Home Forum General Librogame e dintorni Online LGL Magazine Dicembre:Intervista a Danilo Baldoni!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Online LGL Magazine Dicembre:Intervista a Danilo Baldoni!

Re: Online LGL Magazine Dicembre:Intervista a Danilo Baldoni!

scusa gpet74  se mi inserisco di nuovo, ma ho intravisto un interessante spunto dove discutere e confrontarsi, secondo te che cosa è l'interattività?

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online LGL Magazine Dicembre:Intervista a Danilo Baldoni!

gpet74 ha scritto:

Insomma allora avrebbe avuto più senso fare un intervista ad Adriano o a Raffaele Aquilone che, oltre ad essere utenti di LGL hanno prodotto (e sono stati tra i primi in assoluto) dei Librogame per la collana LibriNostri.

su questo ti quoto, io da parecchio che dico che almeno quando si pubblica un libronostro.lo stesso mese potrebbe esserci un intervista all autore e all illustratore

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online LGL Magazine Dicembre:Intervista a Danilo Baldoni!

kagliostro ha scritto:

scusa gpet74  se mi inserisco di nuovo, ma ho intravisto un interessante spunto dove discutere e confrontarsi, secondo te che cosa è l'interattività?

Nel risponderti andiamo un satto OT, magari, se la discussione interessa, potremmo aprire una discussione apposita.
Per Interattività posso darti una definizione in senso largo e in senso stretto.
In senso largo per me l'interattività è quel qualcosa che richiede la partecipazione attiva di colui che fruisce il prodotto Interattivo. Per partecipazione attiva intendo, molto ma molto semplicemente, il fare qualcosa che arricchisca l'esperienza. Quindi per esempio se leggo un libro (qualsiasi libro) nel momento in cui immagino una scena -basandomi sui suggerimentidello scrittore- essa è interattiva, se mi scongelo una pizza e ci aggiungo pomodorini freschi e mozzarella di bufala essa diventa una pizza interattiva. Se guardo il quadro della gioconda e immagino cosa mai stesse pensando quella signora o cosa stesse guardando, e questo pensiero arricchisce l'atto del guardare, ecco che ho a che fare con un quadro interattivo.
In senso stretto per me l'interattività si ha in campo mediatico quando il fruitore del prodotto contribuisce attivamente a creare tale prodotto, non solo a interpretarlo. Quindi un Libro può essere interattivo se io lettore compiendo scelte creo una trama personalizzata alle mie esigenze. Un gioco per PC è interattivo se le mie decisioni ne modificano lo svolgimento (che sia una trama o l'evoluzione di una guerra).
Per tanto per me non che scarsamente interattivi i giochi alla Rockstar games (vari Grand thief auto) in cui devi fare e rifare una medesima scena fino a riusicre a terminarla, altrimenti la trama è bloccata.
Non sono interattivi i Librogame di Thraves o della serie I fantastici 5 in cui esiste un unica strada obbligata e non è realmente possibile creare una storia tramite scelte e, per finire, non sono per nulla interattivi i due racconti che ho letto di Danilo Boldoni (tralasciando le considerazioni stilistiche che ho già espresso).

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online LGL Magazine Dicembre:Intervista a Danilo Baldoni!

In senso stretto per me l'interattività si ha in campo mediatico quando il fruitore del prodotto contribuisce attivamente a creare tale prodotto, non solo a interpretarlo.

Non sono d'accordo: l'interpretazione può essere un vero e proprio stile legato all'interattività...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online LGL Magazine Dicembre:Intervista a Danilo Baldoni!

Attendo a questo punto che Prodo faccia un po' di chiarezza con l'intervista completa, dacché l'opinabilità della cosa può -addirittura- sforare tanto da credere che io stia navigando in tutt'altre acque...
Affatto.
Che io non usi il metodo classico del paragrafo, dice nulla... Ad inizio libro specifico: Narrativa Virtuale, e ancora: scrivere leggendo, leggere scrivendo: la nuova frontiera del libro, la nuova frontiera del Fantasy!
Non sono cose messe a caso...
L'interazione è palese, ma è ovvio che se si cerca ancora il bivio, non si vuole in realtà una scelta in senso lato: si pretende dallo scrittore un'attenzione particolare, che esula dal fare di un lettore un letture libero al cento per cento.
Dare scelte infinite, ho scoperto solo molto tempo dopo della mia febbre (altissima) al paragrafo, non significa dare mille paragrafi: significa far sì che quei mille e passa paragrafi convivano in un unico scritto.
L'applicabilità del pensiero è già interazione, ma non è affatto vero che questo può succedere con qualsiasi libro: succede se lo scrittore è fortemente concentrato nella possibilità del libero arbitrio...
E v'assicuro che l'esercizio non è affatto semplice: vergavo una, massino due righe al giorno, rileggendo costantemente il lavoro dei giorni precedenti, per non creare 'strappi' narrativi e per far sì che qualsiasi pensiero applicato andasse bene comunque.
Se questa non è interattività allora non so come chiamarla... Di certo il libero arbitrio è diverso dal tema della scelta: infatti è molto più esteso.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online LGL Magazine Dicembre:Intervista a Danilo Baldoni!

Sarei comunque interessato ad evidenziare (dacché centro di possibile dibattito, e nel posto giusto) un passaggio chiave, la vera e propria differenza fra ciò che propongo e il lg, o ciò che propongo e la narrativa alle spalle -che da questo punto di vista tocca il suo vertice massimo con il Bastiano di Michael Ende ne La Storia Infinita-: io non propongo un'avventura da 'giocarsi'...
Da questo punto di vista, la cosa si fa molto più seria, e già il termine 'gioco' stonerebbe troppo, mentre R. V. (Realtà Virtuale) sembra addicersi di più; non si può parlare di vero e proprio 'gioco' quando si parla di un viaggio interiore, o esteriore, sì, ma esteriorità legata all'interiore...
E questo perché? Perché io non propongo una 'recitazione'. Forse l'ho esercitata talmente tanto, fra giochi di ruolo e affini, che oggi ne ho la nausea, o forse semplicemente ne cerco la corretta estremizzazione: essere effettivamente lì, nei luoghi immaginati, facendo quel che si vuol fare...
Ma per far questo non si può prescindere dal personaggio: io non do personaggi, creo l'avventura a misura del Lettore, potremmo dire; è lui stesso, che entra nel libro, e questo scombina un bel po' di cose...
La lettura, introdotta questa novità, non può rimanere com'era nel lg, né a modello di LS, né a modello di Sortilegio!
Se non è un personaggio, quello che interpreti, ma sei te proprio, potremmo dire quasi in carne ed ossa, dacché all'inizio ti vien detto che il mondo immaginato esiste se solo alzassi gl'occhi dal libro -ma dacché la lettura lo crea, cessa d'esistere quando lo si fa- allora non possono esservi delle scelte, né attitudinali, né psicologiche, né tattiche, né strategiche: la tua persona è troppo profonda e complessa per trarne qualcosa di utile ai fini della narrazione... per questo dico: ti piace il bivio? Ti piace la recitazione d'un personaggio, a tutti gl'effetti. La storia che leggi, sarà sempre un 'tu eri tal dei tali', e non sarà un vero e proprio viaggio verso mondi illusori ma reali, come a modello della Divina Commedia...
E guardate l'assurdo: i libri che ancora non propongono l'interattività, ci fanno dire cose simili 'oh, mi sembra di essere stato là!', e i libri che invece propongo interattività, là veramente sembra che non ti ci debbano portare -con tutto te stesso, con i tuoi pregi e i tuoi difetti.
Sembra come che questo scarto sia penalizzato: o si fa finta per bene, o niente, ma se si fa sul serio per bene, allora no. E' come se si dicesse: che la fantasia resti fantasia, nessuno mi dica che sono lì sul serio... Devo fingermi qualcun altro, altrimenti la finzione non riesce.
No, questo discorso non mi va giù; che sia pure io a pagare lo scotto d'una nuova visione delle cose, ma questo scarto credo sia doveroso... Nel momento in cui interpreti la parte di te stesso, entri a tutti gl'effetti nella narrativa, poiché ogni libro ha come ambito risultato il raggiungimento del lettore. Questa possibilità è in qualche modo negata, al lg, perché è tutto un cerca/trova, e l'esperienza legata alla morale, se mai sia, è tutta da rintracciarsi nella dinamica dell'avventura.
Perché, mi chiedo, non possono esistere tutti questi scarti? Non personaggio ma persona, non scelta ma libero arbitrio, non avventura formativa ma formazione avventurosa...
Per me è strano pensarla diversamente, ma è ovvio che accetto ogni parere e punto di vista -pur assolutamente non condividendolo.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online LGL Magazine Dicembre:Intervista a Danilo Baldoni!

kagliostro ha scritto:

su questo ti quoto, io da parecchio che dico che almeno quando si pubblica un libronostro.lo stesso mese potrebbe esserci un intervista all autore e all illustratore

Francamente questa idea mi lascia abbastanza perplesso. Al di là dell'approfondimento sul libronostro, che scopo avrebbe un'intervista ad autori che hanno creato e pubblicato il loro prodotto su questo sito, dettagliando il loro lavoro passo passo su questo forum aprendo decine di thread e argomentandolo punto per punto? Che poi in molti non li leggano proprio me ne accorgo anch'io, ma è una loro scelta...

Danilo qui da noi lo conoscevano in pochi, e ancor meno lo avevano letto. Credo che, a livello divulgativo, abbia molto più senso un magazine di questo tipo.

Intanto, come promesso dopo Natale ecco a voi il pezzo completo per chi vuole leggerlo: https://www.librogame.net/baldoni/Intervista.docx

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online LGL Magazine Dicembre:Intervista a Danilo Baldoni!

Prodo ha scritto:



Danilo qui da noi lo conoscevano in pochi, e ancor meno lo avevano letto. Credo che, a livello divulgativo, abbia molto più senso un magazine di questo tipo.

Sì, ma da Librogames' Land ci si aspetta che si parli, appunto, di librogame, o di narrativa a bivi...
Ho letto tutto L'Esercito degli Gnomi e, sinceramente, lo vedo più come un esercizio di suggestione cerebrale (nel senso prestidigitazionistico del termine (sì, è una parola, l'aggettivo di "prestidigitazione" smile). che una vera narrativa interattiva.

Ad esempio, nel numero #36 (Aprile 2009) dedicato agli Iperlibri e a Andrea Percivale: nello spazio di un'intervista (persino più breve di quella di questo numero) si impara TUTTO sul progetto degli Iperlibri.
Qui, mi sembra che tanto sia stato dato per scontato. Quindi, un po' di perplessità mi pare naturale.

Detto ciò, confesso di non aver letto gli ultimi lunghi commenti di Danilo (magari ha già risposto a queste obiezioni), ma gli auguro di continuare a scrivere, magari, perché no, anche di cimentarsi nel nostro prossimo Concorso.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online LGL Magazine Dicembre:Intervista a Danilo Baldoni!

Prodo ha scritto:

kagliostro ha scritto:

su questo ti quoto, io da parecchio che dico che almeno quando si pubblica un libronostro.lo stesso mese potrebbe esserci un intervista all autore e all illustratore

Francamente questa idea mi lascia abbastanza perplesso. Al di là dell'approfondimento sul libronostro, che scopo avrebbe un'intervista ad autori che hanno creato e pubblicato il loro prodotto su questo sito, dettagliando il loro lavoro passo passo su questo forum aprendo decine di thread e argomentandolo punto per punto?

Magari per chiarezza. Non tutti hanno il tempo per spulciarsi tutto un intero forum, e di solito gli autori nei topic parlano di argomenti tecnici relativi al libro, o chiedono pareri, etc... non parlano mai della genesi dell'opera (per esempio), e mi sembra anche naturale.

Secondo me, una retrospettiva sui maggiori autori di LN sul magazine, sarebbe un atto divulgativo, promozionale, doveroso e rispettoso verso questi ragazzi.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online LGL Magazine Dicembre:Intervista a Danilo Baldoni!

kagliostro ha scritto:

ha vinti grandi premi di critica

Altra nozione che nel Magazine non c'è... solo sulla pagina ewriters del racconto leggo che è stato finalista al premio Odissea 2008 (che è di sicuro un ottimo conseguimento).

Poi, ripeto, qui nessuno vuole far polemica. Io leggo avidamente ogni mese questo magazine, ho scaricato e stampato ogni numero a partire dal #25 (Agosto 2008, solo perché quelli prima non uscirono come .pdf), e quindi parlo da appassionato lettore.
(Tra l'altro, ora che lo riguardo, nel numero corrente manca anche il nome dell'intervistatore sotto il titolo dell'articolo)

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill