Raccontino game presentato a Games 4 Palestine - Il sassolino biancoRaccontino game presentato a Games 4 Palestine - Il sassolino bianco Ciao a tutti,
Ultima modifica di: Templefan
Mag-31-26 17:31:07
Administrator has disabled public posting
Re: Raccontino game presentato a Games 4 Palestine - Il sassolino bianco
Re: Raccontino game presentato a Games 4 Palestine - Il sassolino bianco Mi sembra originale ed evocativo, purtroppo però arrivato al 32 non posso continuare perché non ho fatto nessuna delle tre cose che rimandano ai vari paragrafi.
Re: Raccontino game presentato a Games 4 Palestine - Il sassolino bianco Farò una critica soggettiva, mia personale, sapendo che nel mondo della scrittura c'è una varietà di stili diversi, ma anche una grande quantità di lettori diversi, e non sempre esiste una compatibilità fra i due.
Metto subito le mani avanti,
IL SASSOLINO BIANCO è un bel racconto, ma particolare nello stile. Ti spiego, qui devo capire cosa c'è scritto:
Porta cibo e parole... cibo ok lo capisco, parole? forse porta anche dei libri? una lettera?
Diciamo subito che il Punto di Vista è sul cane che guarda e pensa.
Frasi monoparola rotte da punti, sembrano msg x cell. Anche qui troppi soggetti sottintesi creano confusione:
Qui il soggetto o almeno il punto di riferimento della frase rimane La PADRONCINA, quindi gli occhi sono riferiti a lei. Meno poetico ma fa il suo lavoro.
Mi fa pensare a un costrutto poetico:
Attento a quel "sembrava"... come va interpretato?
Re: Raccontino game presentato a Games 4 Palestine - Il sassolino bianco Grazie GGigassi e grazie kenfalco! Grazie per aver trovato il tempo di dare un'occhiata al testo e per i vostri consigli. Due chiarimenti: la prosa frammentata l'ho usata unicamente per rendere l'idea del pensiero canino (dato che non credo possano formulare pensieri complessi) visto che il POV era proprio di Sababa.
Re: Raccontino game presentato a Games 4 Palestine - Il sassolino bianco Carino ma molto fine a se stesso. Il testo strutturato così va a noia già al secondo paragrafo e l'abbondanza di sinestesie e figure retoriche inficia la chiarezza e preclude il ragionamento, che sono gli elementi cardine di un buon LG. Va bene come corto ma non lo vedo estendibile.
Re: Raccontino game presentato a Games 4 Palestine - Il sassolino bianco Mi prendo il "carino" e il "va bene come corto" e mi riservo di riflettere sul resto aumentando maggiormente la dose di Calvino :-) (ho giusto un Se una notte d'inverno un viaggiatore... che mi aspetta).
In quello che dici c'è qualcosa che non mi convince: il POV è sul cane, ma il Narratore del racconto non può essere Sababa, prima di tutto perché la storia è raccontata in terza persona.
Secondo me sarebbe stato meglio in prima persona:
Così il periodo frammentato sarebbe giustificato, perché saremmo nella mente del cane, se fosse lui il Narratore.
(Realtà) Quello che può vedere il cane:
Un Sababa Narratore non avrebbe mai potuto concepire un ragionamento di questo tipo:
Quindi, se il Narratore fosse stato il cane, avrei accettato la sua impossibilità di comunicare attraverso una prosa limpida. Ma sappiamo che il Narratore sembra comprendere bene la LINGUA-STRANA degli uomini, mi chiedo perché utilizzi una prosa frammentata per comunicare con noi? Forse non è umano? Cos'è?
Re: Raccontino game presentato a Games 4 Palestine - Il sassolino bianco I tuoi dubbi si risolvono se pensi a un narratore extradiegetico onnisciente (o a uno scrittore totalmente inconsapevole)...
Proprio per questo motivo il Narratore non può essere il cane, e quindi perché si rivolge al lettore come se lo fosse? Questo è il dubbio.
La lettura è pesante ma comunque c'è un motivo: il Narratore è un uomo preistorico che racconta a modo suo quello che vede. Ci può stare, è il suo presente e lui parla così.
Questa versione mi sembra proprio stranissima, chi è che parlerebbe a noi moderni in questo modo atavico? Forse anche il Narratore è preistorico? Ancora più inquietante perché la narrazione è al passato, quindi il Narratore vive nei nostri tempi!
Info Forum
|