Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Il Tramonto degli dei

Re: Il Tramonto degli dei

Danilo Baldoni ha scritto:

:-) No, no... Temevo una valutazione simile; ci sta...
Il fatto è che mi trovo in imbarazzo: non so se devo prendere la cartella 'I ragazzi si sono impegnati' oppure quella 'giochiamo seriamente'...
Se dovesse essere la prima, allora aumenterei di mezzo voto tutt'e due (sarebbero due sette). E dunque anche disposto a continuare su questa riga un po' falsata... Dispostissimo, fatemi sapere.

Continua con la tua cartella attuale, tranquillo. Era solo un commento estemporaneo per farsi una risata. wink In ogni caso penso che il voto numerico non sia così rilevante in questo concorso fatto tra amici. Gli autori, da queste recensioni, non si aspettano buoni voti ma argomentazioni convincenti che dimostrino una lettura attenta del loro operato. Ben venga un 6 e 1/2, un 5 ma anche un 2 (EGO docet) se la recensione mette in evidenza in modo circostanziato e chiaro i difetti oggettivi che hanno portato a questa valutazione. Insomma, è facile dire "Mmm.. si, dai, carino... voto 5" (o voto 9, la sostanza non cambia).

Teniamo conto che gli autori si sono impegnati al massimo, per tre mesi, quindi anche noi votanti dovremmo impegnarci e dedicare più tempo possibile alla lettura ed all'analisi (si ha una settimana di tempo, quindi...).

Si tratta di un'opinione del tutto personale, che però credo sia condivisa da praticamente tutti coloro che hanno votato finora, a giudicare dalla precisione con cui hanno analizzato Grand Clochard.

PS COMICO:
Ho notato che la parola inusuale più gettonata dai votanti (dopo il LA fornito da Prodo) è: Inficiare (nelle varie accezioni). Buffo... bigsmile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Tramonto degli dei

Allora, devo dire che il racconto non mi è piaciuto molto. A parte qualche refuso e qualche svista (ben descritte da Prodo) non è che sia mal pensato o mal realizzato. La storia in sé è carina

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  anche se non amo affatto le storie in cui gli alieni sono le impersonificazioni degli Dei antichi, ultrautilizzato come schema
. Quello che non mi piace è il continuo interrompere la narrazione per tirare un dado (o due), controllare la mia dote, gli oggetti, e via dicendo. E l'escamotage di dire: "se hai questo vinci, sennò continua a leggere" è abusato a dismisura e stronca ogni minimo legame con l'immedesimazione. Ho trovato pesante lo stile di scrittura e poco avvincente, non mi ha trasmesso molto la premura della sfida a tempo. Anche varie uscite di ciò che ti accade le ho trovate a volte banali.
Il meccanismo molto macchinoso cmq funziona bene e dà un'ampia possibilità di personalizzare il personaggio. Anche la mappa è carina e ben fatta, simpatico l'uso del paragrafo 20. Lodevole il tentativo dell'autore di parlare di una civiltà antica senza voler dare troppe spiegazioni, mettendo vari elementi "esoterici" dentro la storia (e qua ci sarebbe da dire tanto, ma mi fermo o mi prendete subito in antipatia, come è successo l'anno scorso  smile ).
Premio cmq lo sforzo dell'autore con un 6,5

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Tramonto degli dei

monpracem ha scritto:

Ho notato che la parola inusuale più gettonata dai votanti (dopo il LA fornito da Prodo) è: Inficiare (nelle varie accezioni).

Io sono da sempre portato verso le parole inusuali. Parlo e scrivo in un Italiano che talvolta mi ha fatto squadrare con occhio sgranato dai miei stessi interlocutori bigsmile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Tramonto degli dei

... ma questo non inficia la tua correttezza e simpatia! ehehhe bigsmile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Tramonto degli dei

e allora siano svelati tutti i segreti: caro Prodo, parli un italiano invidiabile, e ogni volta sto lì attento con la matita in mano pronto ad appuntarmi una nuova inusitata parola...!

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Tramonto degli dei

tipo conciliabolo, per dirne una... Dante Alighieri ogni tanto appare in forma incorporea a Prodo, chiedendogli utili indizzi per correggere la Divina Commedia...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Tramonto degli dei

Che strano... ho parlato proprio ieri con Dante e mi ha assicurato di accettare consigli letterari soltanto da una persona... e non era Prodo...  lol

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Tramonto degli dei

Premetto che ho solo sfogliato rapidamente entrambi i corti, e quindi non mi permetto di valutarli, ma vedo che molta gente si lamenta dell'espediente: "Se x succede questo altrimenti continua a leggere." Non vorrei rivangare un vecchio argomento, ma secondo me sarebbe da abolire ogni limitazione di paragrafi (40 sono davvero pochi), e anche di pagine. Nelle prossime edizioni mettiamo solo un limite in parole/caratteri e non se ne parla piu` smile.

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Tramonto degli dei

Scusate una domanda... (se ne era parlato l' altr'anno ma non ricordo cosa si era detto...)

-> Se uno ha poco tempo e dichiara di aver letto/provato un racconto solo parzialmente, puo' votarlo ugualmente o  cio' inficia irrimediabilmente il suo giudizio?

(mi pare fosse capitato ad Aloona)


ps: Danilo Baldoni- per correggere o aggiungere del testo ai propri messaggi e' sufficiente usare il bottone "modifica"

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Tramonto degli dei

Eccomi qui, pronto a votare. Ho molto da dire su questo interessante corto quindi chiedo scusa in anticipo per l'inverecondo papiro(ah! ah!) che sto per postare...

Il Tramonto degli Dei è un corto-game che pretende molto dal lettore; in parecchi sensi. Informazioni importanti per una corretta lettura, vengono fornite soltanto a gioco avviato

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Nel regolamento e nel prologo si dà per scontato, ad esempio, che il lettore capisca al volo che la competizione avrà luogo in un villaggio... anche la mappa ha il laconico titolo di "mappa" e non è che sia poi molto chiaro che rappresenta un centro urbano (anzi, inizialmente pensavo fosse una sorta di "dungeon"... smile si, sono lesso! bigsmile )
ed alcune non vengono fornite mai:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Ad esempio il fatto di trovarsi, con molta probabilità, nell'antico Egitto.
Devo dire che ho trovato leggermente spiazzante il fatto che nel regolamento e nel prologo non si spieghi meglio l'obbiettivo del gioco, ossia recuperare oggetti intrisi di Ainu.
Nel paragrafo 20, inoltre, non si ha nemmeno uno straccio di descrizione del villaggio nella sua interezza e si impiega un po di tempo ad ambientarsi.
Sempre al paragrafo 20, capoverso 3, Si legge "se in questo momento sei sul ponte cadi addirittura in acqua" ma QUALE ponte? Ci ho messo un po a capirlo... in tutto il corto la parola "ponte" appare soltanto qui, e non è neppure specificato nella mappa... sad
Le meccaniche di gioco sono quasi giocoruolistiche e, sebbene a volte ben congegnate, suppongono un discreto sforzo da parte del lettore a causa della loro cavillosità. Numerose sono le chicche nascoste, altro segno della fiducia che l'autore ha riposto nei suoi lettori.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Il paragrafo 18 ci fornisce, ad esempio, una chiave di lettura molto interessante:
"L'antica statua a forma di leone guarda dritta ad est, là dove oggi, nel giorno dell'equinozio, la sua immagine celeste sorge al mattino alle spalle del sole. La maestosa statua veglia sulla spianata"
Qui si parla della piana di Giza e della sfinge, ma l'autore non si è limitato a darci un indizio sul luogo... ci ha anche dato un indizio sul "tempo", tramite il sistema della datazione astronomica. Ad occhio e croce, se non erro, l'avventura ha quindi luogo attorno al 12500ac.
Un corto che pretende molto, quindi, ma che può anche dare molto. E' ben scritto ed a tratti sa realmente trasportare il lettore in un altro luogo e tempo. Tristemente, l'esubero di errori, sviste, operazioni inutili e carenze da cui è caratterizzato mina seriamente la sua giocabilità, ma questo non toglie comunque troppo valore all'opera, a mio modesto avviso, a causa della qualità delle idee e della scrittura.

ATTINENZA AL TEMA DEL CONCORSO - Voto 8
Il tema, "La Gara", è ben rappresentato in quanto ci si trova protagonisti di una sfida, ma non è al centro della trama; lo sono invece gli "Dei", misteriosi esseri che stanno abbandonando la terra per sempre. L'autore ha però saggiamente incastrato gli eventi, facendo in modo che il nostro odioso antagonista Ophir sia sempre presente (quasi sempre in modo stupendamente fastidioso ed irritante), in modo diretto o indiretto. Menzione speciale a come è stato incastrato il dialogo obbligato, in un punto cruciale e drammatico della storia, in cui dal gioco si passa alla... dura realtà!
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Si trova infatti in un punto di svolta, quando il protagonista conclude la sfida e si prepara ad affrontare faccia a faccia il suo rivale.
ORIGINALITA', AMBIENTAZIONE & TRAMA - Voto 7,5
L'idea degli alieni visti come Dei in un lontano passato non è di certo una novità. Colpisce però la cura con cui l'autore ha descritto i luoghi, i personaggi e l'iconografia di quei tempi remoti. Si vede subito che c'è stata una ricerca e l'intento lodevole di realizzare un corto-game fuori dagli schemi. La trama riserva qualche sorpresa, soprattutto alla fine, ma tutto sommato è molto semplice e senza troppi risvolti.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Voglio fare un plauso all'idea del finale con doppia lettura + bonus fanta-archeologico. Chi l'ha letto (e chi l'ha scritto) sa di cosa parlo!
In linea di massima si parla della sfida tra due uomini, il protagonista ed il famigerato Ophir, per dimostrare chi dei due è più meritevole di accompagnare gli Dei verso l'ultimo viaggio.

STILE NARRATIVO - Voto 8
La proprietà del linguaggio, la cura nelle descrizioni e l'attenzione a non esagerare sono proprie di un ottimo scrittore. Siamo di fronte ad un autore bravo ma non pedante, cosa ammirevole a mio parere. Questo mi fa pensare e mi lascia perplesso. In effetti il corto gronda di clamorose sviste (soprattutto nel comparto regolamentare, come vedremo, ma anche in quello narrativo) e spesso il testo è decisamente contorto.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Mi viene in mente il paragrafo 6, dove si legge: "Se possiedi un coltello o un cristallo nero e un ciondolo di alabastro o dei fiori di loto, vai al 31.". Che devo fare? A prima vista sembrerebbe che al 31 ci vado se:
1) Possiedo un coltello
2) Possiedo un cristallo nero ed un ciondolo
3) Possiedo dei fiori di loto
Invece no. Ci dovrei andare se possiedo uno qualunque dei primi due (coltello e cristallo) ed uno qualunque degli ultimi due (ciondolo e fiori). L'ho capito soltanto al 31, però, dove mi si dice "Estrai i due oggetti e li posi ciascuno su un piatto"... due? Io c'ero andato col coltello...  smile
Sinceramente, non ho molto amato le scelte spersonalizzate che si trovano in alcuni paragrafi (vai a destra o a sinistra?, prosegui nel tunnel uno, due o tre?), ma questa è una considerazione del tutto personale e non influisce nella mia valutazione, inoltre è saltuario e non fa parte del "credo" dell'autore (almeno sembra).

Mi verrebbe da dire che si tratta di uno dei mostri sacri del forum, malauguratamente costretto a realizzare il lavoro nel tempo di proroga offerto dai giudici. Forse non ha trovato il tempo di farlo in precedenza ma non voleva comunque "saltare il giro"... chissà.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Al Paragrafo 5:, ad esempio, si può leggere la seguente "Frase Godzilla", chiaro sintomo di fretta:
"Isolato dal nucleo del villaggio così come dagli edifici sacri della riva ovest del fiume, questo specchio d'acqua rappresenta la fusione tra l'antico culto della madre terra, che gli avi dei tuoi avi celebravano qui e di cui ancora si serba il ricordo, e quello dei nuovi Dei: esso era infatti la sede del loro recinto sacro, inviolabile per il popolo, aperto alle sole Guide come Koot Hoomi che di qui conducevano gli animali da sacrificare per le festività più solenni."
Resta il fatto che è scritto molto bene, tanto che se non fosse per le molte (troppe sad ) imperfezioni avrei dato di certo un 9 secco per questo parametro.

Refusi
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Ecco una lista indicativa, che comprende alcuni degli degli errori che ho trovato (senza contare la svista del foglio del personaggio, "intelligenza" al posto di "volontà", citata da Prodo).

Regolamento: Si legge: "Il punteggio di partenza delle prime tre è 5
punti ciascuna, quello di Vita di 10". Forse s'intendeva è 10...
paragrafo 14: Una parola particolare come "bacile" si ripete addirittura tre volte nella stessa frase.
paragrafo 9: Si legge "Nelle settimane successive alla partenza degli Dei, i pochi sciacalli abbastanza temerari si sono avventati in questo luogo sacro". Ma come? Ma non dovevano partire OGGI?
paragrafo 28: Si legge "Sei giunto in una stanza rettangolare dalle perfette proporzioni, che emana un'aura di mistero e di antico potere. In fondo, posato a una parete, si erge un enorme sarcofago laccato d'oro e di pietre preziose, protetto da due statue finemente dipinte, perfettamente intatte."
Ora, senza voler infierire sull'uso abbondante di aggettivi ed avverbi quasi inutili, mi domando seriamente come si possa "laccare di pietre preziose" un qualsivoglia oggetto... bigsmile
paragrafo 26 Nella frase "altrimenti puoi passare ad osservare la statua del leone (13)." manca specificare che si tratta del leone "vivo" e risulta abbastanza spiazzante...
paragrafo 27: Si legge "edificio in iniziato pietra". Cos?  mad Più avanti, a proposito del fantomatico edificio si legge "Il tempo ha rivelato varie piccole imperfezioni, che ti fanno seriamente dubitare che la struttura possa sfidare ancora a lungo le insidie della terra e del sole torrido che tutto distrugge". Il sole che distrugge... la pietra?  mad  mad
paragrafo 32 Si legge "Di fronte a te c'è una statua grezza, dal volto ormai completamente
scolorito, mentre la porta d'ingresso alla camera sepolcrale, murata, a protezione del sonno del capostipite.". A discrezione dell'autore, qui manca comunque qualcosa...
paragrafo 38: Si legge "Se scegli quest'ultima opzione effettua sia una prova di Volontà, sottraendo 1 all'esito dei dadi se segui il Sentiero dell'Ardore.". Sia... cosa?  neutral
paragrafo 33: Si legge "Dai un cespuglio spunta la sagoma di un uomo
ferito gravemente.". Ovviamente, un semplice errore di battitura...

FRUIBILITA', GIOCABILITA' & REGOLAMENTO - Voto 5
Questo è davvero il punto dolente del corto. Nonostante ci siano cose buone, come la cura nella formattazione del testo, mescolamento paragrafi e linkaggio paragrafi, con tutta la buona volontà, questo parametro per me non raggiunge la sufficienza. Faccio fatica anche soltanto a trovare il modo giusto di approcciare la faccenda... Ci sarebbe moltissimo da dire, iniziando dalla scelta (quantomeno esagerata in un corto) di utilizzare ben 9 parametri di gioco (Forza, Destrezza, Volontà, Vita, Tempo, Ainu e le 3 doti), più 14 differenti oggetti comuni, senza contare gli oggetti di quest ed il cibo.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
ATTENZIONE! Qui si spoilera di brutto! Se sei allergico allo spoiler, chiudi il riquadro più in fretta che puoi!
Ecco la lista degli oggetti comuni trovabili in questa avventura, ed il numero di volte che possono essere usati:
Oggetto                        Utilizzi
Coltello                             6
Corda                               2
Ciondolo di Alabastro       3
Borraccia                           2
Fiaccola                             3
Fiori di Loto                       1
Incenso                             2
Olio profumato                  1
Velo di lino                        1
Spada arcuata                  1
Cristallo nero                    1
Piuma di ibis                      1
Ciotola d'argento              1
Braccialetto                       0

Salta agli occhi un evidente sbilanciamento nell'uso degli oggetti; alcuni sono utilissimi (come il mitico coltello!) altri inutilissimi (come l'assurdo braccialetto). Purtroppo anche quì il testo non da alcuna indicazione per sceglierli in modo oculato, e ci si affida al caso. Resta il fatto che così TANTI oggetti per così POCHI paragrafi risultano praticamente inutili a priori, per semplice matematica. teach 
Le doti e le caratteristiche vengono spesso utilizzate in modo aleatorio ed astratto (le doti, quasi sempre) rispetto a ciò che succede nel racconto.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Ad esempio, al paragrafo 28 si legge "Se la tua dote è il Sentiero dell’ardore, trovi soltanto un medaglione di legno ricamato, che sei sicuro di aver già visto al collo del tuo rivale in questa sfida: non sai dire se l'abbia lasciato apposta per sfidarti o se l'ha perduto per caso, ma una cosa è certa, Ophir ti ha preceduto!"
Ammetto di non aver ancora capito perché il fatto di essere un esperto di guerra e tecniche di battaglia, preparato a fronteggiare qualsiasi nemico (come specificato nel regolamento), debba significare che Ophir sia più scaltro e veloce di me...  yikes
Si richiedono molti tiri (uno stratagemma intelligente dell'autore per mitigare la difficoltà, che però non aiuta per nulla la scorrevolezza) per decidere l'esito di una sola azione. Inoltre spesso il testo pretende che il lettore tenga conto di parametri temporanei che influenzano le caratteristiche, per una durata massima di un paio di paragrafi, aggiungendo una inutile complicazione al tutto.
La Vita, e di conseguenza il Cibo, sono virtualmente inutili, in quando non si discostano mai di oltre 3 punti dal numero iniziale (della serie: tanto valeva far partire tutti a 4 di vita).
Al paragrafo 20, che è in fondo la "tabella eventi" del girovagare del protagonista nel villaggio, le regole sono un po raffazzonate.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Viene chiesto di ritirare nel caso che il risultato del dado sia uguale ad uno già uscito. All'inizio va bene, ma quando rimane solo il 2 e il 3? Si tratta di avere 2/21 di possibilità di capitare in un nuovo evento, praticamente un 9,5%.
Ossia: devo lanciare mediamente DIECI VOLTE prima di poter continuare... ma siamo matti?  angry  lol
Certe trovate legate al tempo sono intelligenti e molto suggestive.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Ad esempio al paragrafo 21, dove, a seconda dell'ora il luogo è pieno di gente oppure vuoto.
Va detto però che a volte non viene sfruttato al meglio e si finiscono sempre prima i luoghi che il tempo a disposizione.

In conclusione. Ho giocato il corto più volte, perdendo SEMPRE. Alla fine ce l'avevo quasi fatta ma...ops, sono capitato al famigerato paragrafo 20, versetto 2 (mi sento come un evangelista!) ed ho perso di nuovo. Mentre ho giocato mi sono innervosito ma mi sono anche divertito, ed è questo quello che conta.

Voto medio: 7.12
Il mio voto finale è quindi: è 7.

EDIT: In seguito all'osservazione di FEDE ho spostato il mio commento relativo alla mancanza di chiarezza sul ponte...

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153848
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9754
Ultimo Utente Registrato:
SergioP