Home Forum General Librogame e dintorni Online LGL Magazine Dicembre:Intervista a Danilo Baldoni!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Online LGL Magazine Dicembre:Intervista a Danilo Baldoni!

Online LGL Magazine Dicembre:Intervista a Danilo Baldoni!

Molti di voi avranno già imparato a conoscere le sue idee e a confrontarsi con lui sul nostro forum, ma per chi non l'avesse fatto Danilo Baldoni, poliedrico artista che ha operato in vari settori e si è cimentato nella scrittura di alcuni lavori interattivi, ci ha concesso un'interessante intervista. La pubblichiamo sul nostro periodico di Dicembre, che trovate fresco per noi nella sezione Magazine.

Ultima modifica di: Prodo
Dic-18-11 12:27:11

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online LGL Magazine Dicembre:Intervista a Danilo Baldoni!

lol  quando ho letto che hai odiato il Girsa per il combattimento fra il tuo nano e il mio uruk mi sono scompisciato , in effetti la discussione era andata avanti per una settimana e alla fine non ci abbiamo piu giocato smile2 , grande Dani ottima intervista!

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online LGL Magazine Dicembre:Intervista a Danilo Baldoni!

avevo intuito che scrivesse qualcosa, ma non avevo capito chefosse proprio il suo mestiere! ^^

bravo danilo! bigsmile

tyorl
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
524 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online LGL Magazine Dicembre:Intervista a Danilo Baldoni!

Quell'Uruk ce l'ho nel cuore... :-) Un abbraccio!

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online LGL Magazine Dicembre:Intervista a Danilo Baldoni!

I miei complimenti ovviamente all'ottimo Danilo e alla sua disponibilità a lasciarsi intervistare. Ha messo molta cura nelle risposte e Dragan ha dovuto fare una cernita delle tante informazioni che ci ha dato per motivi di spazio: credo che il magazine sia venuto molto bene.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online LGL Magazine Dicembre:Intervista a Danilo Baldoni!

Permettii di dare un punto di vista esterno.. L'articolo per chi non è del giro, rimane un po' troppo fumoso sulle dinamiche dei gdr utilizzate in passato dall'autore.
Capisco che per chi sa gia cosa accadde sia un'ottima rinfrescata di ricordi, ma a chi come me non ne sa nulla, non viene spiegato molto. Lunico concetto chiaro che viene espresso è quello della morte dei librogame tramite sostituzione con pc. (idea tra l'altro che condivido).
Necessito chiarimenti sui gdr passati, in particolare cosa non ha funzionato nell'ultima avventura? il regolamento? la fortuna? errore del DM? inesperienza globale?
Non so, mi è rimasta addosso quell'idea di "irrisolto" e "incompleto" che in un articolo di lgl non vevo mai provato.. mi mancano dei pezzi del pasol insomma.

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online LGL Magazine Dicembre:Intervista a Danilo Baldoni!

Grazie a voi per l'intervista concessa: condivido sulla pulizia del risultato finale... Più che soddisfacente.
Dragon: se lui ha fatto questa cernita, l'ha fatta davvero bene, perché il materiale in gioco era davvero molto, e ha messo luce sull'essenziale evitando approfondimenti che, in trasparenza, controluce, s'avvisano comunque.
Firefox: credo la cosa funzioni ugualmente: non è necessario, in una lunga intervista, interessarsi d'una dinamica che potrebbe riguardare un capriccio della propria curiosità, sono ricordi forniti per legittimare la presenza di effettive esperienze legate al campo dell'interazione.
In linea di massima, qui tutti sanno cosa sia un gdr, e quante non siano le regole che spesse volte fanno inceppare il meccanismo che li permea...
Pensando allo specifico, l'Arms Low and Clow Low (parte integrante di un altro libro di incantesimi, Spell Low, che contribuisce a formare l'insieme di Role Master) prevedeva tabelle legate ai colpi critici, cioè a quei colpi che, una volta infitti, fanno perdere molti più punti vita di quelli solitamente persi per un buon colpo. Sono i colpi 'bonus', per intenderci. Ora, questi colpi, non solo prevedevano la perdita di numerosi punti vita, ma anche pretendevano di dire quale fosse la causa di tale perdita, e volendola indovinare, chi scriveva questo paio di righe molto sintetiche, aveva a mente sempre un uomo contro un uomo, e non razze diverse che si fronteggiano. A dire il vero, non so se nel 'mondo' di Role Master esistono delle classi... Semplicemente, noi lo prendevamo come un'espansione del gdr del SdA, che effettivamente è stato reso con quelle stesse regole, solo un po' più semplificate. Può darsi che l'errore nasca da questo...
Può darsi, invece, che anche il Role Master prevedesse molte classi diverse, e allora l'incongruenza di fondo rimane.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online LGL Magazine Dicembre:Intervista a Danilo Baldoni!

Dragon o Dragan?   smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online LGL Magazine Dicembre:Intervista a Danilo Baldoni!

Grazie per la spiegazione, adesso mi son fatto un'idea di cosa è accaduto e per quale ragione il gioco è stato accantonato.
Del resto, se andiamo guardare la 3.5 di D&D soffriva dello stesso identico problema.. i critici quando arrivano non guardano in faccia a nessuna situazione..

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online LGL Magazine Dicembre:Intervista a Danilo Baldoni!

Molto bella la nuova grafica ma... possibile che non ci sia scritto ESATTAMENTE cosa siano le opere di Danilo? Quante siano? Se sono pubblicate? Dove è possibile acquistarle?

C'è tutto il contorno, ma manca la portata principale!

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154060
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9780
Ultimo Utente Registrato:
Robysta