Home Forum General Librogame e dintorni Scrivere alla "seconda persona"

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame scritti con l'intelligenza artificiale, cosa ne pensi?

Tutto il male possibile, sono porcherie illeggibili che fanno il male del settore - 23.6%
Quasi tutta robaccia con qualche rara eccezione - 2%
La AI è uno strumento, dipende l'uso che se ne fa. Se non entra nel processo creativo e serve solo da supporto può avere un impatto positivo - 33.1%
Per lo più ritengo venga sfruttata bene e migliori la resa finale delle opere - 2%
Mi sembrano migliori delle controparti scritte da autori umani - 33.8%
Non ho ancora un'opinione precisa al riguardo - 5.4%

Voti totali: 148
The voting for this poll has ended in data: 14 Giu 2026 - 12:35

Scrivere alla "seconda persona"

Re: Scrivere alla "seconda persona"

non mi cambia niente.
Dipende da come è scritto un librogame(storia-trama) e dalle caratteristiche di gioco se lo trovo gradevole o no.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
3883 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

e' semplicemente un espediente narrativo, una scelta "stilistica" da prendere solo se adatta alla particolare situazione... non lo vedo come lancio di un vero e proprio "filone" per nuovi librogame...

- - - - - - - - - - -
...e che ne direste di un librogame che si prende eccessiva confidenza col lettore, dandogli de "te'"..
es:

" -senti TE, adesso TE sbrigati a decidere perche' TE con le tue scelte sballate mi stai cominciando a dare fastidio... "    cool2

"-il corridoio a destra o quello a sinistra?  ...decidi TE!"    cool

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4187 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Seven_Legion ha scritto:

" -senti TE, adesso TE sbrigati a decidere perche' TE con le tue scelte sballate mi stai cominciando a dare fastidio... "    cool2

"-il corridoio a destra o quello a sinistra?  ...decidi TE!"    cool

L'idea è buona, ma il "te" usato così farebbe rabbrividire la Grammatica (quella con la G maiuscola).

kiavik69
Novizio
ranks
useravatar
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Credo anche io che il succo e le caratteristiche che fanno sì che un LG isulti bello o brutto non subiscano grossi influssi da una scelta stilistica di questo tipo. Però, al contrario di altri, credo che realizzare un opera in questo modo avrebbe un certo impatto innovativo, e desterebbe curiosità. Secondo me varrebbe la pena provare. Certo credo che richiederebbe un approoccio stilistico più accurato di un libro-gioco in prima persona, perché scrivere in seconda ischia facilmente di diventare più pesante, e per compensare bisogna essere bravi con struttura e descrizioni.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
11027 Messaggi
Info utenti nei messaggi

c'era anche un utente che aveva scritto un librogame in prima persona e l'aveva messo online, non su questo sito...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
5582 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5980