Home Forum General Librogame e dintorni Scrivere alla "seconda persona"

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Scrivere alla "seconda persona"

Re: Scrivere alla "seconda persona"

non mi cambia niente.
Dipende da come è scritto un librogame(storia-trama) e dalle caratteristiche di gioco se lo trovo gradevole o no.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scrivere alla "seconda persona"

e' semplicemente un espediente narrativo, una scelta "stilistica" da prendere solo se adatta alla particolare situazione... non lo vedo come lancio di un vero e proprio "filone" per nuovi librogame...

- - - - - - - - - - -
...e che ne direste di un librogame che si prende eccessiva confidenza col lettore, dandogli de "te'"..
es:

" -senti TE, adesso TE sbrigati a decidere perche' TE con le tue scelte sballate mi stai cominciando a dare fastidio... "    cool2

"-il corridoio a destra o quello a sinistra?  ...decidi TE!"    cool

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scrivere alla "seconda persona"

Seven_Legion ha scritto:

" -senti TE, adesso TE sbrigati a decidere perche' TE con le tue scelte sballate mi stai cominciando a dare fastidio... "    cool2

"-il corridoio a destra o quello a sinistra?  ...decidi TE!"    cool

L'idea è buona, ma il "te" usato così farebbe rabbrividire la Grammatica (quella con la G maiuscola).

kiavik69
Novizio
ranks
useravatar
Offline
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scrivere alla "seconda persona"

Credo anche io che il succo e le caratteristiche che fanno sì che un LG isulti bello o brutto non subiscano grossi influssi da una scelta stilistica di questo tipo. Però, al contrario di altri, credo che realizzare un opera in questo modo avrebbe un certo impatto innovativo, e desterebbe curiosità. Secondo me varrebbe la pena provare. Certo credo che richiederebbe un approoccio stilistico più accurato di un libro-gioco in prima persona, perché scrivere in seconda ischia facilmente di diventare più pesante, e per compensare bisogna essere bravi con struttura e descrizioni.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scrivere alla "seconda persona"

c'era anche un utente che aveva scritto un librogame in prima persona e l'aveva messo online, non su questo sito...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154074
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark