Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Licenze

Licenze

Avevo mandato una email, ma mi hanno chiesto di scrivere qui perché la risposta alla mia domanda era complessa.
Ebbene, vorrei sapere quali sono le licenze che vengono utilizzate per i "libri nostri" e quali per il "magazine".

Grazie!

Matsetes
Novizio
ranks
useravatar
Offline
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Licenze

Non vorrei sbagliarmi ma per LN e Magazine dovrebbero valere le stesse condizioni sottostanti all'intero sito di Librogame's Land:

http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/

attendiamo però l'intervento dell'admin Prodo per maggiori info

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Licenze

Da cosa deriva questa curiosità, se non sono troppo indiscreto?

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Licenze

La complessità non deriva tanto da forum e Magazine, per cui ti ha risposto molto bene Aldo, quanto dalla questione LibriNostri. La risposta in questo secondo caso è un po' più complessa, anche perché non tutti i libri sono trattati nello stesso modo. Alcuni di essi sono traduzioni di serie i cui diritti sono detenuti in Italia ancora dalla casa Editrice E. Elle di Trieste, che ci ha gentilmente girato la possibilità di pubblicare in formato elettronico le opere inedite purché la distribuzione permanga assolutamente gratuita e non superi i confini di LGL.
Mi sto riferendo in particolar modo alle traduzioni della collana Dimensione Avventura. Per gli altri LibriNostri di fatto i diritti permangono in mano all'autore come da legislazione Italiana. Ovviamente nel momento in cui si decide di appoggiarsi al sito per la pubblicazione si usufruiscono di una serie di lavori, sia livello grafico, che di impaginazione, che di correzione e beta testing, che impegnano lo staff piuttosto a lungo, prima della pubblicazione vengono presi accordi affinché l'opera rimanga almeno per un certo periodo sui nostri server.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10936 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Licenze

Quindi si tratterebbe per tutti di opere coperte dal copyright, vero? Infatti se ho ben capito:
-Alcuni libri nostri sono qui per concessione di EL e quindi il copyright è suo
-Altri libri sono in mano all'autore e quindi se non specificano nulla sono coperti da copyright in base alle norme vigenti in Italia

Mi domando allora perché questi autori decidano di rendere disponibili le loro opere però allo stesso tempo le proteggono col copyright. In teoria, da quanto ne so io, ad esempio io non potrei girare a mia volta quel racconto ad un altro. Anche il fatto che sia liberamente scaricabile da questo sito mi fa strano che possa convivere con la licenza copyright. Il copyright effettivamente vuol dire che ogni copia per essere legale deve pagare i diritti all'autore. Ed ogni download è effettivamente una copia.

La curiosità è nata dal fatto di aver visto su alcuni libri nostri esplicitamente segnalata la licenza copyright, mentre sul sito c'è licenza creative commons by nc nd ed in fondo al forum di nuovo copyright.

Matsetes
Novizio
ranks
useravatar
Offline
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Licenze

allora se tu vedessi tutte le cavolate che ci sono in questo paese in base a diritti e copyright ti stupirebbero ben altre cose.
Comunque credo che il nostro admin ti risponderà pure a questo.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Licenze

Matsetes ha scritto:

In teoria, da quanto ne so io, ad esempio io non potrei girare a mia volta quel racconto ad un altro

Non ho capito bene che intendi: prendere ad esempio uno dei LibriNostri e distribuirlo tramite un terzo sito?

Riguardo al copyright: ma l'hai trovato in fondo a traduzioni di libri esistenti o di libri autografi? Perchè in genere il libro autografo e inedito è protetto dal diritto d'autore, che è cosa diversa dal copyright, come saprai visto che mi sembri competente in materia, e che a oggi per la legislazione italiana non richiede alcuna registrazione e alcun pagamento, pur tutelando l'opera da appropriazioni e duplicazioni indebite.
Proprio per questo motivo senza previa autorizzazione dell'autore non potresti ad esempio, come dicevi giustamente tu, prendere un LibroNostro e pubblicarlo su un altro sito.
La C di cui parlavi e che si trova da esempio sui libri tradotti fa capo alla licenza originale che ovviamente è coperta da copyright (il caso dei Fighting Fantasy), ma che riguarda appunto la casa editrice che ne detiene i diritti e che ci ha concesso la pubblicazione e la diffusione, fondamentalmente perché il materiale per lei non è più remunerativo da anni.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10936 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Licenze

Non intendevo il pubblicare il libro su un altro sito, ma anche solo il fatto di passarlo via pennetta ad un mio amico sarebbe illegale. Più che altro non riuscivo a capire perché alcuni autori di librinostri inediti decidano di rendere la loro opera pubblica tramite questo splendido sito, ma allo stesso tempo non vogliono che sia possibile distribuirla ulteriormente. Una licenza copyleft non sarebbe più comoda?

Matsetes
Novizio
ranks
useravatar
Offline
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Licenze

perchè il tuo amico non puo' venire sul sito e scaricarlo?

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Licenze

In ogni caso, anche se capisco la tua domanda e il tuo dubbio, le decisioni a cui ti riferisci sono quelle dei singoli autori, a cui, proprio per il discorso della paternità dei diritti dell'opera, noi ci atteniamo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10936 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5747
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154070
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9784
Ultimo Utente Registrato:
Enxion