Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Parere sui dadi

Re: Parere sui dadi

no dai anche a me piacciono i regolamenti complessi eccetera. il mio manuale di pathfinder ha più di 600 pagine e io lo ADORO...
però se voglio essere realistico e sincero devo dire che aldilà di sessioni sempre piu rare di giochi di ruolo i librogame li affronto come un tranquillo svago a letto prima di dormire o in bagno la mattina prima del lavoro. questo significa (a parte i preoccupanti risvolti sulla mia vita coniugale o sull'igiene dei librogame) che non riesco a gestire troppi sbattimenti mentre gioco-leggo un librogame: mi servono i dadi sulle pagine e una matita: niente altro.
però questo sono io, eh...

detto questo e rispondendo alla domanda su Terra di Mezzo: il regolamento avanzato è per chi ha il manuale del gdr e vuole usare quei librogame come scenari "a solo" per quel gdr. Insomma come avventure in solitaria per personaggi generati tramite le regole del gdr (che erano quelle di rolemaster, se vi ricordate). Quindi il regolamento avanzato trasformava quei librogame in ANCHE scenari "a solo". Non era quindi un "regolamento avanzato" fine a se stesso...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parere sui dadi

Mornon ha scritto:


Re: Parere sui dadi

no dai anche a me piacciono i regolamenti complessi eccetera. il mio manuale di pathfinder ha più di 600 pagine e io lo ADORO...
però se voglio essere realistico e sincero devo dire che aldilà di sessioni sempre piu rare di giochi di ruolo i librogame li affronto come un tranquillo svago a letto prima di dormire o in bagno la mattina prima del lavoro. questo significa (a parte i preoccupanti risvolti sulla mia vita coniugale o sull'igiene dei librogame) che non riesco a gestire troppi sbattimenti mentre gioco-leggo un librogame: mi servono i dadi sulle pagine e una matita: niente altro.
però questo sono io, eh...

ahah bigsmile no ma non mi riferivo a te, se già giochi ai giochi di ruolo non fai parte di quella categoria di giocatori pigroni a cui pensavo, tipo gente per cui i giochi da tavolo sono monopoly, trivial pursuit e cluedo.

Per quanto riguarda la terra di mezzo forse ho usato il termine sbagliato, con sistema avanzato intendo il fatto che la terra di mezzo si può giocare con tre regolamenti: quello base, quello con le regole dettagliate e poi quello per includere proprio le regole del GDR. Io mi riferivo al secondo.

Però ho ricontrollato sul libro e si chiama proprio Sistema Avanzato, la sezione per implementare il GDR è un'altra ancora.

jfeddy
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
60 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parere sui dadi

A mio parere quello è un tipo di regolamento a limite: il lettore che ama libri semplici probabilmente non lo amerà, ed è per questo secondo me che nella collana hanno pensato di implementare anche un sistema di regole più lineare. Un'idea potrebbe essere quella di fare lo stesso, e prevedere per la propria opera un comparto regolamentare base, che magari preveda l'impiego del solo dado a 6 facce, e uno avanzato, con l'utilizzo di altri dadi. Certo è un approccio che richiede senza dubbio del lavoro aggiuntivo e qualche sbattimento in più.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parere sui dadi

Già, infatti la questione è un po questa: chiunque utilizzi ancora dei librogame sicuramente ogni tanto passa di qua, o è passato di qua negli ultimi anni. Quindi chiedo a voi che conoscete sicuramente abbastanza bene l'atteggiamento dell' ODIERNO lettore di librogame: regolamenti come BloodSword o Terra di Mezzo (anche il base), sono regolamenti morti, che non verrebbero mai e poi mai giocati ora come ora da un lettore di LG?

Spero che queste domande non scoccino, solo che tendo ad essere curioso a volte.

jfeddy
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
60 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parere sui dadi

E basta!
Jfeddy farà un regolamento con 40 dadi e 12 tappi olè!  bigsmile  smile2

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parere sui dadi

jfeddy ha scritto:

l'atteggiamento dell' ODIERNO lettore di librogame: regolamenti come BloodSword o Terra di Mezzo (anche il base), sono regolamenti morti, che non verrebbero mai e poi mai giocati ora come ora da un lettore di LG?

Ripeto, la situazione è a metà: è chiaro che l'appassionato che continua a giocare i librogame dopo tanti anni per lo più sarà dello zoccolo duro, quindi tendenzialmente non si fermerà di fronte a un regolamento solo perché c'è il doppio dado. D'altro canto per esperienza diretta posso dirti che ci sono anche diversi fan di vecchia data appassionati delle regole semplici. Quindi implementa pure un regolamento a doppio dado se ti serve, per lo più non creerai problemi al lettore odierno; il doppio regolamento, in versione semplice da un dado e avanzata da due, potrebbe essere un'altra ottima soluzione.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parere sui dadi

jfeddy ha scritto:

Per quanto riguarda la terra di mezzo forse ho usato il termine sbagliato, con sistema avanzato intendo il fatto che la terra di mezzo si può giocare con tre regolamenti: quello base, quello con le regole dettagliate e poi quello per includere proprio le regole del GDR. Io mi riferivo al secondo.

Però ho ricontrollato sul libro e si chiama proprio Sistema Avanzato, la sezione per implementare il GDR è un'altra ancora.

hai ragione, errore mio! adesso che ci penso io le opzioni avanzate le usavo sempre nel creare il personaggio e per giocare...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parere sui dadi

Ok credo di essere arrivato al bivio finale: o utilizzerò le mie basiche conoscenze di programmazione per creare un LibroGame da computer che si smazzi tutto l'immenso regolamento da battaglia che volevo creare, oppure utilizzerò LGC e mi invento qualcosa di estremamente ridotto, che richieda l'uso di 1d6 o 2d6 o magari addirittura senza dado (ma come si fa a giocare a un librogame fantasy senza neanche un dado? O_O ).

O sennò scrivo un libro e basta XD

jfeddy
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
60 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parere sui dadi

jfeddy ha scritto:

Re: Parere sui dadi
Ok credo di essere arrivato al bivio finale: o utilizzerò le mie basiche conoscenze di programmazione per creare un LibroGame da computer che si smazzi tutto l'immenso regolamento da battaglia che volevo creare

Occhio che creare il sistema non finisca per distoglierti poi dallo scrivere il libro smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parere sui dadi

Io voto LGC con regolamento avanzato ma non complicato!!!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran