporre un’ambientazione familiare all’autore, anche se rivisitata in chiave cyberpunk, mi è parsa vincente. Le ricche descrizioni delineano una città originale, con un’identità tutta sua, nonostante i vari clichè di genere (le corporazioni, i neon, ecc…). La storia semplice, quasi inesistente, e i personaggi appena abbozzati, sono comunque sorretti da un uso intelligente dell’ironia (e dell'autoironia) che funziona praticamente sempre. Dal mio punto di vista un lavoro riuscito.

-Gioco
Secondo me ci sono diversi problemi. Il primo riguarda le prove per ottenere i preparativi.
Molte sono dei quiz, cioè richiedono conoscenze esterne al mondo di gioco. E’ buona norma di design fare in modo che il giocatore trovi tutte le informazioni di cui ha bisogno direttamente in game.
Quando succede (in un solo caso) le informazioni per superare la prova si trovano nel prologo, risultando così difficili da ricordare.
Le prove più riuscite sono quelle deduttive, anche se non sempre ho compreso la logica dietro la scelta corretta.
L’altro problema è che la risposta sbagliata conduce sempre a un finale anticipato e alla necessità di ricominciare da capo. Sarebbe stato meglio permettere al lettore di continuare, visto che comunque è già penalizzato dal fatto di non ottenere il preparativo.
Non c’è un limite che mi impedisca di ottenere tutti i preparativi: il mio suggerimento è quello di aggiungere un vincolo di qualche tipo, magari temporale, per rendere quella fase più gestionale e inserire una penalità più ragionevole (perdita di tempo anziché finale anticipato).

Rispetto del tema:
La sequenza di azioni necessaria per commettere il furto è correttamente indicata a priori, nel paragrafo uno, quindi si tratta effettivamente di un piano. Tema rispettato. Anche qui, impossibile ricordare tutto. Purtroppo questo vincolo penalizza chiunque cerchi di proporre qualcosa di più complesso di una semplice storia a bivi, come tre dei quattro corti letti finora.

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
120 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5940
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
156150
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
13209
Ultimo Utente Registrato:
frankino