Home Forum General Librogame e dintorni Come funzionano i libri della serie faccia a faccia?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Come funzionano i libri della serie faccia a faccia?

Re: Come funzionano i libri della serie faccia a faccia?

gpet74 ha scritto:

@EGO: Il fatto che sia del 1986 non mi sembra sia molto attinente.

Be, sì, perché capirei la critica ad un LG del 1996, ma non a uno che uscì nell'anno del vero boom e che fa parte del mare di sperimentazioni sul tema che ci fu in quel periodo, quando ogni editore chiedeva di inventarsi qualcosa di nuovo per avere una fettina di mercato in più.



gpet74 ha scritto:

Ad esempio possiamo decidere di combattere assieme, perchè no? ma così facendo solo uno di noi due guadagnerebbe un bonus particolare che, visto che il trono che ci stiamo giocando è uno, potrebbe essere risolutivo. inoltre avrei aumentato le possibilità di combinare dei tranelli al fratellino, magari assumendo mercenari e assassini oppure cercando di rifilargli qualche artefatto maledetto ecc. ecc.

Non sono certissimo che la prima delle due opzioni non sia stata messa nel libro: c'è una scena dove il personaggio viene rapito da mercanti di schiavi, e forse uno dei due poteva dire ai mercanti che suo fratello sarebbe passato di lì a poco... Forse.

Il bonus particolare sarebbe stato troppo complicato da inserire nel libro. Ci sono 500 paragrafi, e ciascuno dei due personaggi ha un true path con 4 oggetti chiave. Inoltre, c'è effettivamente una corsa contro il tempo: nella parte finale, chi arriva per primo alla sala delle gemme modifica lo STATO o l'AZIONE per l'altro giocatore, che dovrà quindi aspettare che il rivale abbia tentato di trovare la gemma giusta.

Ripeto: è facile dire come si sarebbe potuto fare di meglio... 25 anni dopo, e con la conoscenza di tutti i librogame successivi, tra cui Blood Sword. Ma sono certo che all'epoca, il giovane lettore non si sarebbe nemmeno messo ad immaginare qualcosa di più complesso. A me pareva già complesso da capire il sistema che c'è, e quando lo capii lo trovai molto intelligente.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come funzionano i libri della serie faccia a faccia?

Ringrazio tutti per essere intervenuti e soprattutto Ego che mi ha spiegato nel dettaglio le regole... la discussione si sta facendo interessante (purtroppo è meglio se non intervengo, dato che non ne so proprio nulla di quei volumi)... bigsmile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come funzionano i libri della serie faccia a faccia?

io li ho recensiti circa 4 anni fa per il sito, leggendoli insieme ad una mia ex, in una settimana di "vacanza", in cui lei mi era venuta a trovare...

sarà che il motivo principale della visita era recuperare in 6 giorni tutte le ciulate perse in 6 anni di distacco, sarà che una persona al suo primo lg non è la spalla più adeguata per un modo di giocare abbastanza inedito, sarà che il modus operandi di ff non mi ha mai fatto strappare i capelli dalla gioia (sortilegio escluso, ovviamente, e tenendo in considerazione che mi baso sui testi italiani, perchè NON parlo inglese), sarà che non li ho letti nella lingua originale...

... sarà che tutto questo ha inciso facciamo anche per il 40%, ma comunque non mi son piaciuti (pur con una GIUSTA differenzazione fra i primi 2 e gli ultimi 2) granchè.

il problema non è tanto dal punto di vista del testo, secondo me, quanto dal punto di vista ludico: la storia in sè è quella fantasy, classica, che andava in quel periodo... son le interazioni fra le 2 trame che eran poco credibili.
ora non ricordo i particolari (ma qualche esempio mi sembra di averlo messa nel mio abstract, che dovrebbe esserci ancora, qua nel sito), ma ricordo che pensai qualcosa tipo:

"come lettura di coppia sono scarsini (uno più dell' altro, ma comunque sotto la sufficienza entrambi), come avventura in solitario al 6 ci arriviamo.... ma a quel punto non val la pena, perchè ci sono altri titoli DECISAMENTE migliori, in giro"

tyorl
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
524 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come funzionano i libri della serie faccia a faccia?

EGO ha scritto:

A parte che il prodotto è buono... c'è tutto il discorso che FaF 1 faceva parte di Fighting Fantasy e quindi doveva conservarne regole e svolgimento generale, mentre FaF 2 è opera di due autori generalmente assai scarsi, che proprio in FaF 2 hanno forse scritto la loro opera migliore.

Sono d'accordo con l'analisi di Ego, e credo che comunque, considerando l'anno, l'idea di fondo di FaF sia ottima e la struttura discreta. In ogni caso continuo a pensare che il primo volume sia molto più divertente del secondo, sia alivello narrativo che strutturale. La mediocrità dei due autori del La Valle dei Sogni traspare, nonostante abbiano dato il meglio di loro.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154049
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884