Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

IL FORESTIERO - CONCORSO

Re: IL FORESTIERO - CONCORSO

in pratica quest'anno nessun racconto finora e' risultato convincente al 100% e quindi finisce tutto in un gran calderone per il quale gia' i votanti stanno misurando col bilancino rammaricandosi magari di voti precedenti rispetto a quello corrente.
Alla fine il podio diventa un discorso molto relativo e magari deciso da pochi decimi casuali...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: IL FORESTIERO - CONCORSO

Proprio riguardo a questa osservazione sarebbe meglio far uscire tutti i racconti insieme e dare due mesi di tempo per votare.
Mi rendo conto che il sapore dell'attesa di ogni singola pubblicazione verrà a mancare, ma ne guadagnerà la classifica finale, in termini di...diciamo...purezza.

Questo è la mia prima partecipazione come giuria al concorso dei corti (non so se queste considerazioni uscirono già nei precedenti concorsi) ma confermo al primo impatto questa sensazione.

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: IL FORESTIERO - CONCORSO

non sono d'accordo, i racconti sono corti, e breve deve essere anche la loro valutazione. smile2
c'è una settimana per votare e mi sembra più che sufficiente... con più tempo si rischia o di spaccare il capello o che venga letto in ogni caso  all'ultimo momento.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: IL FORESTIERO - CONCORSO

Mmmm... sono perplessa: non è sbagliata l'affermazione di Yanez, ma devo correggere ricordando che la votazione si è sempre effettuata in questo modo, tuttavia negli anni passati vi sono stati casi eclatanti di racconti che hanno spaccato di 8, 9 e perfino 10 la giuria tutta. Così come il contrario. Non penso che le incertezze di quest'anno siano DETERMINATE dall'uscita a scaglioni dei racconti, non più degli altri anni comunque, ma brutalmente dal livello medio. Notare anche che non vi sono state grandi oscillazioni, siamo tra il 7 e 1/5 e il 6 complessivamente. Può leggermente inficiare il fatto di non avere molti paragoni nel caso dei primi due, ma secondo me non in maniera eccessiva. Personalmente, credo di avere ormai occhio "a sé stante" per i corti, anche sulla base di quelli letti gli scorsi anni, inoltre mi faccio condizionare poco dal livello complessivo: per me, se un racconto è da 8 è da 8, se è da 5 è da 5 indipendentemente dai paragoni. E credo così la maggior parte della giuria.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: IL FORESTIERO - CONCORSO

Seven_Legion ha scritto:

in pratica quest'anno nessun racconto finora e' risultato convincente al 100% e quindi finisce tutto in un gran calderone per il quale gia' i votanti stanno misurando col bilancino rammaricandosi magari di voti precedenti rispetto a quello corrente.
Alla fine il podio diventa un discorso molto relativo e magari deciso da pochi decimi casuali...

Sono sincero, per ora i racconti di questo Concorso sono ben al di sotto di quelli dell'anno scorso (che a parte un paio di eccezioni, aveva TUTTI racconti pienamente godibili e apprezzabili), e leggermente sotto quelli del primo.

Inoltre, non posso impiegare DUE ORE E MEZZA e riuscire a NON finire un CORTO, maledizione a sti scrittori! ;-)

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: IL FORESTIERO - CONCORSO

Continuiamo l'off topic di considerazioni generali.

Almeno con un corto alla settimana mi impegno a votare e mi raziono il tempo per farlo. Se ne avessi avuti 8 da votare in 2 mesi, massimo massimo ne avrei letti un paio... mi conosco! smile

Inoltre, il prenderne in esame uno alla volta li valorizza tutti sullo stesso piano "costringendo" la giuria a dedicare tempo e sforzi ad ognuno di essi.

Jegriva ha scritto:

Sono sincero, per ora i racconti di questo Concorso sono ben al di sotto di quelli dell'anno scorso (che a parte un paio di eccezioni, aveva TUTTI racconti pienamente godibili e apprezzabili), e leggermente sotto quelli del primo.

Non so che dirti, a me sembra di essere alla sagra delle occasioni mancate. A meno che l'ultimo racconto sia ottimo sotto tutti gli aspetti, vincendo senza problemi, quest'anno ogni corto ha avuto almeno un difetto fondamentale che l'ha penalizzato, fatta eccezione forse per Alla luce del buio e Rockstage che - infatti - veleggiano sul sette e mezzo guidando la classifica.
L'anno scorso i voti hanno rispecchiato bene (secondo me) i valori in campo. Io non partecipavo, nemmanco ero iscritto, ma ho letto racconti e discussioni, e penso non ci fossero dubbi sul valore della Notte di Yig e del tuo Beowulf, rispettivamente un braccio e una spanna sopra gli altri.

[adesso verrò linciato da Ego, Sileno, Firebead, Skarn... lol]

Boh, vediamo come andrà a finire. Io sono convinto che, con un editing mirato sui racconti che adesso si piazzano nella seconda metà della classifica, salti fuori una raccolta davvero molto buona.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: IL FORESTIERO - CONCORSO

Sì, ma fare l'editing DOPO il concorso ha poco senso: poi magari uno legge i racconti editati e giustamente si chiede come mai La danza delle ombre abbia ricevuto voti così bassi. E' giusto che ogni racconto sia mantenuto come l'autore ha avuto tempo/voglia/capacità di crearlo. L'editing non insegna a scrivere a nessuno.

Mi sta frullando in mente un'idea: si potrebbe organizzare la settimana dedicata ad ogni Corto come un gruppo di lettura, cioè ognuno legge il Corto e ne elenca pregi e difetti, però non esprime un voto. I voti vengono poi dati tutti alla fine, quando ogni giudice ha fatto la sua personale classifica. In questo modo rimarrebbe il limite di 7 giorni per leggere e commentare ciascun Corto, ma non si avrebbero rimorsi sul mezzo voto e non si penalizzerebbero i primi racconti pubblicati, che inevitabilmente subiscono l'effetto di mancato confronto.

Anche se, secondo me, c'è comunque una buona obiettività nei voti anche col sistema attuale. Ciò che sta emergendo in questa edizione è semplicemente una qualità complessiva inferiore al passato.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: IL FORESTIERO - CONCORSO

Ogni concorso ha un regolamento a sé stante. Nulla vieta che l'anno prossimo la giuria possa decidere una nuova forma di votazione. In ogni caso, non coltivate troppe illusioni sulla "oggettività" delle votazioni: il voto, in quanto tale, è soggettivo e tale resta, qualunque formula matematica venga usata e qualsiasi ordine venga proposto per la valutazione delle opere.

Personalmente credo che il concorso abbia molto più mordente così, proponendo i racconti uno alla volta, e tenendo sulla corda autori e lettori fino alla fine, invece di concedere "tutto e subito" all'ingordigia di noi utenti, avidi divoratori di librogame... con il rischio concreto che, dopo una scorpacciata iniziale, l'interesse per il concorso scemi rapidamente !

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: IL FORESTIERO - CONCORSO

Apologeta ha scritto:


L'anno scorso i voti hanno rispecchiato bene (secondo me) i valori in campo. Io non partecipavo, nemmanco ero iscritto, ma ho letto racconti e discussioni, e penso non ci fossero dubbi sul valore della Notte di Yig e del tuo Beowulf, rispettivamente un braccio e una spanna sopra gli altri.

[adesso verrò linciato da Ego, Sileno, Firebead, Skarn... lol]

Grazie per il complimento, ma a parte quei due racconti (anche la prima edizione ebbe due ottimi primi classificati, La Trappola e La Chiave delle Anime [Soulkey 0], due veri gioielli in soli 30 miseri paragrafi), gli altri racconti erano tutti molto interessanti: io ancora oggi ricordo perfettamente Golem, Collector's Item, Faro d'Argento, La Lettera. Potrei riconoscerli da una singola frase.

Invece (forse è anche il sistema "a immagini" di quest'anno, che ha uniformato tantissimo le ambientazioni), per ora ho letto racconti che s'assomigliano un po' tutti: a parte i già citati Rockstage e Alla Luce del Buio, forse graditi proprio perché diversi.


EDIT: PS. Che senso poteva mai avere per un autore l'immagine #3 del regolamento?
Cioè, una scena di dialogo! La cosa più ardua da scrivere e rendere interssante, nonché interattiva! Non mi sorprende che nessuno l'abbia usata!

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: IL FORESTIERO - CONCORSO

Apologeta ha scritto:

[adesso verrò linciato da Ego, Sileno, Firebead, Skarn... lol]

Esatto... faresti meglio a prepararti un'apologia!!!  smile

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Rispondi

Scrivi un messaggio e invia
Dimensione  [+] [-]
 Caratteri
captcha
Opzioni

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89