Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Licenze

Re: Licenze

Personalmente io in genere pubblico il materiale che scrivo per Kata Kumbas sotto licenza creative commons, perchè è il tipo di approccio che va nella direzione di una minor violazione possibile del copyright degli autori originali. E trattandosi di materiale fuori pubblicazione e non remunerativo poco male...

Però io credo che siano veramente in poche le buone anime illuminate a questo mondo che desiderano di cuore affidare al mondo il frutto di tre anni di sudore perchè venga spezzettato e riutilizzato in altre salse. Io non sono una di queste, i manuali di ambientazione li pubblico sotto cc opere derivate perchè la verità è che è comunque il modo in cui il materiale di ambientazione viene utilizzato nella realtà. Se pubblicassi racconti o avventure utilizzerei opere non derivate.
Quindi se una persona mi mette a disposizione gratuitamente il frutto della sua fatica, se anche decide che può essere fruito in unico luogo o solo ad alcune condizioni ha tutto sacrosanto diritto di farlo. E in questo mi pare che la politica di LGL vada nell'ottica di permettere a chi desidera esprimersi tramite il sito di poterlo fare nella maniera che ritiene più consona.

Se mi affido ad un servizio gratuito che è disposto a fare l'hosting del mio prodotto, mi mette in contatto con disegnatori ed editor per completarlo, mi fornisce feedback e cerca di far girare informazioni ai potenziali appassionati tramite newsletters e pubblicità anche in altri foum (e non parlo solo d LGL) io vedo come logico e pacifico che tale portale desideri avere come ritorno che l'opera sia chiaramente di sua provenienza. Queste collaborazioni hanno innegabilmente procurato anche maggiori visite al mio blog, quindi ci vedo un vantaggio reciproco.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Licenze

domanda Matsetes: ma tu sei un lettore abituale di Librigioco oppure e' una questione che ti interessa solo da un punto di vista generale?

Per la faccenda dell' "ulteriore distribuzione", tieni presente che i LibriNostri vengono scritti da un autore ma poi realizzati "in gruppo" sotto molto aspetti. (betatesting, illustrazioni e copertine sono fatti da altri volontari del forum).
Si tratta quindi di una realizzazione "corale" che puo' essere vista come qualcosa di propriamente appartenente a questa comunita'. Difficile quindi ipotizzare di vedere i LibriNostri ridistribuiti da terzi al di fuori dal loro luogo naturale...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Licenze

missa che hai toccato il punto cruciale smile

Guest
Ospite
useravatar
Offline
Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Licenze

Credevo fosse un nuovo thread che riaffrontava l'argomento, invece era quello vecchio tornato su smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10936 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5747
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154069
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9784
Ultimo Utente Registrato:
Enxion