Home Forum General Librogame e dintorni Come funzionano i libri della serie faccia a faccia?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Come funzionano i libri della serie faccia a faccia?

Come funzionano i libri della serie faccia a faccia?

Innanzitutto mi scuso profondamente nel caso ci fosse già un argomento simile nel forum. Ho fatto una ricerca ma non mi è parso di trovare nulla (oltre a questa discussione generale: https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=1203 ).

La domanda è la seguente: Qualcuno potrebbe spiegarmi come funzionano esattamente i libri della serie faccia a faccia? E' una curiosità che ho ma non ho mai potuto placare, dato che non ho mai avuto tra le mani i suddetti libri (ne pdf ne cartaceo).
Grazie in anticipo.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come funzionano i libri della serie faccia a faccia?

Non sono un grandissimo esperto della serie ma qualche indicazione te la posso dare. Tanto per cominciare, tutti e quattro i volumi sono giocabili anche come avventure in singolo, fregandosene allegramente delle meccaniche di coppia, e già questo è un punto importante.

Secondo: il regolamento della prima coppia è diverso dalla seconda, quindi ciascuno dei due ha i suoi meccanismi per tenere agganciate le due letture. In Sfida per il trono vengono dati due punteggi, STATO e AZIONE, che cambiano in base alle scelte effettuate se si gioca in coppia, mentre rimangono fissi a 1 se si gioca singolarmente; viene da sé che nel caso in cui vengano chiamati in causa nelle scelte finali dei paragrafi, se si gioca da soli si va sempre a quelli del valore 1, se si gioca in coppia si segue il valore che ha raggiunto in quel momento. Ne La valle dei sogni all'uscita dei paragrafi ricordo dei piccoli schemi a incrocio, ma conosco quei due volumi molto meno quindi non so come funzioni bene.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come funzionano i libri della serie faccia a faccia?

comunque il testo fa letteramente piangere, probabilmente li hanno scritti nel giro di un'ora (entrambi)

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2400 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come funzionano i libri della serie faccia a faccia?

Alla spiegazione di Fede aggiungo che a tratti, durante l'avventura, i due protagonisti si incontrano nel corso della loro ricerca e ci sono dei paragrafi che vanno letti a voce alta in coppia, perché riguardano tutti e due i giocatori. Di solito accade alla fine di un macroblocco importante della storia, non molte volte nel corso della narrazione. Il sistema è comunque molto più semplice da padroneggiare di quanto non possa sembrare dalla spiegazione smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come funzionano i libri della serie faccia a faccia?

Ringrazio per le risposte. Finora ho capito che:
1) I libri si possono anche giocare in solitario (ma il testo fa schifo quindi...)
2) Per livellare i diversi giocatori esiste una sorta di variabile di "stato", che indica "a che punto della storia" si è, o qualcosa di simile.
3) Alla fine dei blocchi principali (o all'inizio, insomma) ci sono anche paragrafi "comuni" che interessano tutti i giocatori.
Qualcuno aduso alla serie potrebbe anche, che so, scannerizzare le regole o spiegarmele nel dettaglio? (ammazza se rompe sto monpracem... finché se ne stava li buono buono andava anche bene...)
Probabilmente potrei anche cercare di acquistarli via internet ma dopo l'ultima esperienza con le poste (purtroppo Soulkey 1 non mi è mai arrivato!)....

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come funzionano i libri della serie faccia a faccia?

avevo fatto la raccomandata con le poste?

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come funzionano i libri della serie faccia a faccia?

Senti, se ardi di desiderio a tal punto.... io ho un Sfida per il trono 1b spaiato (ciè non ho anche il1a) per cui anche a venderlo quanto ci farei? 1 euro a dire tanto?
Se vuoi a titolo di parziale compensazione per il mancato arrivo di soulkey (non è colpa mia ma mi spiace ugualmente un sacco) ti posso spedire il volume tramite piego di libri sempice. Tutto a mie spese, tanto si parla di pochi spiccioli e, male che vada, non ti arriva manco questo libro.
Che ne dici?

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come funzionano i libri della serie faccia a faccia?

Grazie! Sei troppo gentile! Io ovviamente ti ringrazio del pensiero e ribadisco che non centri tu (è evidente) ma il fatto che, in maniera ignorante, ho optato per piegolibri ordinario (questo risponde a lonewolf wink )... già che ci sono vado OT per l'ultima volta su questo thread: NON FATE COME ME e spendete pure quegli euro in più per assicurare il libro... altrimenti NON arriva!

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come funzionano i libri della serie faccia a faccia?

dipende quanto ci tieni al libro/fumetto che hai ordinato e dai centri di smistamento per regione.
A me qui a bologna è sempre arrivato tutto, ma in un paese marcio,ridicolo come questo capace di non creare nulla di lavoro non è difficile perdere un pacco...

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come funzionano i libri della serie faccia a faccia?

djmayhem ha scritto:

comunque il testo fa letteramente piangere, probabilmente li hanno scritti nel giro di un'ora (entrambi)

Questa ce la potevamo risparmiare.



monpracem ha scritto:

Ringrazio per le risposte. Finora ho capito che:
1) I libri si possono anche giocare in solitario (ma il testo fa schifo quindi...)
2) Per livellare i diversi giocatori esiste una sorta di variabile di "stato", che indica "a che punto della storia" si è, o qualcosa di simile.
3) Alla fine dei blocchi principali (o all'inizio, insomma) ci sono anche paragrafi "comuni" che interessano tutti i giocatori.

1) Il testo è sul livello medio di qualsiasi librogame EL. Se ti sono piaciuti i primi Dimensione Avventura, il testo di Faccia a Faccia 1 è su quello stile.

2) Se si gioca in due, il testo dà a ciascun giocatore un numero che funziona da riferimento per l'altro giocatore. Esempio: io sono il mago, tu il guerriero. Non stiamo seguendo lo stesso percorso. Io finisco un "pezzo" di avventura e mi viene detto: "il tuo STATO è 32", e io scrivo su un pezzo di carta (che possiamo leggere entrambi): "STATO = 32". Tu finisci il tuo "pezzo" di avventura e trovi scritto: "se lo STATO è 32, vai al paragrafo X; altrimenti, vai a Y". Se tu vai a X, mi incontri, perché stiamo giocando in due e al paragrafo X il mio personaggio incontra il tuo. Se stai giocando da solo, lo STATO non potrà mai diventare 32, perciò andrai al paragrafo Y e non incontrerai l'altro personaggio.
Questo vale per FaF 1; nel 2 c'è un sistema diverso, ma nella pratica funziona nello stesso modo.

3) In realtà, no. Se giochi da solo, i riferimenti all'altro giocatore sono molto rari, e non potrai mai agire insieme a lui. Anche giocando in due, è possibile che ciascun giocatore prenda strade per cui i due personaggi non si incroceranno fino alla fine, o comunque non fino alle fasi finali dell'avventura. È anche possibile incontrare l'altro giocatore, ma rifiutare di proseguire con lui.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154050
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884