Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Making of: Zona ignota 1 - Il tunnel degli orrori
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Making of: Zona ignota 1 - Il tunnel degli orrori

Making of: Zona ignota 1 - Il tunnel degli orrori

Salve a tutti! Come già annunciato nel post riepilogativo di Librinostri sto scrivendo un librogame e volevo dare una descrizione dell'idea.
La serie si intitolerà "Zona ignota" (non "L'Ignoto" come avevo scritto nell'altro post) e l'ambientazione varierà nei diversi titoli della collana (ne ho già in mente tre anche se solo il primo è in lavorazione) ma saranno tutti a tema horror/avventura.

"Il tunnel degli orrori" sarà il primo volume della serie in cui il protagonista, una persona comune dei giorni nostri, verrà catapultato in un mondo parallelo che rispecchia in modo macabro e horror il luogo fisico dove si trovava.
Il game play è simile a quello di DA, ma reso più dinamico nel calcolo del danno e nei tiri abilità e mente (quest'ultima l'ho aggiunta io come caratteristica di intelletto), rimanendo comunque semplice e veloce da apprendere.
L'obiettivo è quello di scrivere 400 paragrafi e 3 possibili finali, soltanto uno equivarrà al pieno successo.

Per il resto non vi rimane che attendere, vi terrò aggiornati sull'esito dei lavori.

Grazie a tutti dell'attenzione.

Rastan

Rastan
Novizio
ranks
useravatar
Offline
6 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Zona ignota 1 - Il tunnel degli orrori

Ciao e benvenuto!

Ti sei posto un obiettivo ambizioso per iniziare, sempre che tu non abbia già scritto altri librigame nel passato smile
Un consiglio: cerca di aver ben chiaro in mente come strutturare la storia, prima di iniziare a scrivere abbila ben chiara in mente (perlomeno negli snodi fondamentali) e prova a suddividerla in "capitoli" da sviluppare uno dopo l'altro.

Buon lavoro! wink

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Zona ignota 1 - Il tunnel degli orrori

Leggendo il tuo abstract introduttivo mi è venuta in mente, come collana già presente, più Oltre l'Incubo che non DA. Hai preso ispirazione da questa serie in qualche modo? E la domanda successiva viene spontanea: classici come Poe e Lovecraft hanno in qualche modo influenzato il tuo lavoro o le tue avventure horror avranno un taglio diverso, magari più moderno?
Complimenti per il progetto, sembra davvero interessante!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Zona ignota 1 - Il tunnel degli orrori

Apologeta grazie del consiglio, lo terrò a mente visto che è il primo librogame che scrivo.

Per Prodo: purtroppo non ho mai avuto l'occasione di giocare con la serie Oltre l'Incubo e ora che me lo hai detto preferisco non farlo per non rimanerne influenzato nella mia scrittura smile
Conosco gli scrittori Poe e Lovecraft ma non avevo intenzione di prendere spunto da loro anche perchè voglio scrivere avventure semplici e più idonee ad un librogame.

Grazie della fiducia e dei consigli! wink

Rastan
Novizio
ranks
useravatar
Offline
6 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Zona ignota 1 - Il tunnel degli orrori

Rastan ha scritto:

Conosco gli scrittori Poe e Lovecraft ma non avevo intenzione di prendere spunto da loro anche perchè voglio scrivere avventure semplici e più idonee ad un librogame.

Questo, te lo dico di cuore, è forse un errore. Ci sono passato anch'io, avendo due libri alle spalle, e so come ci si sente nei confronti di certe letture, col dubbio perenne che siano talmente belle (intendendo "bello" nel senso più lato possibile) da non poter non influenzar la propria scrittura, ma ciò nonostante il confronto costante coi propri modelli può essere un rinforzo e un punto d'appoggio molto, molto importante. Non esiste opera che non nasca sulla scia di un'altra, che sia per analogia o per opposizione.

Nel caso specifico, Poe e Lovecraft offrono a un lettore/scrittore di librigame un ventaglio di possibilità narrative, descrittive e stilistiche di potenzialità non trascurabile. Poi, certo, ci sono caratteri della loro scrittura che in un librogame semplicemente non funzionano (penso a un certo lirismo di Lovecraft e alla prolissità un po' di entrambi), ma secondo me comunque prima di scrivere un librogame horror, una bella letta a L'orrore di Dunwich male non fa. wink

E ovviamente lo stesso discorso vale per le altre serie di librigame: leggere non significa necessariamente cancellare dalla mente tutto ciò che viene spontaneamente da dentro, e potrebbe anzi essere un valido supporto per arricchire quegli spunti personali.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Zona ignota 1 - Il tunnel degli orrori

kingfede ha scritto:

(penso a un certo lirismo di Lovecraft e alla prolissità un po' di entrambi), ma secondo me comunque prima di scrivere un librogame horror, una bella letta a L'orrore di Dunwich male non fa.

Diciamo che entrambi, oltre al diverso format narrativo (un librogame non è comunque un romanzo né un racconto classico), risentono anche del tempo in cui sono vissuti, ed è logico che un libro-gioco costruito con i tempi, il linguaggio, le "lungaggini" di un Poe o un Lovecraft perderebbe in dinamismo e potrebbe annoiare (anche se sarebbe un esperimento molto interessante, io lo leggerei di sicuro!).
Detto questo sono d'accordo con Fede: fatti i dovuti cambiamenti prendere spunto da geni di tal risma può essere utile. Fermo restando che poi Rastan, in veste di autore, ha il diritto di procedere come ritiene opportuno smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Zona ignota 1 - Il tunnel degli orrori

E' vero quello che dite, ma dal mio punto di vista e dai librogame con i quali ho avuto modo di giocare ho sempre trovato storie semplici e poco impegnative, sicuramente non del calibro degli scrittori che avete nominato. Nonostante questo risultavano avvincenti e divertenti lo stesso.
E' questa la linea che ho intenzione di seguire, almeno per la mia prima opera.  Magari in futuro, migliorando con la scrittura, potrei decidere di scrivere qualcosa di più raffinato, ma per ora sono solo un principiante, concedetemi di realizzare una storia secondo questo mio punto di vista! smile

Grazie per i vostri interventi, mi sono molto utili!

Rastan

Rastan
Novizio
ranks
useravatar
Offline
6 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Zona ignota 1 - Il tunnel degli orrori

Rastan ha scritto:

E' vero quello che dite, ma dal mio punto di vista e dai librogame con i quali ho avuto modo di giocare ho sempre trovato storie semplici e poco impegnative, sicuramente non del calibro degli scrittori che avete nominato. Nonostante questo risultavano avvincenti e divertenti lo stesso.

Penso che serie come Fire*Wolf e Blood Sword possano andare nella direzione giusta di ottima narrativa unita, nel caso di Blood Sword (Fire*Wolf è semi-ingiocabile), a un impianto "game" assolutamente valido: se non le hai lette, prova a vedere se riesci a raccattarne i volumi.

Al di là di queste discussioni, quando vorrai darci qualche assaggio più dettagliato della tua opera prima, saremo tutti qui in ascolto. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Zona ignota 1 - Il tunnel degli orrori

Un paio di Blood Sword ce li ho e li trovo molto belli, penso che gli ridarò una letta per rinfrescarmi le idee smile

Volevo inoltre chiedervi se voi utilizzate libro game creator. Io sto sviluppando tutto in word, ma stavo valutando di passare a lgc.
Voi che mi consigliate?

Rastan
Novizio
ranks
useravatar
Offline
6 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Zona ignota 1 - Il tunnel degli orrori

Assolutamente consigliato, LGC è una manna: ha tutte le opzioni che uno scrittore può richiedere, e a fine lavoro comunque puoi esportare in un file rtf con tanto di link, quindi alla fine su Word ci tornerai senza problemi. Io ci ho scritto due libri con LGC, e altri utenti del forum se ne sono serviti con gran piacere, a partire ovviamente dal suo creatore, il buon Shaman. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153541
Media messaggi per ora:
1.0
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82