Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

The Making of: Mizar III

Re: The Making of: Mizar III

gpet74 ha scritto:

Capitolo 1 - Ugeene e Etan -

gpet74 ha scritto:

A breve metto online il 2° Capitolo. Dirk & Prodo

Per un attimo ho pensato che Dirk & Prodo fosse il nome del secondo capitolo! lol

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Quello è squilibrio .... lol

EDIT: aggiungo un altra domanda a quelle della pagina precedente: Se capita (e capita) che una pagina termini con un immagine mentre il testo cui l'immagine fa riferimento, è nella pagina successiva, può andar bene inserire un interruzzione di pagina prima dell'immagine? In questo modo alla fine del paragrafo precedente e, fino in fondo alla pagina, non ci sono altre scritte, che mi sembra bruttino, perà poi, voltata pagina, si vede subito il disegno e sotto il paragrafo relativo, che invece mi sembra bellino... che dite? Consigli? Mi faccio troppe s...e mentali?

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Pur non essendo né Prodo né Dirk, ti posso passare (in attesa delle loro delucidazioni) una informazione che era stata data a me a suo tempo, ovvero che i parametri di impaginazione in formato LG sono i seguenti:

-dimensioni 107x173mm
-margini: superiore/inferiore: 15mm - dx/sx: 10mm

I capoccia ti sapranno comunque dire meglio...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Aspettando risposte mi sono dato da fare.

Ecco il secondo capitolo rivisto e impaginato (sempre in A4, aspettando di sapere il formato scelto per il volume).
Grazie a Seven-Legion ora i link sul pdf funzionano a meraviglia. Inoltre ho inserito i dadi in alto a dx di ogni pagina pari. Secondo me i dadi fatti così, tridimensionali, sono stilosi. L'alternativa è mettere solo una cornice attorno al numeo... ditemi cosa ne pensate in merito.

Link al 2° Capitolo: http://www.megaupload.com/?d=3994EOHV

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Scaricato. Essendo anche piuttosto breve, penso lo leggerò nei prossimi giorni se non già domani. Questa formula a capitoli mi piace molto...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Tempo addietro, quando mi venne l'idea di iniziare ad abbozzare un LG, sbirciando tra i topics trovai il testo che vi presento di seguito, il quale fornisce le caratteristiche base che dovrebbe avere il file da fornire ai tecnici.
Non so se sia questo ciò di cui necessiti ma anch'esso riporta le indicazioni già citate da kingfede più sopra.
Eccolo:
1) I documenti dovranno essere elaborati in formato .doc o .rtf (word). Sono ammessi altri formati (es. publisher/indesign/quark) solo per giustificati motivi. Sono vietati formati .txt e openoffice.
2) I documenti dovranno essere di dimensioni 107x173mm. Margini destro e sinistro: 10mm. Margine superiore: 15mm. Margine inferiore: 10mm
3) Corpo del testo: Times new roman 11 punti. Testo giustificato. Sillabazione automatica (sono vietate le sillabazioni manuali). Altri tipi di font potranno essere eventualmente scelti a discrezione dell'autore.
Il testo sarà così strutturato:

320 (numero paragrafo centrato e grassettato)
testo (giustificato; numeri dei bivi grassettati)
[spazio]
321 (numero paragrafo centrato e grassettato)
testo (giustificato; numeri dei bivi grassettati)

4) Eventuali tabelle e registri dovranno essere rigorosamente elaborati nello stesso documento di dimensioni 107x173mm.
5) Il testo deve essere preferibilmente elaborato in un unico documento (evitando file separati ad esempio per premessa, prologo, regole, ecc.)
6) Tutti i paragrafi dovranno essere linkati come spiegato su questa guida: www.librogame.net/guidalink.pdf
7) Le illustrazioni interne dovranno essere fornite su file a parte. In casi concordati le immagini potranno essere già inserite nel testo a cura dell'autore. Le immagini dovranno essere fornite su file .PNG a 300dpi preferibilmente in bianco/nero. Eventuali immagini in scale di grigi o colori saranno fornite su file .jpg a 300dpi. Tutte le immagini dovranno essere identificate in modo che siano chiaramente posizionabili nel testo (es. il n. paragrafo dove devono comparire)
8) Le immagini di copertina saranno fornite su file .jpg o meglio .png a 300dpi.
9) Tutto il materiale dovrà essere raccolto e inviato al sottoscritto (dirk06 chiocciola inbox.com) in un'unica volta, quando è stato completamente corretto, betatestato e verificato. Non si accettano materiali inviati un po' alla volta, a meno di casi concordati. Inoltre si dovrà fornire una breve sinossi da inserire in quarta di copertina e i nomi dell'autore, illustratori interni e di copertina, etc. (specificando se nome vero, nick o tutti e due).
la presentazione della serie (uguale per tutti i volumi) dev'essere di quattro righe, la trama di quattordici, e tutte le righe non devono essere più lunghe della frase "In questo libro il protagonista sei tu".

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Confermo il mio quote di Icedlake, che chiaramente si riferisce a un libronostro standard. Se vuoi fare un fuori formato puoi farlo delle dimensioni di Destiny Quest (140x215mm) oppure A4. A te la scelta. Il resto non cambia.

Per far cadere le immagini principali nei punti giusti bisogna giocare con le immaginette riempitive. Se non sono state previste, o si mettono dove capita capita con interruzioni di testo oppure con didascalie che riprendono la porzione di testo raffigurata.

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

I dadi io li manterrei così come li hai inseriti, mi sembrano funzionali e anche esteticamente gradevoli.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Se posso dire la mia modestissima opinione, poi per il formato definitivo sceglierei l'impaginazione classica da LG se non vengono troppe pagine (per intenderci, se non si supera di tanto le dimensioni di Sortilegio 4), altrimenti mi butterei su un formato paperback tipo i nuovi FF Wizard, che sono circa 1 cm più alti e più larghi, ma risultano comunque gradevoli sullo scaffale.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

La volontà di fare un fuori formato è nata da Gpet: con il formato classico verrebbe un libro più spesso che largo, e anche con 1cm di larghezza in più cambierebbe poco. L'unica cosa è fare delle prove con le varie dimensioni e vedere quante pagine vengono fuori.

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153529
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj